Indoor: Lai e Moro frecce ad Ancona

24 Gennaio 2021

Per Moro arriva il record sardo assoluto mentre a Sassari buoni lanci con Johnatam Maullu, Elisa Pintus, Francesco Piras e il rientrante Francesco Fedeli

(robyspezzigu) Fine settimana agonistico da incorniciare con una vera e propria partenza sprint della stagione 2021 dell’atletica leggera sarda. I velocisti sardi Luca Lai e Antonio Moro sono stati subito protagonisti assoluti dei 60 metri ad Ancona, Andrea Pianti, sempre ad Ancona, si è confermato tra i migliori lunghisti nazionali e nell’isola buona prima prova regionale dei campionati italiani invernali di lanci disputata a Sassari con Jhonatam Maullu, Elisa Pintus, Luca Flore e Francesco Piras in buon stato di forma. Peccato per il ritiro al 40° Km del marciatore sassarese Andrea Agrusti (FF Gialle dopo esser cresciuto nei Guerrieri del Pavone) nella gara dei 50 Km dei campionati italiani di marcia di Ostia, dove però Maria Vittoria Becchetti (marciatrice da vari anni in forza al Cus Cagliari) si è aggiudicata la prova sui 20 Km con il buon tempo di 1h34’09” e guarda fiduciosa a una stagione che potrebbe regalargli soddisfazioni importanti. Senza la defaillance di Agrusti sarebbe stato un weekend dell’atletica sarda veramente straordinario. Davvero niente male per un inizio di stagione dove a farla da padrone continua a essere l’emergenza Covid 19 che, regole del distanziamento sociale obbligatorie e assolutamente da rispettare, limita allenamenti e pratica agonistica.

Al Palaindoor di Ancona grandi protagonisti sono stati i velocisti sardi con l’oristanese Luca Lai (Athletic Club 96 Alperia) e il nuorese Antonio Moro (Delogu Nuoro) capaci di primeggiare con riscontri cronometrici di assoluto valore tecnico che permettono a entrambi di andare a occupare le prime posizioni delle liste stagionali nazionali. Nella gara dei 60 metri Luca Lai è secondo in batteria con il tempo di 6.64 (centrando lo standard per gli Europei indoor di marzo a Torun-Polonia fissato a 6.65) preceduto con 6.59 solo da Yupun Abeykoon (Futura Roma), 26enne dello Sri Lanka che si allena a Castelporziano (Roma) e che decide di non presentarsi alla finale. Nell’altra serie il nuorese Moro (che si presentava con 6.87 di accredito) vince con il nuovo personale di 6.70 (record sardo assoluto, precedente 6.75 di Lorenzo Patta, Ancona 2018) così che la Finale 1 è praticamente tutta quattro mori per la lotta al vertice.

Lai (personale di 6.57 nel 2020-5°alltime italiano) vince con 6.66 mentre Moro è brillante secondo con 6.71. Nella stessa gara dei 60 bene lo junior sardo di origini senegalesi Sadibou Cheick Diallo (Ichnos SS) con 7.01 in batteria e migliorato con il 6.96 vincente nella Finale 3. Sempre ad Ancona molto bene nei 200 metri ha fatto la junior Silvia Cherchi (Delogu Nu) con nuovo personale di 26.98 mentre nei 60 metri Riccardo Unali (sempre Delogu Nu) ha fermato i cronometri sul tempo di 7.12 .  Al Palaindoor della città marchigiana sabato nella gara di salto in lungo a inviti, dove erano presenti tutti i migliori specialisti nazionali, buon terzo posto per il portotorrese Andrea Pianti (ora tesserato Cus Palermo) con la misura di 7,44 (gara vinta da Antonino Trio con la misura di 7,90 davanti a Filippo Randazzo con 7,79).

Lanci Sassari

Allo Stadio dei Pini Tonino Siddi di Sassari oggi buon esordio stagionale, nonostante il freddo vento pungente e una fastidiosa pioggerellina caduta ogni tanto, per i nostri lanciatori con il campione primatista italiano junior Jhonatam Maullu (Dinamica Sardegna) che, all’esordio nella sua nuova categoria promesseU23, vince la prova del giavellotto con la misura di 63,68. Molto bene, con l’attrezzo da gr 800, l’allievo Luca Flore (Atl.Oristano) che ha lanciato 51,36 precedendo il campione sardo in carica Gabriele Sulas (Cus Sassari) con 51,21 e Tobia Seu (Oristano) con 46,47. Senza patemi la pluriprimatista sarda Elisa Pintus (sassarese del Cus Cagliari), capace di vincere sia il lancio del peso che del disco con le buone misure di 13,61 e 40,51 metri. In queste gare bene anche Maria Grazia Capitta (Cus Sassari) con 10,26 nel peso Kg 4 e Roberta Denti (Fiamma Macomer) con 30,39 nel disco promesse.  Buon esordio stagionale anche per Francesco Piras (Atl. Uras), alla sua prima uscita tra gli juniorU20 e capace di un buon 45,22 nel lancio del disco da Kg 1,750. Sempre nel disco nel settore assoluto si è rivisto in pedana Francesco Fedeli (osilese primatista sardo del lancio del peso ora tesserato Ichnos SS). Per lui primo posto con la misura di 42,39 con l’attrezzo da Kg 2,00.

Risultati/Results

Immagini/Photos



Condividi con
Seguici su: