Tortu: ''Ora penso solo alla staffetta''

08 Agosto 2018

Parla il primatista italiano a 24 ore dal quinto posto dei 100 agli Europei di Berlino

Parla Filippo Tortu all'indomani del quinto posto nella finale dei 100 metri agli Europei di Berlino. Il 20enne brianzolo, autore di un 10.08 nella gara che ha incoronato il britannico Zharnel Hughes con 9.95, approfondisce la riflessione sulla scorsa serata: "Sono molto meno arrabbiato di ieri - dichiara Pippo, primatista italiano con il 9.99 di Madrid del 22 giugno - Ho analizzato la finale: mi sono reso conto di aver fatto una buona gara dal punto di vista tecnico e di non aver corso piano. Mi ritengo soddisfatto per ora. Manca la staffetta che è una gara a cui tutta la squadra punta tantissimo. L’arrabbiatura di ieri sera è un po’ scomparsa e adesso sono più consapevole di quello che ho fatto".

Tortu conferma di essersi presentato al top all'appuntamento dell'anno: "Sono sicuro che non sarei potuto arrivare qui in condizioni migliori ma, anzi, sottolineo che la scelta del mio tecnico di non farmi gareggiare altre volte è stata fondamentale per farmi arrivare qui e dare il tutto per tutto in finale". 

Uno sguardo al futuro, anche oltre l'orizzonte dei 100 metri. "I 200? Se ne parla il prossimo anno. Quella di domenica in staffetta sarà l’ultima gara della stagione. Poi vacanze". Batteria e finale della 4x100 maschile sono in programma nella giornata di chiusura in nemmeno due ore: primo round alle 19.50, sfida per le medaglie alle 21.35, nell'ultima gara in assoluto della rassegna continentale. 

DIRETTA TV E STREAMING - Tutte le emozioni degli Europei di Berlino sono trasmesse sui canali Rai (Rai2, RaiSport, RaiSport+HD e la piattaforma RaiPlay), sui canali Eurosport (Eurosport 1, Eurosport 2 ed Eurosport Player) e in streaming sul portale Eurovision al seguente link: www.eurovisionsports.tv/EuropeanChamps18/athletics

FOTO/PhotosLE SCHEDE DELLA SQUADRA ITALIANA (PDF) - START LIST - RISULTATI/Results - ISCRITTI/Entries - ORARIO E AZZURRI IN GARA - LA SQUADRA ITALIANA/Italian Team - TUTTE LE NOTIZIE/News - GLI EUROPEI IN TVNUMERI E STATISTICHE (DAL 1934 AL 2016)LE PAGINE EA SUGLI EUROPEI - IL SITO DEL COMITATO ORGANIZZATORE

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: