La VI Edizione Cross in Fiore

19 Marzo 2019

Valida per i regionali individuali master e quarta prova Calabria Cross

Nello splendido paesaggio che circonda l’Agriturismo Tenuta di Torre Garga, nel comune di San Giovanni in Fiore, si è svolta la 6^ edizione della “Cross in Fiore”, indetta dalla Fidal calabrese, rappresentata dai consiglieri Antonio Cardamone e Francesco Misasi, ed organizzata dall’A.S.D. Jure Sport, inserita nel programma dei campionati regionali individuali master di Cross e valevole come quarta prova Calabria Cross Rag/Cad. La nutrita partecipazione degli atleti provenienti da tutto il territorio regionale è stata favorita dalla bellissima giornata di sole che ha permesso a tutti di godersi la prima tintarella stagionale, ammirando i boschi della Sila che conservano il loro fascino e qualche sporadica piazzola di neve.

Il presidente Pasquale Martino e tutta la dirigenza della Jure Sport hanno lavorato tanto per mettere a punto la perfetta macchina organizzativa dell’evento sportivo grazie anche al patrocinio del comune di San Giovanni in Fiore, ai numerosi sponsor ed alla collaborazione della Pro Loco, della ACSI, guidata da Domenico Veltri, della Croce Rossa Italiana, della Croce Verde e della locale sezione E.R.A. Radioamatori presente con una postazione mobile e diretta da Giuseppe Bitonti. Per la sicurezza dei partecipanti e per il servizio d’ordine, lungo il percorso di gara e nell’aria di accoglienza, erano presenti trenta volontari, quattro postazioni di pronto intervento con tre defibrillatori, due ambulanze, un Quad equipaggiato per il pronto soccorso e vari radioamatori che hanno garantito le comunicazioni. Prima della gara è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Mary Mosca, una giovane ragazza sangiovannese di appena 25 anni, scomparsa prematuramente.

Il percorso di gara, a detta degli atleti, è stato impegnativo per la morfologia del terreno, ma molto interessante per la variabilità del medesimo che presentava alcuni tratti di rettilineo, discesa ed una leggera salita. Prima dell’assegnazione dei trofei e delle medaglie, la Jure Sport ha inteso premiare, con la consegna di una caratteristica targa ricordo, Ayoub Idam, della Cosenza K2, neo campione italiano under 20 di corsa campestre. Di seguito, nella gara competitiva uomini  si è classificato al primo posto assoluto Barbuscio Marco della Marathon CS, seguito da Monaco Giovanni della Cosenza K2 e da Amedeo Antonio della Marathon CS. Nella competitiva categoria donne sono salite sul podio Maiolino Valentina della Marathon CS, Tassoni Caterina della Dojo Judo Running e Fico Valentina della Milon Runners KR. Per il campionato individuale master questi i vincitori: SF35 Rende  Claudia (Asd Tiger Running), SF45 Pandolfo Maria Francesca (Cosenza K42), SF50 Tarantino Antonia (Hobby Marathon), SM35 Amedeo Antonio (Marathon CS), SM40 Serratore Francesco (Hobby Marathon), SM45 Spingola Michelangelo (Asd Corricastrovillari), SM50 Turano Francesco (Cosenza K42), SM55 Brancatelli Federico (Lib.Atl.Lamezia), SM60 Adamo Alberto (Atl.Olympus), SM65 De Marco Amedeo (Cosenza K42). Per il Calabria Cross valida come 4^ prova si aggiudicano le vittorie per le ragazze Predoti Valentina e Martino Luigi al maschile entrambi dell’Atletica Gioia Tauro, e doppietta dell’Asd Tiger Running di Castrovillari tra i cadetti con Samuele Massafra e per le cadette con Vanessa Staffa.  


Podio Gara Assoluta Maschile


Condividi con
Seguici su: