Savona, quanto Lazio al meeting ligure

12 Maggio 2021

Jacobs e poi Abeykoon, Benati, Curcuianu, Montefalcone, Simonelli, Dosso, Lukudo, Mangione, Randazzo, Howe e Furlani: ecco chi seguire nell'evento di giovedì

Non ci sarà il confronto Tortu vs Jacobs, con il primatista italiano alle prese con qualche fastidio muscolare. Ma il Meeting di Savona di giovedì 13 promette spettacolo, con gli atleti che arrivano dal Lazio, per uno degli appuntamenti più attesi di inizio stagione.

Marcell Jacobs ci sarà e darà vita ai 100 metri dopo l’ottima prova in Polonia. Il Fiamme Oro di casa all’Acquacetosa corre la batteria alle 16.40 e un’ora dopo l’eventuale finale. Non sarà però l’unico dal Lazio in Liguria per i 100. Corre i cento anche Yupun Abeykoon, il portacolori (nazionale dello Sri Lanka) di Atletica Futura Roma allenato da Claudio Licciardello e più volte in evidenza nelle ultime uscite anche internazionali.

Per lui in dote un 10.16 d’accredito.

E reduce dall’esperienza di Chorzow nella 4x400 maschile, l’U20 Lorenzo Benati (Fiamme Azzurre) è iscritto nella gara dei “suoi” 400 in cui troverà, tra gli altri, il belga Kevin Borleée ma anche il compagno d’azzurro Valdimir Aceti (Fiamme Gialle). Negli 800, dall’ACSI Campidoglio Palatino, presente con accredito 1:48.74 Victor Curcuianu mentre nei 110 hs ostacoli sarà da seguire lo junior dell’Esercito Lorenzo Simonelli (14.04 d’accredito). C’è anche l’inglese Andrew Pozzi, che si allena a Formia oltre ovviamente agli azzurri Montini, Perini e Fofana.

Nei 400hs da seguire il romano Gabriele Montefalcone di Sport Race. A inizio mese a Charlottesville, in Virginia, ha corso in 50.17 sul giro di pista con barriere togliendo quasi un secondo al record personale di 51.09 siglato nella scorsa estate.

Laureato in fisica all’università di Princeton, 24 anni da compiere tra pochi giorni, il romano della Sport Race ha indossato la maglia azzurra ai Mondiali under 20 del 2016, quando ha raggiunto la semifinale, e anche agli Europei juniores del 2015.

Al femminile da seguire i 100 di Zaynab Dosso (Fiamme Azzurre) e i 200 della reatina adottiva Ivet Lalova-Collio, la bulgara (22.45 d’accredito nel mezzo giro) sposata con l’ex sprinter Simone Collio. Sui 200 non può non risaltare la presenza della britannica Dina Asher-Smith, vera regina della specialità. Grandi 400 con Raphaela Lukudo e Alice Mangione: le due velociste dell’Esercito sono state protagoniste in Polonia nelle staffette.

Guardando agi iscritti dei salti, il lungo per il Lazio propone Filippo Randazzo (Fiamme Gialle) e Andrew Howe (Aeronautica): il primo di casa a Castelporziano, l’altro a Rieti, si presentano con accredito da 8,12 il primo e 7,75 il secondo (e un salto sopra gli otto metri ma molto ventoso una decina di giorni da al Guidobaldi). Nell’alto Erika Furlani (Fiamme Oro) vuole avvicinare il pb di 1,94; nello scorso weekend si è fermata a 1,85 a casa sua, a Rieti.

L'evento sarà trasmesso da RaiSport al canale 58. 

ch.di.

File allegati:
- ISCRITTI E RISULTATI
- PROGRAMMA


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate