Ancona: Larissa vola verso Tokyo, Pianti al bronzo

20 Febbraio 2021

Grande Prova della figlia di Fiona May e Gianni Iapichino che eguaglia la madre e approda al record mondiale under 20

(robyspezzigu) Larissa Iapichino, con un fantastico volo che l’ha vista atterrare alla misura di 6,91 consegnandogli il record mondiale under 20 e quello assoluto italiano che apparteneva alla mamma Fiona May, sigla il risultato più importante dei campionati italiani assoluti indoor e entra nella storia dell’atletica.  Al Palaindoor di Ancona, dove da oggi sono in corso di svolgimento i campionati italiani assoluti indoor, la prima giornata ha offerto la straordinaria impresa di questa predestinata figlia d’arte che con la misura di 6,91 ha eguagliato il primato italiano assoluto stabilito dalla madre Fiona May nel 1998 a Valencia. La diciottenne fiorentina classe 2002 in un colpo solo si è impossessata anche del primato mondiale Under20  detenuto dal 1983 con 6,88 dalla leggendaria tedesca (DDR) Heike Drechsler, ha stabilito la miglior prestazione mondiale stagionale e realizzato lo standard olimpico per le Olimpiadi Tokio 2021 dove si candida autorevolmente a recitare un ruolo da protagonista assoluta.
Per l’atletica leggera sarda nelle gare odierne, sempre nel salto in lungo, puntavano e ben figurare il portotorrese Andrea Pianti (passato quest’anno al Cus Palermo) e il nuorese Elias Sagheddu (ora Sisport Torino), che si presentavano con le misure 2021 rispettivamente di 7,44 e 7,25.

Le cose non sono andate bene per Sagheddu, che dopo due nulli si è dovuto accontentare di un salto a 7,13 metri che lo ha fermato all’11° posto precludendogli la finale a 8. Pianti invece, dopo aver esordito con un buon 7,54, ha sempre lottato per il podio chiudendo la sua gara con un salto a 7,51 e uno a 7,52 nei due salti finali, senza riuscire a migliorarsi. Per lui però alla fine è arrivato un ottimo terzo posto e la medaglia di bronzo. 

Per l’atletica leggera sarda speranze di ben figurare anche nella seconda e conclusiva giornata di domani con gli sprinter Luca Lai (oristanese dell’Athletic Alperia), il nuorese Antonio Moro (Delogu Nu), nell’alto Eugenio Meloni (cagliaritano del GS Carabinieri) e il campione italiano junior Massimiliano Luiu (Libertas Sassari), nel lancio del peso con la sassarese Elisa Pintus e Pamela Mannias (entrambe Cus Cagliari) e con l‘alaese Raimonda Nieddu (Cagliari Atletica) nei 3000 metri.

DIRETTA TV SU RAISPORT, STREAMING ATLETICA TV - I Campionati Italiani Assoluti indoor di Ancona anche domani, domenica 21 febbraio, saranno trasmessi in diretta tv su RaiSport+HD idalle 15 alle 17.50. Negli orari non coperti dalla diretta Rai, le gare si potranno seguire in streaming su www.atletica.tv  dalle 10 del mattino.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate