Per Dalia Kaddari buon inizio agli Europei

19 Luglio 2019

Buon esordio dell'atleta della Tespiense Quartu. Sabato in pedana Jhonatan Maullu per le qualificazioni del giavellotto e domenica Lorenzo Patta nella staffetta 4x100.

(robyspezzigu) Dalia Kaddari passa il turno in scioltezza, vincendo la sua serie e fermando i cronometri sul tempo di 23”83 (+0,2), nelle qualificazione dei 200 metri nel corso della rassegna continentale junior U20 in corso di svolgimento nella cittadina svedese di Boras, migliorando il suo personale stagionale. Con la qualificazione della sprinter della Tespiense al turno successivo è iniziata l’avventura agonistica dei rappresentati dell’atletica leggera sarda. Dalia Kaddari sarà impegnata nelle semifinali e poi nell’eventuale finale. In gara domani anche l’oristanese campione italiano e primatista sardo assoluto Jhonatan Maullu (Dinamica Sardegna) mentre per vedere in pista Lorenzo Patta (Atl. Oristano) bisognerà attendere le semifinali della staffetta 4x100 in programma domenica alle 13.
Ha iniziato molto bene quindi la nutrita e qualificata rappresentativa dell’atletica isolana alla rassegna svedese under20, che ieri, nella prima giornata, ha visto però la rinuncia alla prova individuale dei 100 metri del pluricampione italiano e pluriprimatista sardo di categoria dello sprint Lorenzo Patta (Atl.Oristano). Per lui, che è già stato lo scorso anno semifinalista ai mondiali di categoria, sembrava scontato il passaggio alle semifinali e poi l’approdo in finale. Sfortunatamente i postumi dell’infortunio lo hanno convinto a scegliere di gareggiare solo con il quartetto della 4x100 (batterie domenica alle 13 e eventuale finale alle ore 17). A tenere alto l’onore dello sprint sardo ci ha pensato pertanto oggi la Kaddari, anche lei reduce da un leggero infortunio che ne ha limitato l’attività agonistica in questo inizio di stagione. Ma l'atleta in forza alla Tespiense Quartu ha però reagito bene e nella sua serie, nonostante la corsia più esterna, ha saputo precedere sul traguardo l’islandese Gudbjorg Jona Bjarnadottir e l’inglese Kelly Hannah (24”06 e 24”16) . Per Dalia Kaddari domani alle ore 11 ci saranno le semifinali. Sempre domani alle ore 13 il campione Italiano Jhonatan Maullu inizierà le qualificazioni del lancio del giavellotto. L’atleta oristanese classe 2001 di origini brasiliane, dominatore della scena in campo nazionale nelle sua categoria si presenterà in pedana con il personale di 69,76, misura che gli è valso il record sardo assoluto della specialità ma lontana dalla miglior misura di accredito del belga Cedric Sorgeloos con 79,82. Migliorare il personale potrebbe fargli guadagnare la finale di domenica. Oltretutto il record italiano di categoria di 72,76 metri, stabilito da Gianluca Tamberi nel 2009 a Novi Sad, non è poi così lontano.

TV E STREAMING - Tutte in diretta le quattro giornate degli Europei U20 di Boras. Da giovedì 18 a domenica 21 luglio la rassegna continentale sarà trasmessa in diretta streaming sul sito RaiSport all’indirizzo raisport.rai.it con differite tv nel corso della notte. Prevista un’ampia copertura anche su Eurosport 2, con lunghe dirette quotidiane.




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate