Oggi a Bolotana convegno sullo sviluppo dell'attività sportiva

16 Marzo 2019

Il via alle 9 nell'aula consiliare agli interessanti lavori con Sergio Lai, Dino Ponchio e Roberto Ghiretti

(robyspezzigu)Bisogna prendere atto che in tutto il mondo dello sport è in atto, con la creazione del nuovo sistema che ha ridimensionato le funzioni del Coni e la creazione dell’Agenzia Sport e Salute, un profondo cambiamento”. Sergio Lai, presidente della Fidal Sardegna sintetizza così l’importanza del convegno nazionale organizzato per a Bolotana che avrà come punto centrale le nuove strategie per far crescere lo sport in generale partendo dall’indagine sui bisogni dello sport e della società in seguito alle  nuove disposizioni normative.
Sarà proprio questo l’interessante punto di partenza dell’importante convegno nazionale in programma per l’intera giornata di oggi, sabato 16 marzo, a Bolotana dove, organizzato dalla Fidal Comitato Regionale Sardegna in collaborazione con il Comune di Bolotana e l’attiva società di atletica locale dell’Olimpia Bolotana, si parlerà di questi argomenti alla base delle possibilità future di sviluppo dell’attività sportiva in generale e delle nuove strategie per far crescere lo sport in generale partendo dall’indagine sui bisogni dello sport e della società. Nell’Aula del Consiglio del Comune del centro del Marghine, con inizio alle ore 9 con i saluti istituzionali e l’introduzione del presidente Fidal Sardegna, Sergio Lai, a confrontarsi su questi aspetti dello sviluppo dello sport sono chiamati due personaggi di spicco del panorama sportivo nazionale. Dopo i saluti del presidente Lai il prof. Dino Ponchio, dirigente e tecnico di caratura internazionale e ora dirigente nazionale Fidal (federazione italiana atletica leggera), terrà una relazione su i “Progetti speciali: Fidal e la sua 3^ missione”. All’intervento di Ponchio seguiranno le due relazioni centrali dell’intero convegno.

Roberto Ghiretti sarà infatti chiamato a relazionare nella mattinata prima su “I bisogni dello sport e della società” e poi di “Una road map per crescere: modelli di gestione societaria”. Nel primo pomeriggio, dopo la breve pausa pranzo, lo stesso Ghiretti sarà chiamato ancora a parlare di “La costruzione di una strategia di marketing e comunicazione” e cui seguiranno le domande dei presenti e il  conseguente dibattito prima della conclusione dei lavori affidata sempre ai due esperti provenienti dalla penisola.
Questo convegno capita in seguito a un’annata per noi ricca di grandi soddisfazioni, come la vittoria del titolo sardo ai societari ragazzi- dice Gianni Diana , tecnico e animatore dell’Olimpia Bolotana nonché presidente della Fidal provinciale Nuoro che continua- “Risultati che assumono un diverso valore tenendo conto anche delle croniche carenze delle strutture sportive di Bolotana e del territorio circostante, visto che oramai per la pratica dell’atletica leggera siamo un punto di riferimento anche per i paesi limitrofi. Il convegno- conclude Diana-è stato una richiesta della Fidal Sardegna e noi siamo stati molto onorati e contenti di ospitare questo incontro, che non riguarda solo l’atletica ma è aperto alla partecipazione di società di altre discipline sportive, visto che si parlerà di argomenti molto importanti per tutto lo sport”. Più preciso e specifico su questo versante il presidente Lai che conclude: “Con l’introduzione del nuovo sistema che prevede la creazione dell’agenzia “Sport e Salute” il Coni, con la recente normativa introdotta, è stato ridimensionato nelle sue funzioni. La nuova agenzia infatti sarà chiamata a occuparsi di tante cose che prima erano di competenza del CONI. Tutto lo sport italiano si dovrà obbligatoriamente adattare a questo nuovo sistema e in questo convegno-dibattito di Bolotana, che ribadisco è aperto a tutti, parleremo proprio di questo”.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate