Tra un mese la Rome Half Marathon Via Pacis

17 Agosto 2017

Domenica 17 settembre da Piazza San Pietro partiranno la mezza maratona e la 5km non competitiva per lanciare un importante messaggio di pace per promuovere il dialogo interreligioso e interculturale

Meno un mese alla Rome Half Marathon Via Pacis. Domenica 17 settembre da Piazza San Pietro partirà un grande messaggio di corsa per la pace. La manifestazione è promossa da Roma Capitale e dal Pontificio Consiglio della Cultura, Dicastero della Santa Sede, in collaborazione con la FIDAL - Federazione Italiana di Atletica Leggera - con il Patrocinio del CONI e del CIP. Si tratta di una mezza maratona (21km) per i più allenati e di una 5 chilometri aperta a tutti in cui, ognuno con il suo passo e la sua voglia di esserci, potrà dare la sua testimonianza come hanno già fatto anche tanti volti noti dello spettacolo come Nicola Piovani, Lino Banfi, Ricky Tognazzi, Gigi D'Alessio, Anna Falchi, Simona Izzo, Elena Sofia Ricci, Massimo Giletti, Marco Liorni, Massimiliano Ossini, Jimmy Ghione, Emanuela Aureli, Luana Colussi, e per l'atletica azzurra Stefano Baldini, Fabrizio Donato, Valeria Straneo, Gianmarco Tamberi e Silivia Salis. Pace, Solidarietà, Inclusione, Partecipazione sono le parole chiave che accompagnano il messaggio dell'evento che, anche attraverso i social network e l'hashtag ufficiale #IoCorroPerché, vuole promuovere il dialogo interreligioso e interculturale. [GUARDA I VIDEO-MESSAGGI PER LA VIA PACIS]

IL PERCORSO - I 21,097 chilometri del percorso della “Rome Half Marathon Via Pacis” sono unici al mondo perché uniscono i più importanti luoghi di culto religiosi della città con le bellezze architettoniche e archeologiche. La partenza è fissata in Piazza San Pietro, con la Basilica alle spalle dei corridori, poi ci si immerge nei Lungotevere, dai Fiorentini ai Pierleoni, passando davanti la Sinagoga fino ad entrare nel cuore della Roma Imperiale: Piazza Bocca della Verità, via dei Cerchi, dove si lambisce la Chiesa Ortodossa, via di San Gregorio, Piazza del Colosseo e via dei Fori Imperiali. Poi si passa per il centro storico, Piazza della Madonna di Loreto, Piazza Venezia, via del Corso, Piazza Augusto Imperatore e Passeggiata di Ripetta tornando sui Lungotevere da Arnaldo da Brescia a Flaminio. Ci si immerge nel quartiere Flaminio e nel Villaggio Olimpico, si transita davanti la Moschea e si entra successivamente nel Parco del Foro Italico passando davanti la sede del Coni. Da lì si torna sui Lungotevere fino ad entrare nel quartiere Prati, passando davanti la Chiesa Valdese di Piazza Cavour, e da via della Traspontina si entra in via della Conciliazione fino all'arrivo. Sotto l'aspetto prettamente tecnico, il tracciato non è particolarmente difficile sul piano altimetrico e i tratti di strada con i sampietrini sono soltanto due: Via della Conciliazione e la parte che va da Via dei Cerchi a Piazza Venezia. La mezza maratona sarà valida come 1° Campionato Italiano Forense e come prova unica sulla mezza maratona del Campionato AIA Referee Run.

La non competitiva di 5 chilometri, invece, partirà alle 9.20 sempre da Piazza San Pietro, poi si svilupperà sui Lungotevere dai Fiorentini ai Pierleoni, si entrerà nel centro storico da via del Teatro Marcello, si passerà per Piazza Venezia, Piazza del Gesù, Largo di Torre Argentina, Corso Vittorio Emanuele II e si arriverà in via San Pio X.

VUOI PARTECIPARE? - Le iscrizioni per la mezza maratona di 21,097 km saranno aperte fino all’11 settembre mentre a chi si iscrive entro il 30 agosto sarà fornito un pettorale personalizzato con il proprio nome. Ai primi 500 sono già state assegnate le T-shirt Runcard, oltre a quella ufficiale della manifestazione. Per la 5 km ci si potrà iscrivere fino al 16 settembre al Villaggio Via Pacis che sarà allestito dal 14 al 16 settembre a Piazza del Popolo.

SITO WEB UFFICIALE (INFO e ISCRIZIONI): www.romahalfmarathon.org

SEGUI LA ROME HALF MARATHON VIA PACIS su: Facebook - Twitter - Instagram

HASHTAG: #RomeViaPacis #IoCorroPerché



Condividi con
Seguici su: