Dalia Kaddari vola nel vento: 11.29

25 Luglio 2020

E Antonio Cannnalonga migliora il primato italiano cadetti nel giavellotto

(robyspezzigu) Vola nel vento Dalia Kaddari che è ormai pronta a scrivere pagine importanti dello sprint nazionale al femminile. Fantastico esordio nella stagione outdoor, in parte inficiato dal vento al di fuori del consentito, per la velocista juniorU20 classe 2001, campionessa e primatista italiana allieve della velocità cresciuta alla Tespiense Quartu e ora tesserata alle Fiamme Oro (il gruppo sportivo della Polizia di Stato),  autrice di una fantastica galoppata sui 100 metri cronometricamente registrata a un incredibile tempo di 11.29. Peccato che l’anemometro abbia annotato un vento a + 6,2, circostanza che ha praticamente reso non valido questo risultato che sarebbe stata la miglior prestazione nazionale stagionale assoluta sulla distanza e nuovo record italiano della categoria juniorU20.

Nella manifestazione disputata al campo del Cus Cagliari di Sa Duchessa le bizze delle folate di vento (nella precedente serie dei 100 metri donne l’anemometro aveva infatti fatto segnare solo v +1,9, quindi entro i limiti consentiti), hanno impedito, siamo sicuri solo temporaneamente, alla Kaddari di entrare nella storia dello sprint nazionale ma l’appuntamento è solo rimandato. Per ora c’è comunque che la velocista sarda ha lanciato un segnale forte per tutta l’elite della velocità femminile nazionale la cui graduatoria stagionale della gara dei 100 metri vede in testa Gloria Hooper (Carabinieri) davanti a Vittoria Fontana con 11.45 contro 11.49. La gara ha visto la sprinter quartese Kaddari dare una grande dimostrazione di efficienza atletica e di grande tecnica con una vittoria netta e mai in discussione e precedere al traguardo la brava campionessa sarda Nadia Neri (Cus Cagliari)  e Daniela Lai (idem) con 11.77 e 12.33 seguite da Patricia Amalia Imprugas e Federica Loi finite a 12.47 e 12.94.

Nella stessa prova uomini tempo di 10.86 (anche qui vento oltre la norma, +3,8) per Andrea Contu (Cus Cagliari)  e 11”02 per Daniele Pisanu (Delogu Nu) con quest’ultimo che fa suoi i 400 metri con il buon 49”24. precedendo Matteo Mocco (Atl. Cortoghiana) che con 50.26 lima ancora il suo personale. Tra le altre buone cose da registrare nelle prove del campo di Sa Duchessa c’è la miglior prestazione nazionale cadetti nel lancio del giavellotto gr 600 di Cannalonga Antonio (Ideaatletica Aurora Sa) con un lancio a 60,92 ( miglior prestazione nazionale che era già sua con 59,68). Valide anche le prove dei 100 ostacoli con Federica Loi tre le junior e Silvia Aru tra le allieve con tempi rispettivamente di 15.48 e 16.85 (anche per loro vento oltre la norma). Bene nel triplo la veterana Daniela Lai (Cus Cagliari)  alla misura di 11,84 controvento e bene nel peso da Kg 4 Pamela Mannias (sempre Cus Ca) che lanciato a 13,66  metri. Rimanendo nel settore lanci da segnalare il 36,56 metri di Azzurra Marchetti (Dinamica Sardegna) con il giavellotto allieve da gr 500 mentre nel salto con l'asta stessa misura, 3,50, per lo junior Riccardo Zaottini (Ichnos Sassari) e il cadetto Andrea Demontis (Cus Cagliari)

Immagini/Photos

Risultati/Results


Da sinistra: Daniela Lai, Dalia Kaddari, Nadia Neri e Federica Loi (foto G.Lai/FIDALSardegna)


Condividi con
Seguici su: