Si parte domenica 14 gennaio

18 Dicembre 2017

Inizio della stagione invernale domenica 14 gennaio con la 1^ prova del cross Cadetti e Ragazzi a Giulianova, 1^ prova Lanci Invernali a Pescara 

In Abruzzo, il calendario fissa l’esordio della stagione agonistica invernale domenica 14 gennaio, con due appuntamenti inseriti nella stessa giornata: a Giulianova la prima prova dei Campionati di Società di corsa campestre dell’Area Promozionale under 16 Cadetti (14-15 anni) e Ragazzi (12-13 anni); a Pescara, stadio Adriatico Cornacchia, la prima prova regionale di qualificazione del campionato italiano invernale lanci. Ma per gli atleti abruzzesi interessati ci sarà l’opportunità di esordire la settimana precedente ad Ancona, il 6-7 gennaio, data di inizio della lunga stagione su pista indoor, che culminerà a febbraio con i campionati italiani dedicati alle varie categorie, previsti tutti ad Ancona nell’arco di quattro settimane consecutive. Da rimarcare che quella del capoluogo marchigiano è l’unica pista indoor con anello di 200 metri presente nel centro Italia. Per cui, la stagione al coperto degli atleti abruzzesi si svolgerà ad Ancona.

La corsa campestre prevede anche due appuntamenti extraregionali, oltre a quello istituzionale dei campionati italiani. Il 21 gennaio una rappresentativa abruzzese composta da atleti Cadetti, Allievi e Juniores sarà impegnata a Carovigno, in provincia di Brindisi, in un incontro con le selezioni di Campania, Puglia, Molise, Basilicata e Calabria. Saranno schierati 4 atleti per categoria. Una seconda manifestazione a carattere interregionale è prevista il 18 febbraio a Caserta, dove si svolgerà la seconda prova del Cross del Sud, riservata alle categorie Allievi, Juniores e Promesse.

Domenica 21 gennaio è in programma la prima delle due prove regionali di qualificazione alle finali nazionali dei campionati di società Allievi, Juniores e Assoluti di corsa campestre, che si disputerà a Pollutri, vicino Vasto.

Il mese di febbraio sarà caratterizzato da ben quattro campionati italiani indoor. Si parte il 3-4 con quelli dedicati agli atleti Juniores (under 20) e Promesse (under 23) ai quali seguiranno, in ordine temporale, quelli Allievi (under 18), i campionati italiani Assoluti e, infine, i campionati Master (atleti dai 35 anni in su). I campionati di prove multiple indoor si svolgeranno a Padova, nelle giornate del 27-28 gennaio. Per tutte le manifestazioni di campionato italiano sarà necessario il conseguimento del minimo di partecipazione, o di quello stabilito all’aperto nella stagione 2017. Regola non vincolante per gli atleti Master, per i quali la partecipazione è open. Per gli atleti under 20 le gare di campionato italiano saranno anche selettive per il triangolare internazionale indoor Italia, Germania e Francia del 3 marzo a Nantes, in Francia.   

Nel calendario regionale il mese di febbraio si aprirà con la seconda e decisiva prova di qualificazione del campionato invernale lanci, domenica 4 ancora una volta a Pescara. Il 18 febbraio Avezzano ospiterà i campionati regionali individuali Cadetti, Ragazzi e Master, validi anche come seconda prova dei campionati di società; il 25 ad Atessa si svolgerà la seconda e decisiva prova di qualificazione dei campionati di società Assoluti, Juniores e Allievi, dove si assegnano anche i titoli regionali individuali.

Il mese di marzo, infine, sarà caratterizzato da eventi nazionali e internazionali, tra i quali i mondiali indoor dal 1° al 4 marzo a Birmingham. Il 4 marzo la rappresentativa regionale Cadetti (under 16) sarà impegnata all’8° Trofeo “Ai Confini delle Marche”, una sorta di campionato italiano indoor della categoria. Le finali nazionali di società e i campionati italiani di corsa campestre avranno luogo per il quarto anno consecutivo a Gubbio (Perugia) il 10-11 marzo. L’unico evento in Abruzzo sarà il Trofeo di Marcia Invernale Cadetti e Ragazzi il 18 marzo a Chieti.      

FIDAL ABRUZZO - CALENDARIO INVERNALE 2018 
Data gg/sett Città Denominazione
GENNAIO
14-gen dom Giulianova C.d.S. di Corsa Campestre AREA PROMOZIONALE Cadetti/Ragazzi
1^ PROVA + Staff. Esordienti “A”
14-gen dom Pescara CAMPIONATO INVERNALE LANCI ASSOLUTO e GIOVANILE + CADETTI/E
 1^  PROVA REGIONALE
21-gen- dom Carovigno (BR) Rappresentativa Interregionale Cross ABR-BAS-CAL-CAM-MOL-PUG   C/A/J              
28-gen- dom Pollutri (CH) 1^ prova del C.d.S ASSOLUTO di Corsa Campestre
FEBBRAIO
4-feb dom Pescara CAMPIONATO INVERNALE LANCI ASSOLUTO e GIOVANILE + CADETTI/E
 2^  PROVA REGIONALE
18-feb dom Avezzano C.d.S. e Camp. Individuale Masters di Corsa Campestre                                        C.d.S. e Camp. Ind di Corsa Campestre AREA PROMOZIONALE Cadetti/Ragazzi - 2^ prova + Staff. ESO"A"
18-feb dom Caserta Rappresentativa Interregionale A/J/P - 2° Cross del Sud
25-feb dom Atessa (CH) 2^ prova del C.d.S. ASSOLUTO di Corsa Campestre                                        (valida come Camp. Reg. Individuale)
MARZO
4-mar dom Ancona 8° Trofeo "Ai confini delle Marche" 
18-mar dom Chieti Trofeo Invernale di Marcia Ragazzi/Cadetti 
       


Condividi con
Seguici su: