RomaOstia, la mezza più bella d'Italia

23 Gennaio 2019

Presentata in Campidoglio l'edizione numero 45, in programma domenica 10 marzo. Partenza all'Eur, poi verso il mare lungo la Colombo. Tra i top runners Straneo e Meucci

La Huawei RomaOstia, presentata stamattina in Campidoglio dal patron Luciano Duchi con l'assessore allo Sport, Politiche giovanili e Grandi eventi del Comune di Roma Daniele Frongia, il presidente FIDAL Alfio Giomi, il rappresentante dell’ufficio di Presidenza della Regione Lazio Roberto Tavani e il responsabile dell’area Mass Event di Rcs Sport Andrea Trabui, è la mezza maratona più partecipata d’Italia, unica titolata Gold Label IAAF, in programma domenica 10 marzo 2019 a Roma. Dal 1974, migliaia di runner si sfidano lungo il percorso che partendo dal quartiere dell’EUR, si snoda lungo la Via Cristoforo Colombo, fino a raggiungere il litorale romano di Ostia: un appuntamento storico per professionisti, appassionati di corsa e curiosi che vogliono testarsi sulla performance personale ma anche partecipare per divertimento, per condividere una giornata di sport con migliaia di appassionati. Bancari Romani GSBRun, in partnership con RCS Sports & Events è l’ente organizzatore della Huawei RomaOstia, un successo che si rinnova ogni anno e che, nel 2019, taglia il traguardo della 45^ edizione. Per rendere omaggio a questo importante anniversario, è stata creata una medaglia realizzata in metallo lucido che presenta il numero 45 in rilievo, a simboleggiare la storicità dell’evento. Le iscrizioni alla 45^ Hauwei RomaOstia Half Marathon sono aperte sino al 26 febbraio sul sito www.romaostia.it

TOP RUNNERS
Il parterre élite a 47 giorni dalla gara vede in gara Valeria Straneo (Laguna Running) tornata a correre una maratona il 2 dicembre scorso a Valencia dopo oltre due anni di assenza dalla 42 km, il campione europeo di maratona di Zurigo 2014 Daniele Meucci (Esercito) che qualche settimana dopo la RomaOstia sarà anche al via della Maratona Internazionale di Roma del 7 aprile, il vicecampione del mondo della 42 km di Londra 2017 Tamirat Tola (Etiopia) e al femminile l’oro europeo dei 10.000 di Berlino 2018 e leader europea di maratona della scorsa stagione Lonah Chemtai Salpeter (Israele). Tra gli azzurri, annunciato anche il campione europeo a squadre di Berlino 2018 Stefano La Rosa (Carabinieri). 

GOLD LABEL IAAF, UNICA GARA IN ITALIA
Arrivata per il settimo anno consecutivo la prestigiosa Gold Label, il marchio di eccellenza che la IAAF ha riconosciuto alla Huawei RomaOstia Half Marathon, annoverandola tra le gare podistiche più importanti a livello internazionale, unica in Italia a riceverlo tra il 2017 e il 2018. Un risultato importante e molto apprezzato, frutto del gran lavoro portato avanti negli anni sulla mezza maratona, da sempre attenta alle esigenze dei partecipanti. L’unica gara di corsa su strada italiana a vantare questo riconoscimento internazionale. 

L’EXPO AL SALONE DELLE FONTANE 
L’Expo Huawei RomaOstia, ritorna al Salone delle Fontane dell’EUR, con espositori di grande qualità e servizi strettamente collegati al mondo della corsa e con la tradizionale consegna del kit di gara (pettorale e la t shirt ufficiale). L’apertura al pubblico è prevista per Giovedì 7 marzo a partire dal pomeriggio, Venerdì e Sabato, 8 e 9 marzo per l’intera giornata con orario continuato (www.salonedellefontane.com).

IL TRADIZIONALE E VELOCISSIMO PERCORSO
Onde e griglie in partenza rispetteranno lo schema consolidato negli anni che assicura agli atleti l’assegnazione del numero di pettorale fatta esclusivamente sulla base dei tempi ottenuti, dichiarati e controllati. Percorso speculare a quello degli scorsi anni, i primi 3 km e 600 metri si snoderanno all’interno dell’Eur, e poi la via Cristoforo Colombo con arrivo sul Piazzale Cristoforo Colombo, la famosa Rotonda sul mare dei romani. 

GLI ÉLITE RUNNER
Il gruppo degli atleti élite oggi confermato mantiene la linea di continuità con il passato con l’elevato parametro qualitativo che da sempre caratterizza la manifestazione e che dovranno permettere delle performance da gold label come nelle passate edizioni.

LA 5 KM NON COMPETITIVA “EUROMA2 RUN”
Confermata la gara non competitiva sulla distanza di cinque chilometri, la EUROMA2 RUN che parte in coda alla gara competitiva e arriva nel Centro Commerciale di Euroma2. I dettagli inerenti al percorso e alle iscrizioni saranno definiti nei prossimi giorni. 

HUAWEI, IL TITLE SPONSOR CHE ASSEGNA IL NOME ALL’EVENTO
Per il secondo anno consecutivo è Huawei a titolare la corsa. L’azienda, leader mondiale nella fornitura di soluzioni di Information e Communication Technologies, affianca la manifestazione non solo come Title Sponsor ma anche come Official Timing, fornendo ai 24 pacemaker gli smartwatch per poter cronometrare la loro gara, e brandizzando tutti i cronometri sul percorso ed all’arrivo della gara.

LA STORIA
La RomaOstia non fa correre i partecipanti sulle Vie e le piazze più belle della Città Eterna, presenta invece un percorso che a pochi giorni dalla primavera, porta gli atleti da Roma al suo mare. Alla RomaOstia si vola e per questo nella nostra gara si viene per correre forte. L’albo d’oro della gara comprende primatisti del mondo di maratona (Steve Jones 1985), vincitori di Maratona Olimpica (Stefano Baldini 1997, quando realizzò anche il record italiano), realizzatori della migliore performance mondiale dell’anno sulla distanza di mezza maratona (Florence Kiplagat 66.38 2012 e Yego Solomon Kirwa 58.44 2016). Campioni mondiali di mezza maratona (Wilson Kiprop vincitore nel 2013). La RomaOstia, è diventata nel corso delle sue edizioni sempre più internazionale, tanto che l'ultima vittoria italiana risale al 2001 quando a presentarsi per primo, per l’occasione nello stadio della Caserma Italia delle Fiamme Gialle ad Ostia, fu Giuliano Battocletti; tra le donne l'ultima azzurra a salire sul gradino più alto del podio è stata invece Anna Incerti nel 2011. Lo scorso anno lo scoop fu quello di avere alla partenza uno dei migliori atleti statunitensi sia su pista che su strada: il medagliato olimpico Galen Rupp, argento a Londra 2012 sui 10.000 e bronzo a Rio 2016 sulla maratona. Purtroppo l’atleta, che aveva mostrato il desiderio di tornare a correre la RomaOstia, ha quest’anno dovuto rinunciare per un infortunio che lo ha tenuto lontano dall’attività per un recente periodo.


Il patron Luciano Duchi e le autorità alla presentazione dell'edizione 2019


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate