Le gare di questo fine settimana

03 Novembre 2018

Gare trial a Berchidda, gare su  Pista a Cagliari e corsa su strada a San Gavino Monreale

(robyspezzigu) Fine settimana Atletico isolano caratterizzato da interessanti appuntamenti con tre diverse specialità: il Trail "Le Vie del Carbone" lungo i sentieri del Limbara sopra Berchidda; la manifestazione su pista a scopo benefico “Stiamo scrivendo una favola” a Cagliari; la Prima Marcialonga "sulle strade dello Zafferano" a San Gavino Monreale.

Berchidda.

Sabato 3 Novembre a Berchidda, organizzata dalla società Sentieri del Limbara  in collaborazione con il Comune, la Pro Loco, la Fidal Sardegna, l’Acsi  Sardegna Est e l’Agenzia Forestas, si correrà  la quarta edizione del Trail Le Vie del Carbone, prova di trail running in semi-autosufficienza idrico alimentare a cui sarà abbinato un trekking di circa 8 Km.  Con questa gara dell’attiva associazione Sentieri del Limbara anche Berchidda entra nel circolo dei trail, specialità che stà riscuotendo sempre più consensi nel panorama sardo ed oggetto di grande interesse da parte di tanti atleti.  Dopo l’affermata Sardinia Ultratrail del Monte Sant’Antonio di Macomer un’altra manifestazione federale che punta a ritagliarsi un ruolo importante nel panorama di queste gare che uniscono corsa, fatica e ambiente. Il programma della gara partenza ed arrivo dal Parco della Musica dove è installato il Gonfiabile e la segreteria organizzativa. Partenza prevista  alle ore 7,30 per la prova di 36 Km, alle ore 8,30 per lo Short di 16 Km e alle ore 9,30 per il Trekking.


Tanti i concorrenti attesi a questa impegnativa sfida, con la pesante incognita delle condizioni meteo che potrebbero rendere la gara molto impegnativa, lungo i vecchi camminamenti sul costone sud del massiccio del Limbara, camminamenti usati tempo addietro dai carbonai e ora divenuti sentieri di spiccato interesse naturalistico paesaggistico.

 Pista a Cagliari con atletica-beneficienza  

Per la pista invece l’appuntamento è per domenica 4 novembre allo Stadio Comunale dell’Atletica di Cagliari dove, con inizio gare alle ore 9,45, è in programma la seconda edizione di “Stiamo Scrivendo una favola”, manifestazione a scopo benefico in favore dell’ASTAFOS (associazione sarda tutela e assistenza fanciulli oncoematologici). L’obiettivo è quello di sostenere, con il ricavato dalla manifestazione, le iniziative dell'Associazione ed in particolare la gestione della casa di accoglienza pediatrica, unica nel territorio sardo, che dovrebbe offrire assistenza gratuita ai bambini oncoematologici  ed ai loro familiari.

 Corsa su strada a San Gavino Monreale

Per quanto riguarda la corsa su strada l’appuntamento è per domenica 4 dicembre dove si corre nelle vie di San Gavino  nell’ambito della Sagra dello Zafferano, manifestazione organizzata nel paese del medio campidano dalla Pro Loco. La manifestazione, organizzata dal Comune, dalla Pro Loco e dal Gruppo Master San Gavino e dalla Fidal, prevede la partenza alle ore 9,30 da Piazza Resistenza e si svilupperà su un circuito complessivo di 9,5 Km da percorrere come meglio indicato dal programma di gara. Annunciati al via un buon numero di atleti tra cui spicca la beniamina di casa Claudia Pinna, pluriprimatista sarda del mezzofondo e campionessa italiana che farà la sua trionfale passerella per le vie di San Gavino. Assieme a lei ci sarà l’altra sangavinese Cinzia Meloni.  Sempre per gli atleti di casa saranno al via lo junior Federico Ortu e l’allievo Francesco Podda (entrambi Pod. San Gavino) e l’allievo Ithocor Meloni ( quest’anno in forza al Cus Sassari).




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate