Domenica si gareggia ad Uta e Nuoro

16 Novembre 2018

(robyspezzigu) Con al via quanto di meglio offre il panorama della corsa su strada isolana, quello che ci accingiamo a vivere sarà un fine settimana caratterizzato della sempre partecipata e sentita Maratonina Città di Uta. Oltre alla ventiduesima edizione di questa interessante gara di corsa del paese del Campidano in programma domenica, il weekend agonistico dell’atletica sarda avrà anche una parentesi dedicata alle gare su pista. A Nuoro infatti, sempre domenica, è in programma il recupero di una prova del circuito Atletica Più 2018-MEM Informatica dedicato all’atletica giovanile.

Maratonina di Uta

Sulla ormai classica distanza della mezza maratona di 21,097 Km, ad Uta, nella manifestazione organizzata dalla Pol.


Uta 2000 con il patrocinio di Comune, Regione e Provincia e la collaborazione della Fidal, sono dati al via la pluriprimatista sarda del mezzofondo Claudia Pinna (atleta di San Gavino che corre per il CUS Cagliari che potrebbe puntare a una prestazione cronometrica di rilievo), la portotorrese campionessa sarda dei 10000 metri Manuela Manca (Cagliari Atletica), la brava Luisa Manigas (Isolarun), la triatleta campionessa italiana assoluta del duathlon  Elisabetta Curridori (Villacidro Triathlon), la veterana  Roberta Ferru e l’alaese Raimonda Nieddu (entrambe Cagliari Atetica). Praticamente quanto di meglio offre attualmente il settore corsa a livello sardo. Sicuramente saranno queste le atlete che monopolizzeranno le prime posizioni. Ugualmente molto qualificata si annuncia la starting list maschile che presenta Giuseppe Mura (atleta di Samugheo che corre per l’Isolarun e alle prese con un recupero fisico lento), il campione sardo Gabriele Motzo (sempre Isolarun), Michele Merenda (Cagliari Marathon), Stefano Floris, Claudio Solla e Giuseppe Stara.


Oltre alla mezza maratona (il via alle ore 10 da via Stazione), è prevista anche una gara competitiva sulla distanza di 10.500 metri (partenza delle due prove in contemporanea) e una camminata ludico-motoria aperta a tutti. Lo scorso anno la Maratonina Città di Uta fu terra di dominio keniano, con i primi posti di Ivyne Jeruto Lagat (1h17’35”), che aveva preceduto Cinzia Meloni (1h24’58”) e Pina Deiana (ASPA Bastia con 1h25’35”) e Paul Tiongik  (1h04’17”), arrivato davanti al connazionale Erastus Kipkorir Chirchir (1h11’49”), all’atleta locale Claudio Solla (1h14’49”) e a Marco Mattu (1h14’51”). I record della prova risalgono invece al 2013 con il tempo di 1h03’07” di Hillary Bii Kiprono (Kenia) e 1h14’14” di Soumiya Labani (Marocco).   

Nuoro.

Sempre domenica, al campo comunale Tommaso Podda di Nuoro, con inizio gare alle ore 10, è in programma il recupero della settima prova del circuito promozionale Atletica Più-Trofeo Mem Informatica, manifestazione del circuito promozionale dell’atletica su pista provinciale riservata alle categorie dei cadetti, ragazzi e esordienti. Tante prove interessanti in programma (condizioni meteo permettendo) e alcune gare che assegneranno anche il titolo provinciale individuale (300 Hs e staffetta 4x100 cadetti/e), salto in alto e 4x100 ragazzi/e e salto in lungo Esordienti A. Il programma completo delle gare prevede per cadetti/e gli 80 metri piani, i 300Hs, l’alto e la 4x100 . Per i ragazzi invece ci saranno i 60 metri, l’alto e la 4x100 mentre per gli Esordienti A le prove saranno quelle dei 600 metri, lungo e staffetta 4x50. Previste anche le gare non rientranti nel circuito dei 50 metri Esordienti B e C. Vale la pena di ricordare che viste le previsioni meteo non troppo felici, le gare sono riservate solo ad atlete ed atleti della provincia di Nuoro (questo per evitare viaggi inutili e pericolosi a chi dovesse arrivare da lontano).



Condividi con
Seguici su: