Regionali Cadetti, bis Caldarini

22 Settembre 2017

Ancora Livia Caldarini (Lib. Castelgandolfo-Albano) protagonista questo pomeriggio allo Stadio della Farnesina per la seconda giornata di Campionati regionali cadetti/e. Dopo la splendida prestazione di ieri sui 1000 metri, oggi la castellana ha dato prova delle sue qualità anche sui 2000 metri,  divorati praticamente in solitaria fin dalle prime battute, chiudendo nel nuovo primato regionale cadette di 6:21.48, prestazione che demolisce il precedente 6:33.46 firmato da Martina Tozzi nel 2014. Un altro grande crono che lancia la laziale nettamente ai vertici di categoria nelle graduatorie nazionali dell’anno.

Più combattuta la gara sui 2000 maschili, con Giorgio Saddi (Atletica Frascati) che alla fine ha più energie per staccate Riccardo Pigheddu (Fiamme Gialle Simoni) per vincere in un buon 5:55.08, contro i 6:04.06 dell’avversario. Restando nel mezzofondo si è fatto apprezzare ancora una volta Massimo Flamigni (AS Runners Ciampino) sui 1200 siepi, avvicinando il proprio personale sulla distanza con un bel primo posto in 3:26.59, per lasciarsi alle spalle Tiziano Polzoni (Fiamme Gialle Simoni) e Davide Amantini (Esercito Sport&Giovani). Di livello anche il successo di Roberta Cappiello (Esercito Sport&Giovani) nella prova femminile, vinta in 3:57.24 su Federica Pansini (Fiamme Azzurre) e Giorgia Forestiero (LBM Sport Team) staccate di una manciata di secondi.

Un altro grande momento della seconda giornata è arrivato dai 300 ostacoli dove si è messo in luce Giulio Luciani (Atletica Frascati), protagonista assoluto di una gara che lo ha portato ad abbattere addirittura il record regionale elettrico di categoria con un eccellente 38.70 (prec. 38.76 Andreas Nadolski 1997, resiste il 37.9 manuale di Daniele Focaccetti del 1995), raggiungendo di fatto la vetta italiana stagionale della specialità a pari merito con l’umbro Filippo Boscarini. Avvincente la gara cadette con Federica Tozzi (Fiamme Gialle Simoni) ad imporsi sulla rivale Cecilia Rinaldi (Studentesca Rieti A. Milardi), in 46.20 contro 46.44.

La velocità porta poi il trionfo in 10.04 per Alessia Cappabianca (Esercito Sport&Giovani) mai in pericolo nella finale degli 80 metri, dove ha ripetuto lo stesso crono al centesimo delle batterie. Nella finale maschile vittoria netta anche per Lorenzo Benati (Atl. Roma Acquacetosa) autore di un 9.28 che abbassa di quasi due decimi il proprio personale.

Nei concorsi spicca l’ottimo 1,95 con cui Francesco Pavoni (Esercito Sport&Giovani) conquista il titolo regionale, con tre prove fallite al record personale di 2,01. Nel lungo Federica Ottoveggio (Fiamme Gialle Simoni) bissa il titolo del triplo di ieri, unica sopra i 5 metri (5,23), su una pedana nella quale si è imposto anche il compagno di squadra Riccardo Fugallo con 6,08. Completa il quadro dei salti il successo di Francesca Massari (Studentesca Rieti A. Milardi) nell’asta con 2,50.

Ludovica Giannursini (Studentesca Rieti A. Milardi) non ha problemi a far sua la gara di giavellotto (42,61) così come Gino Gioia (Fiamme Gialle Simoni) nel martello vinto con un miglior lancio di 48,51. Più equilibrato il disco cadette, con Benedetta Benedetti (Libertas Castelgandolfo-Albano) che dopo il titolo di ieri nel peso ne colleziona un altro grazie alla vittoria con 30,84, sufficiente a tenere a distanza la compagna di club Sabrina Ghannay (30,42).

 

TUTTI I RISULTATI

 

Trofeo CONI, Lazio sul podio: Terzo posto per il Lazio nella classifica per regioni del Trofeo CONI dedicato alla categoria ragazzi/e, al termine della finale nazionale disputata quest’oggi ad Ancona. A livello individuale da segnalare i podi di Gabrielangelo Brodone (Triathlon 60hs-Alto-Peso) e Giulia Ginulfi (Triathlon 60hs-Alto-Peso) RISULTATI



Condividi con
Seguici su: