A Colonna la campestre del Trofeo Autunnale

05 Dicembre 2021

Quinta prova dell'evento, valida per il Campionato provinciale di Roma Sud. In gara 400 atleti: ecco tutti i risultati di una domenica ricca di competizione

di Moreno Saddi

Riuscitissima la 5^ prova del Trofeo Autunnale di Mezzofondo 2021, valida per il Campionato provinciale di Roma Sud, che il paese di Colonna (Roma) ha ospitato questa domenica mattina 5 dicembre con la prova di corsa campestre. Ottima l’organizzazione della Running Evolution in collaborazione con il Comitato Provinciale di Roma Sud e del gruppo giudici gara di Roma Sud.

CHE COLONNA! – Il paese è stato colorato da oltre 400 piccoli e grandi atleti. meteo clemente, ma non il circuito di gara, con solo un brevissimo ma impegnativo tratto in salita all’andata e lo stesso al ritorno, che attraversava un vigneto per metà fangoso e in parte erboso, che ha causato numerose cadute prive di conseguenze. Tanti accompagnatori presenti sul luogo della manifestazione con il percorso che costeggiava Via Colle Sant’Andrea e delimitato dal campo sportivo “Maurizio Tozzi”.

LA GARA DEGLI ESORDIENTI – (400m. M5) 1° Daniele Ferretti (Lib.Atl. Castelgandolfo-Albano), 2° Elia D’Albenzo (Amatori Top Runners Cast.Rom.), 3° Riccardo Luzietti (Area Atl. San Cesareo). (400m. F5) 1^ Margherita Filogonio (Lib.Atl. Castelgandolfo-Albano), 2^ Daria Pellas (Atl. Frascati), 3^ Claudia Antoccia (Amatori Top Runners Cast.Rom.). (400m. M8) 1° giordano Vietri (Area Atl. San Cesareo), 2° Alessio Mallone (Atl. Colleferro-Segni), 3° Leonardo Vigorito (Atl. Frascati). (400m.

F8) un podio completamente targato Atletica Neptunia: 1^ Benedetta Cappellari, 2^ Giorgia Gatti, 3^ Rebecca Urbani. (800m. M10) 1° Alessandro Innamorato (Nissolino Atl. Velletri), 2° Edoardo Campagnolo (Atl. Frascati), 3° Gabriele Ricozzi (Area Atl. San Cesareo). (800m. F10) 1^ Chiara Tarquini (Atl. Frascati), 2^ Caterina Gentili (Lib.Atl. Castelgandolfo-Albano), 3^ Elisa Vezza (Lib.Atl. Castelgandolfo-Albano).

RAGAZZI (1500m.) – Un bel gruppetto competitivo si è visto per oltre metà gara, dove a 150 metri dall’arrivo, Valerio Ciaramella (Lib.Atl. Castelgandolfo-Albano), riesce a staccare Alessandro Saddi (Atl. Frascati), terzo è Claudio Fanelli (Atl. Frascati).

RAGAZZE (1000m.) – Anche qui c’è omogeneità per un lungo tratto del percorso, con una sfida fino agli ultimi metri tra le compagne di squadra dell’Atletica Frascati, dove ha la meglio Flaminia Caruso, nei confronti di Giorgia Sala, terza è Ludovica Urbani (Atl. Neptunia).

CADETTI (2500m.) – Interessante ancora una volta la gara maschile, che vede tutti compatti e prudenti per le caratteristiche del terreno e la lunghezza del circuito. Vince con autorevolezza Filippo Calderini (Lib.Atl. Castelgandolfo-Albano), su Luca Borzi (Area Atl. San Cesareo) e Christian Nardi (Atl. Cecchina Al.Pa.).

CADETTE (2000m.) – Ginevra Di Mugno (Atl.

Frascati), subito in testa fin dalla partenza, ma con un brusco rallentamento solo alla prima ripida discesa, arriva al traguardo con ampio margine dalle inseguitrici compagne di squadra: Chiara Padoan ed Eleonora Mattogno.

ASSOLUTI (5000m.) – Distanza impegnativa per questa categoria, esperienza e resistenza, portano alla vittoria Gabriele Caroli (RCF Roma Sud), nei confronti del compagno di squadra lo junior Emanuele Curci, al terzo posto c’è il master Marco Quaglia (Amatori Top Runners Cast.Rom.).

ASSOLUTE (5000m.) – Al femminile s’impone la master Stefania Gabrielli (Atletica la Sbarra), sulle giovani avversarie, le allieve dell’ACSI Italia Atletica: Aurora D’Amico e Sara Bocchino.

I CAMPIONI PROVINCIALI DI ROMA SUD

Premiazioni effettuate al termine delle gare, alla presenza del Sindaco di Colonna: Fausto Giuliani.

Ragazzi: Valerio Ciaramella (Lib.Atl. Castelgandolfo-Albano) – Ragazze: Flaminia Caruso (Atletica Frascati)

Cadetti: Filippo Calderini (Lib.Atl. Castelgandolfo-Albano) – Cadette: Ginevra Di Mugno (Atl. Frascati)

Allievi: Mirko Picarelli (RCF Roma Sud) – Allieve: Aurora D’Amico (ACSI Italia Atletica)

Le classifiche finali individuali e di società saranno stilate nella 6esta ed ultima prova del Trofeo, così come le relative premiazioni, che si terranno a Rocca di Papa il 19 dicembre con il Campionato provinciale di corsa campestre a Staffetta.


File allegati:
- I RISULTATI

I ragazzi in gara | Foto Saddi/FIDAL Lazio


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate