Indoor: Meloni 2,20, Francesca Serra primato junior dei 1500 metri

23 Gennaio 2021

Intanto domani a Sassari parte il campionato invernale lanci

(robyspezzigu) Stagione agonistica 2021 dell’atletica leggera sarda che parte col botto. Già lo scorso fine settimana, ad Ancona, il cagliaritano Eugenio Meloni (Carabinieri) è salito a 2,20 nel salto in alto (migliorando di 4 centimetri il suo precedente primato al coperto) mentre ad Ancona la mezzofondista Francesca Serra (Atl. Sinnai) è stata terza nei 1500 metri (prima tra le junior) in 4:45.30, tre secondi in meno del personale outdoor e nuovo primato regionale di categoria (precedenti 4:46.1 di Luisa Marci, Genova 1973, e 4:46.15 di Virginia Medda, Padova 2017) mentre oggi ad Ancona Andrea Pianti (passato al Cus Palermo) si è piazzato al terzo posto con 7,44 metri alle spalle di Antonino Trio (7,90) e Filippo Randazzo (7,79) e davanti a Gabriele Chillà e Kevin Oijaku.

E mentre si attende l’apertura sarda indoor, le cui gare, per l'indisponibilità dell'impianto di Iglesias, si svolgeranno allo stadio dell’atletica di Cagliari a partire da sabato 30 gennaio (clicca qui per il calendario), domani a Sassari iniziano le sfide del nuovo anno in territorio regionale, con in programma la prima prova regionale dei campionati italiani invernali di lanci e con in pedana il primatista e campione italiano junior Jhonatam Maullu e la doppia primatista sarda assoluta Elisa Pintus, mentre a livello nazionale il marciatore sassarese Andrea Agrusti è pronto a recitare un ruolo di primo piano nella 50 Km dei campionati italiani di marcia e tanti altri atleti isolani saranno impegnati nelle varie competizioni indoor nella penisola con il velocista oristanese Luca Lai impegnato domani ad Ancona.

A Ostia, dove si assegnano i primi titoli italiani dell’anno nei campionati italiani di marcia della 50 Km e dove saranno presenti con i migliori specialisti italiani alla ricerca dello standard olimpico (3h50’00”) per Tokyo-Sapporo, l’atletica leggera sarda sarà più che ben rappresentata dal sassarese Andrea Agrusti (atleta cresciuto nei Guerrieri del Pavone e ora tesserato FF Gialle) pronto a lottare per un piazzamento di prestigio e un tempo di assoluto valore. In gara nella prova della 20 Km donne anche Maria Vittoria Becchetti (Cus Cagliari) pronta a misurarsi con il cronometro guardando alle possibilità di una partecipazione olimpica come Agrusti.

Ritornando nell’isola, a Sassari domani, nel glorioso Stadio dei Pini Tonino Siddi con inizio gare alle ore 10,30, si assisterà a una avvincente e interessante mattinata di gare di lanci. Per questa prima prova regionale dei campionati invernali di lanci saranno infatti tanti i personaggi di assoluto primo piano dell’atletica isolana che hanno deciso di fare il loro esordio agonistico 2021. Tra tutti spicca il giavellottista Jhonatam Maullu (Dinamica Sardegna), primatista sardo assoluto e italiano junior con la misura di 73,09 e all’esordio nella categoria promesseU23. Sempre nella gara del giavellotto da seguire le prove dell’allievo Luca Flore e del compagno dell’Atl. Oristano Tobia Seu, degli junior Davide Piras e Luca Sanna (Dinamica Sardegna) e del loro pari categoria campione sardo Gabriele Sulas (Cus Sassari). In gara nelle prove del disco e del lancio del peso la pluriprimatista Elisa PIntus (sassarese del Cus Cagliari). Sempre in queste prove da seguire il campione e primatista sardo Francesco Piras (Atl. Uras), all’esordio nel disco tra gli juniorU20 e con l’attrezzo da kg 1,750, e, sempre nel disco, Francesco Fedeli (neotesserato Ichnos Ss) e Roberta Denti (Fiamma Macomer).

Molto interessanti si annunciano anche le varie prove indoor previste per questo weekend agonistico nei vari impianti della penisola. Tra tutti spiccano l’esordio dello sprinter oristanese Luca Lai (Athletic club 96 Alperia, lo scorso anno capofila nazionale dei 60 metri con il tempo di 6”57). In gara sempre nei 60 metri anche il nuorese Antonio Moro (Delogu Nu), campione sardo dei 100 e 200 metri che si presenta con 6”87 di accredito nei 60, e il sassarese di origini senegalesi Sadibou Cheick Diallo (Ichnos SS).



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate