Lai e Manca scrivono ... la favola

16 Dicembre 2017

L'atletica Sarda risponde all'invito dell'ASTAFOS (Associazione Sarda Tutela Assistenza Fanciulli Oncoematologici) e a Cagliari corre per i marciapiede di Mulinu Becciu.

(alefloris) Nel freddo pomeriggio di Mulino Becciu, Emanuele Lai (Atletica Dolianova) e Muriel Manca (Atletica Guspini) si sono imposti nella manifestazione di corsa su strada (sarebbe più preciso dire, su marciapiede) sui 4 chilometri “Stiamo scrivendo una favola”, organizzata dalla Fidal Sardegna, con il concorso del Comitato regionale Libertas e dell’Asd HYKNUSA Runners, per un gesto di solidarietà nei confronti della casa di accoglienza pediatrica retta dall’ASTAFOS (Associazione Sarda Tutela Assistenza Fanciulli Oncoematologici) e ospitata nel vecchio mercatino di Mulinu Becciu completamente ristrutturato.


“La casa attualmente ospita sei famiglie di bambini ricoverati presso i centri di alta specializzazione di Cagliari per la cura delle talassemie e delle altre malattie emolinfopatiche. Arrivano da tutto il territorio della Sardegna e anche da molto più lontano”, spiega il presidente dell’associazione, Ugo Mancini. Permanenza? “Da un giorno a quattro anni. E la bambina che è restata con noi per quattro anni è andata via guarita da una rara forma di leucemia ed anche diplomata all’istituto Pertini, qui accanto”. E l’atletica sarda ha riposto. Atleti di tutte le categoria hanno resistito al freddo questo pomeriggio a partire dai bambini delle categorie esordienti che sono stati particolarmente “calorosi” nello stare vicini ai loro coetanei.


La gara del settore assoluto ha visto Emanuele Lai (Atletica Dolianova, SM 35) prevalere sul primatista sardo juniores dei 5 chilometri di marcia Stefano Cicalò (Atletica Valeria Decimomannu, Jr) e Antonello Sulis (Pol. Gonone Dorgali). Tra le donne Muriel Manca (Atletica Guspini, SF 40) si è imposta su Olivia Anedda (Atletica Selargius, SF 45). Al terzo posto Eleonora Fois (Podistica San Gavino, SF 35).

Domani si corre nuovamente a San Michele in “Quelli del Colle” nella manifestazione intitolata “Giancarlo corre con Noi” organizzata dai Runners Cagliari. La manifestazione si svolgerà per buona parte all’interno della nella zona verde circostante il parco di San Michele. Ritrovo alle 8,30, il via alla gara alle 9,30.

Rassegna fotografica



Condividi con
Seguici su: