Campionato Regionale di Cross all’ultimo miglio

06 Febbraio 2020


(guido lai) - Con la gara di Olbia che si è svolta il 2 febbraio us, il Campionato Regionale di Cross e Festival del Cross 2020, è al suo girone di ritorno.
Iniziato il 12 gennaio a Villacidro, ha assegnato i primi titoli societari alla categoria Cadetti/e vinti, nella categoria maschile, dall’Olympia Villacidro con 273 punti ed in quella femminile dal GS Atl Olbia con 274 punti. Inoltre nella stessa manifestazione sono stati assegnati anche i titoli di società per la staffetta Senior Over 35 (8 km) e per quella mista (2F+2M = 8 Km). Nella Staffetta  relativa alle categorie Senior over 35  maschile sono stati 5 i titoli assegnati: SM40 titolo per la Ichnos Sassari, Atletica Selargius (SM45), Atletica San Sperate (SM50), Cagliari Atletica Leggera (SM55) e Atletica Selargius (SM60). Nella staffetta femminile, titolo per Cagliari Atletica Leggera (SF40), Atletica Valeria (SF45) e ATL E.Sanna di Elmas (SF50). Questa tipologia di gara, molto diffusa nel continente, ha suscitato un notevole interesse tra gli atleti e tra le società sarde anche in concomitanza con il prossimo Campionato Italiano Assoluto Master di Corsa Campestre a Staffetta in programma a Campi Bisenzio (FI) il 14/15 marzo pv. Per la Staffetta Mista (2M+2F) in palio 2 titoli su 6 squadre partecipanti: titolo per la Edoardo Sanna di Elmas (SM/SF40) e Cagliari Atletica Leggera (SM/SF45).
Nella gara 2 di Cross che si è svolta ad Ozieri il 19 Gennaio si assegnavano i titoli societari alla categoria Ragazzi/e più i titoli individuali alle categorie Cadetti/e e Senior/Promesse (M/F). Per la categoria ragazzi titolo societario per l’Atletica Valeria (426pt) mentre per le ragazze titolo all’Alasport (490pt). Per l’individuale Cadetti vittoria di Nicolas Masala (Atletica Gonnesa) mentre per le cadette titolo per Maria Paola Sotgiu (SS Alasport). Per la categoria Senior Promesse maschili titolo per Salvatore Mei (ATL Olbia). In campo femminile titolo a Veronica Pala (ASD Ichnos Sassari).
Il Parco  Fausto Noce di Olbia ha ospitato domenica 2 febbraio la gara 3 del campionato di Cross che prevedeva l’assegnazione dei titoli societari alle categorie senior over 35 maschili e femminili ed i titoli ( gara 2) alle categorie Senior/Promesse Maschili e femminili. Tre i titoli  vinti dagli atleti/e della Cagliari Atletica Leggera del Presidente Antonello Vargiu che si sono aggiudicati rispettivamente i titoli societari per le categorie: Senior over 35 maschile con 637 punti (seguono 9 squadre in classifica); nella categoria femminile i punti sono stati 547 (seguono 5 squadre in classifica). Nella Categoria Senior Promesse Femminile la formazione cagliaritana ha conquistato il titolo societario con il punteggio finale di 585  punti (seguono 3 squadre). Nella categoria Senior Promesse maschile il titolo societario è stato vinto dalla Cagliari Marathon club che ha chiuso la sua classifica con 588 punti (seguono in classifica altre tre società).
Nella prossima gara del Campionato di Cross prevista ad Orani il 23 febbraio, saranno  in palio 2 titoli societari (cat. Ragazzi/e Gara2) e 6 titoli individuali rispettivamente per le categorie Senior e Promesse di Cross Corto ed alla categoria Juniores. Molto attesa anche la gara prevista a San Sperate l’8 marzo dove si assegneranno gli ultimi titoli regionali individuali alla categoria Senior over 35  M/F (8+8) ed 4 titoli individuali alle categorie Ragazzi/e ed Allievi/e.

Festival del Cross

L’ASD Olympia Villacidro guida le tre  classifiche del torneo: Classifica Maschile, Femminile e Generale. Nella classifica Femminile la squadra di Villacidro è al comando con 3.027 punti seguita a brevissima distanza dall’Atletica Orani con 3.007. Sono veramente pochi i punti che separano le due società. Sarà determinante  la gara 4 prevista ad Orani il 23 febbraio dove la squadra della Presidentessa Coi potrà contare  sul supporto del pubblico  e sulla conoscenza del circuito casalingo, molto tecnico ed impegnativo con un alternarsi di salite, discese e tratti pianeggianti, molto conosciuto dalle atlete di casa. Sempre nella classifica femminile segue l’Atletica Edoardo Sanna di Elmas con 2.205 punti. In questa classifica seguono altre 23 Società. Per quanto riguarda la classifica maschile, la società di Villacidro la conduce con 3.591 punti, seguita dall’E.Sanna di Elmas con 2.347 e il CCRS Sorso con 2.261. Seguono altre 31 Società. Queste ultime posizioni vengono confermate anche nella Classifica Generale (F+M) che vede in prima posizione l’ASD Olympia Villacidro con 6.618 punti seguita dall’E.Sanna di Elmas con 4.552 punti e il CCRS Sorso con 3.182. Seguono altre 35 Società. Molto importanti i prossimi impegni nazionali che prevedono per il 14 e 15 marzo a Campi Bisenzio (FI) la FESTA DEL CROSS che comprendono:  i Campionati Italiani Individuali e di Società ASS-PRO-JUN-ALL (validi come 1^ Prova del CDS Assoluto di Corsa) e i Campionati Italiani Individuali e per Regioni Cadetti e Campionati Italiani di Corsa Campestre a Staffetta  Assoluto e Master di Società di Cross.
(Foto di copertina: Micheletti)




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate