Palmisano in Cina: una tournée in marcia

22 Settembre 2017

Quattro giornate di competizioni in una gara a tappe dal 24 al 27 settembre per la marciatrice azzurra, medaglia di bronzo ai Mondiali di Londra

Trasferta all’estero per Antonella Palmisano. La marciatrice azzurra sarà impegnata in Cina, da domenica 24 a mercoledì 27 settembre, nella quattro giorni “Around Taihu” a Suzhou che rappresenta la sua prima uscita agonistica dopo aver conquistato la medaglia di bronzo nella 20 km ai Mondiali di Londra. Per l’occasione la 26enne pugliese delle Fiamme Gialle si cimenterà in una manifestazione dal format insolito, visto che si tratta di una gara a tappe nei dintorni del lago Taihu con quattro prove in altrettanti giorni, lungo i paesaggi naturali del distretto di Wuzhong. Apertura domenica per una 20 chilometri a Taihu con partenza alle 9.15 ora locale (3.15 in Italia), poi lunedì 10 km nel centro cittadino di Mudu, terza tappa di 10,5 km a Yuanboyuan per chiudere con una 10 km che prevede un tratto in salita e arriva a Dongshan. Un’altra particolarità di questa rassegna cinese, nata nel 2013, è la classifica per team che si affianca a quella individuale. Le compagne di squadra dell’azzurra saranno l’ungherese Viktoria Madarasz, dodicesima agli ultimi Mondiali, e la lituana Brigita Virbalyte-Dimsiene, sedicesima quest’anno a Londra ma settima a Pechino nel 2015, ambedue trentaduenni. Nel frattempo è ancora possibile votare Antonella Palmisano sulle pagine Twitter e Facebook di European Athletics fino alle 12.00 di martedì 26 settembre, con l’azzurra candidata al titolo di “Atleta Europea dell’anno”.

“Sarà una bella esperienza - dichiara la Palmisano - proprio perché è una manifestazione atipica, differente dal solito, su percorsi impegnativi e anche in salita, con quattro giornate consecutive di gare in cui arriva in fondo chi resiste di più. Ma non mi spaventa, anzi mi piace l’idea di viverla insieme agli altri, e vado per divertirmi senza dover pensare troppo al risultato. Le atlete che saranno con me in una squadra mista, di nazionalità diverse, mi avevano proposto di fare questa competizione a tappe già da un paio di stagioni, poi quest’anno per fortuna sono uscita bene dai Mondiali e quindi ho deciso di esserci”. Nelle scorse edizioni, altri specialisti italiani del tacco e punta hanno partecipato alla Around Taihu, tra cui Marco De Luca nel 2014. “È stato lui a parlarmi di questa gara raccontandomi l’atmosfera che si vive”, spiega l’azzurra. Con lei stavolta non ci sarà il tecnico Patrizio Parcesepe, rimasto in Italia, ma sarà accompagnata dal fidanzato Lorenzo Dessi.

In una stagione finalmente non condizionata da problemi fisici, la Palmisano ha vinto in Coppa Europa a Podebrady (Rep. Ceca) prima di salire sul podio mondiale in 1h26:36, secondo crono italiano di sempre. “Ho staccato per un po’ dopo Londra - prosegue - quindi parto con circa tre settimane di allenamento e adesso certamente non sono al massimo della forma. Poi è interessante vedere la risposta al fuso orario, con soltanto un paio di giorni tra il volo e la prima gara. Se penso che alcuni dei prossimi eventi principali saranno in Asia, come le Olimpiadi di Tokyo, allora potrebbe essere utile anche per questo”.

l.c.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: