Atletica Leggera e disabilità. Nota sui tesseramenti

11 Maggio 2021

Articolo di Manuela Caddeo Responsabile per la Fidal Sardegna del settore disabilità

Il Comitato Italiano Paralimpico “CIP”, è la Confederazione delle Federazioni Sportive Paralimpiche e delle Discipline Sportive Paralimpiche  da esso riconosciute. Al CIP partecipano anche le Federazioni Sportive Nazionali e le Discipline Sportive Associate riconosciute dal CONI.

Il CIP promuove, disciplina, regola e gestisce le attività sportive agonistiche ed amatoriali per persone disabili sul territorio nazionale, secondo criteri volti ad assicurare il diritto di partecipazione all’attività sportiva in condizioni di uguaglianza e pari opportunità.

Per paralimpica deve intendersi qualsiasi attività sportiva praticata da persone disabili, a ogni livello e per olimpica qualsiasi attività sportiva praticata da atleti normodotati.

Il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) ha demandato la gestione, l’organizzazione e lo sviluppo dell’attività sportiva degli atleti con disagio intellettivo e relazionale, alla Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali (FISDIR )  nelle seguenti discipline sportive: Atletica Leggera, Calcio, Canottaggio, Equitazione, Ginnastica, Golf, Hockey, Judo, Nuoto, Nuoto per Salvamento, Nuoto Sincronizzato, Pallacanestro, Pallamano, Pallanuoto, Pallavolo, Sci Alpino, Sci Nordico, Taekwondo, Tennis, Tennistavolo, Tiro con l’Arco e Tuffi, ( art. 2 Statuto FISDIR ). Alla Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali (FISPES), il CIP ha affidato la promozione, l’organizzare, disciplinare e diffondere la disciplina dell’Atletica Paralimpica, le discipline sportive del Rugby in carrozzina, Calcio amputati e Calcio cerebrolesi, nonché tutte le discipline sportive paralimpiche sperimentali.

Il doppio tesseramento degli atleti tra la FIDAL e/o Fisdir e/o Fispes non è consentito.  ( Protocollo d’Intesa FIDAL-FISDIR-FISPES 07/02/2019) sperimentali ( art. 2 Statuto Federale FISPES).

Pertanto i soggetti con disabilità non possono essere tesserati alla Fidal ma alla FISPES e FISDIR.

Le società con soggetti con disabilità devono affiliarsi alle federazioni sportive paralimpiche. (FISPES Normativa su affiliazione – riaffiliazione e tesseramento quadriennio paralimpico 2021-2014) ( Regolamento Organico FISDIR 03/08/2020).

Secondo il Protocollo d’Intesa ( art.1) le parti si impegnano  a creare quante più possibili occasioni di integrazione e crescita sinergica, in tutti gli ambiti e con particolare attenzione agli aspetti di promozione e diffusione dell’Atletica Leggera.

L’ attività agonistica delle Federazioni va considerata integrata. Le parti si impegnano affinchè vengano inserite, su istanza dei rispettivi organi territoriali o dei rispettivi settori tecnici nazionali, nei programmi dei propri eventi sportivi nazionali o territoriali, gare specifiche o integrate, qualora non in contrasto con gli specifici regolamenti tecnici internazionali.

La certificazione per l’attività sportiva agonistica praticata da atleti con disabilità (CIP) è regolamentata dal Decreto del Ministro della Sanità del 4 marzo 1993 e successive integrazioni legislative. Ai soggetti riconosciuti idonei è rilasciato il “certificato d’idoneità agonistica adattata, rilasciato in base all’art. 5 del DM 04-03-93”.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate