800 e 1500. Modalità di svolgimento

19 Giugno 2020

Campionati Italiani ed Il calendario Ufficiale delle Maratone e mezze approvate dal Consiglio Nazionale.
(Guido Lai) - Con lo scopo di fornire un aggiornamento continuo  relativo alla ripresa delle attività su pista,  considerate di interesse comune per nostro movimento atletico isolano, riportiamo alcuni articoli apparsi sul sito fidal.it:
da http://www.fidal.it/content/News-e-approfondimenti-sui-protocolli/127641

800 metri e 1500 metri – Relativamente alla specialità degli 800 metri è opportuno ricordare come allo stato attuale, sulla base delle decisioni al riguardo adottate da WA, la FIDAL riconosce due sole modalità di svolgimento della specialità che potranno garantire la validazione dei risultati ottenuti dagli atleti: 

  • “800 in corsia”, modalità nella quale per ogni batteria o serie potranno partire in modalità distanziata, perciò a corsie alternate, soltanto tre (3) o quattro (4) atleti; il numero dei partenti è ovviamente da porre in relazione al numero di corsie disponibili sull’anello interessato dall’evento.  
  • “800 a cronometro”, modalità nella quale al massimo sei (6) atleti per batteria o serie, in 1^ corsia partiranno tra loro distanziati di otto secondi (8”). 

All’atto della trasmissione dei risultati si raccomanda di evidenziare la modalità di svolgimento della specialità con la quale sono state ottenute le prestazioni sugli 800 metri. Per evidenti ragioni di rispetto delle indicazioni date da WA, oltre che per non generare confusione negli atleti e negli organizzatori, non potranno essere validate prestazioni sugli 800 metri ottenute con modalità differenti da quanto indicato.

  • “1500”, per quanto concerne l’organizzazione di questa specialità, FIDAL ha riscontrato la necessità di dover ulteriormente approfondire le modalità di svolgimento approvate da WA, ritenendo di dover valutare eventuali ulteriori misure a tutela della salute degli atleti. Fino a quando la FIDAL non avrà ufficializzato la sua posizione al riguardo, non saranno pertanto autorizzate le competizioni di questa specialità".

Campionati Italiani

Il gruppo di lavoro “Calendari e Regolamenti”, coordinato dal presidente federale Alfio Giomi, e composto dal vicepresidente vicario Vincenzo Parrinello, dai consiglieri Oscar Campari ed Elio De Anna, supportati nel compito dalla Direzione tecnica e dall’Area Organizzazione, ha definito la proposta di riassetto della stagione agonistica 2020, che sarà presentata, per l’esame e la definitiva approvazione, alla riunione del Consiglio federale del 27 maggio. 

Diverse le novità introdotte, a cominciare dalla divisione in due parti dei principali Campionati nazionali individuali: i titoli di tutte le gare di mezzofondo, per le categorie dagli Allievi all’Assoluto, alla luce delle limitazioni disposte per la diffusione del Covid-19, verranno assegnati, secondo la proposta, nel corso di una manifestazione ad hoc, di nuova costituzione, definita “Campionati Italiani - Festa dell’Endurance”, in programma il 10-11 (o il 17-18) ottobre a Modena.

Per tutte le altre specialità si procederà con questa proposta di calendario: Campionati Italiani Assoluti Individuali a Padova (28-30 agosto); Campionati Italiani individuali Allievi a Rieti (11-13 settembre); Campionati Italiani Juniores e Promesse a Grosseto (18-20 settembre). 

Il Consiglio federale del 27 maggio definirà poi, in considerazione della cancellazione delle Finali del Campionato di società, i criteri per la formulazione di una classifica per club, composta sulla base delle prestazioni ottenute nelle manifestazioni individuali, definita “Campionati Italiani a squadre”.

Le maglie tricolore individuali Master (anche in questo caso, con il Consiglio che definirà i criteri per la definizione di una classifica a squadre) saranno attribuite ad Arezzo, nel mese di ottobre (data da definire).

Ecco le date per il 2021. La Federazione Italiana di Atletica Leggera, nonostante la difficile fase storica che ha visto l’annullamento di molte gare, e nel rispetto di tutte le disposizioni emanate dal Governo, vuole guardare con ottimismo al prossimo anno sportivo, provando sin da ora a ridefinire un calendario quanto più armonico possibile. È stato quindi stilato il programma delle maratone e mezze maratone con classificazione Gold e Silver per la prossima stagione. Inoltre, fino al 30 giugno p.v., sarà possibile presentare le richieste di organizzazione sulla piattaforma del calendario accedendo all’indirizzo http://calendario.fidal.it

- MARATONE E MEZZE MARATONE 2021
14 febbraio - Giulietta e Romeo Half Marathon (Verona)
21 marzo - Run Rome The Marathon (Roma)
28 marzo - Stramilano 
11 aprile - Milano Marathon
18 aprile - Maratona e Mezza Maratona di Padova
29 maggio - Moonlight Half Marathon (Jesolo, Venezia)
3 ottobre - Trento Half Marathon
3 ottobre - Telesia Half Marathon (Telese Terme, Benevento)
24 ottobre - Venicemarathon (Venezia)
14 novembre - Maratona Ravenna Città d'Arte 
21 novembre - Cangrande Half Marathon e Verona Marathon
28 novembre - Firenze Marathon
12 dicembre - Maratona di Reggio Emilia 

MARATONE E MEZZE MARATONE SOSPESE PERCHÉ COINCIDENTI E IN ATTESA DI DEFINIZIONE DATA
Napoli City Half Marathon 
Roma Ostia Half Marathon




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate