Kaddari: nazionale assoluta e Fiamme Oro

12 Agosto 2019

Doppio traguardo per la giovanissima velocista sarda

(robyspezzigu) Dalia Kaddari, grazie alle belle imprese degli europei juniorU20 in Svezia e alla medaglia d’argento sui 200 metri agli assoluti di Bressanone, si è guadagnata la sua prima convocazione in nazionale assoluta. La velocista sarda classe 2001, cresciuta alla Tespinese Quartu sotto la guida di Fabrizio Fanni, è stata una delle millennials che hanno preso parte lo scorso fine settimana ai Campionati Europei a Squadre di Bydgoszcz in Polonia.
E’ tutto molto bello. Essere convocata con i grandi e allenarsi con loro è tutta un’altra cosa - dice l’entusiasta atleta sarda che poi afferma convinta: “Questa è la vera atletica”.
Ti aspettavi questa convocazione e quando l’hai saputo?
Sinceramente non me l’aspettavo e quindi sono doppiamente contenta. L’ho saputo dopo la mia gara degli assoluti di Bressanone”.
Come ti hanno accolto e cosa ti hanno detto gli altri atleti della “nazionale dei grandi”?
Mi hanno accolto molto bene e c’è veramente un bel clima generale nei rapporti tra le persone della nazionale”.
Cosa ti aspetti e dopo quali sono i tuoi programmi.
Per ora è stato molto bello partecipare anche solo come riserva della staffetta 4x100. Fare gli allenamenti e le prove con i grandi e tutta un’altra cosa. Al ritorno da questa trasferta farò una settimana di ferie e poi riprenderò con gli allenamenti in vista dei possibili impegni agonistici, che ancora con il mio tecnico non abbiamo specificato”. 
Per Dalia Kaddari poco prima della convocazione in nazionale assoluta per la Polonia è intanto giunta la notizia molto importante: il suo ingresso nel gruppo sportivo della Polizia di Stato delle Fiamme Oro Padova. La 18enne velocista sarda, medaglia d’argento nella scorsa stagione sui 200 metri ai Giochi olimpici giovanili di Buenos Aires con la migliore prestazione italiana allieve di 23”45, entra così a far parte di uno dei più prestigiosi team militari nazionali garantendosi la possibilità di poter fare per i prossimi anni l’atleta professionista.  Dopo aver firmato il record italiano juniores dei 200 indoor con 23”93 ad Ancona e aver raggiunto la finale agli Europei under 20 di Boras, dove è stata sesta, e il secondo posto ai recenti Assoluti di Bressanone, per lei inizia una nuova vita nell’atletica ad alti livelli.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate