CraiCagliariRespira: vincono Lachgar e Sustic

01 Dicembre 2019

In 3200 al via nella XII edizione della prestigiosa manifestazione podistica isolana

(alefloris) Ti aspetti il nono successo di Said Boudalia e invece dalla spagna arriva l’outsider che sbanca la XII CraiCagliariRespira, gara internazionale sui 21,097 chilometri. Così Chakib Lachgar, classe ’89, marocchino da anni residente in Spagna dove gareggia per l’Alcampo Scorpio 71, è il primo a tagliare il traguardo in 1h06:31 in una gara che ha costruito in solitudine sin dai primi chilometri. Il suo personale sulla mezza maratona parlava chiaro, 1h05 netti fatto registrare a Brema lo scorso anno, così come i suoi personal best sui 1500 (3:44.40) e soprattutto 5000 metri (13:49.35), ma non li avevamo messi in conto. A fine gara si dice contento della sua prova, non foss’altro perché ha dovuto impostare il ritmo da solo e fare pure i conti col libeccio.

Alle sue spalle si piazzano l’inossidabile Said Boudalia (Cagliari Marathon Club), 1h09:49, quest’anno campione europeo master della mezza e dei 10.000 metri, e Pasquale Rutigliano (OlimpiaEur), 1h10:29, seguito da Emanuele Repetto (Team KM Sport), 1h11:45. Quinto il primo dei sardi, Roberto Melis (Cagliari Atletica Leggera), 1h12:13, che ha preceduto Paolo Cannas (Cagliari Marathon Club), 1h13”59, e lo junior Federico Ortu (Pod. San Gavino), 1h14:59.
Appena più accesa la lotta tra le donne con la croata Nikolina Sustic, già cinque volte prima alla 100 km del Passatore e campione del mondo di Ultramaratona, prima in 1h18:00, che solo dopo la metà gara è riuscita a staccare la pluricampionessa isolana (i suoi titoli ormai non si contano più) Claudia Pinna (Cus Cagliari), 1h18:46, non in perfette condizioni fisiche.

Sul podio ancora una volta anche Manuela Manca (Cagliari Atletica Leggera), 1h20:55, che ha avuto la meglio su Antonella Altea (Cagliari Marathon Club), 1h23.35, e Elisabetta Orrù (Cagliari Atl. Leggera).
La manifestazione è vissuta anche quest’anno sulle ali dell’entusiasmo sin dalla partenza. In oltre 900 si sono presentati alle tre griglie della mezza, 72 le staffette, un numero incalcolabile i runners che hanno preso parte alla sei chilometri non competitiva che ha visto giungere per primi al traguardo Filippo Capone e Elisa Pintori. Hanno dato prestigio alla mattinata anche i campioni di ieri, come l’oristanese Giorgio Annis, che ha chiuso la mezza in 1h24:41, la nuorese Sara Palmas, che ha preso parte alla 6 chilometri, il siepista Andrea Cabboi, oggi tecnico del mezzofondo, al traguardo dopo la sua seconda frazione della staffetta. E poi politici (con sindaco e assessori del capoluogo in testa), attori (Massimiliano Medda il più gettonato), e tantissimi podisti e camminatori, ognuno dei quali ha voluto indossare la maglia tecnica della CraiCagliariRespira dando così il suo contributo alle numerose iniziative di solidarietà collegate a questa dodicesima edizione.

Le immagini di oggi/Photos

La KidsRun


Claudia Pinna (foto Floris/FIDALSardegna)


Condividi con
Seguici su: