Campionati Regionali Cadetti nel nome della Rucco

09 Settembre 2019

L'atleta della Asd Montefusco Lecce stabilisce la nuova migliore prestazione dei 300 hs

di Franco Buzzacchino

Meravigliosa Agnese Rucco dell’Atletica Montefusco Lecce ai Campionati Regionali della Categoria cadetti che si sono svolti al vetusto impianto del Campo Scuola Bellavista di Bari, in una giornata climaticamente sfavorevole per le grosse prestazioni, ha ritoccato di 5 centesimi, a conclusione di una gara solitaria, la migliore prestazione regionale dei mt.300 hs chiudendo in 45.61 e con circa 30 mt. di vantaggio sulla seconda classificata; la precedente migliore prestazione apparteneva a Fabrizia De Meo, il cui 45.66 gli valse il 5° posto ai Campionati Italiani di categoria nel 2014. La prestazione di Agnese varrebbe il podio agli italiani.

Il settore del mezzofondo maschile in maniera compatta con le sue specialità ha dato ancora una volta nelle sue gare prestazioni di alto livello come quella di Antonio Bonvino dell’Atletica Fiamma Giovinazzo che ha chiuso la sua gara in un ottimo 3.23.33 confermandosi al 1° posto in graduatoria nazionale della specialità nella quale compaiono altri 3 atleti pugliesi nei primi 10 compreso Andrea Stefanizzi della Podistica Maglie che ha chiuso al 2° posto in 3.26.93 a solo 13 centesimi dal personale.

Gara emozionante quella dei mt. 2000 vissuta sul duello fra Andrea Ribatti dell’All Tri Sport di Barletta e Francesco Calò dell’Associazione Gargano 2000 Onlus Manfredonia, conclusosi solo sul traguardo a favore di Andrea con l’ottimo tempo di 5.50.1 con un distacco di 1” da Francesco. In questa specialità, addirittura, abbiamo 5 atleti nella Top Ten.

Concludiamo il mezzofondo con i mt.1000, che ha visto in difficoltà subito dopo la partenza Marco Laera dell’Atletica Don Milani Mottola, che imbottigliato, ha rischiato di cadere facendosi leggermente staccare e, dopo una breve rimonta,  si è portato in testa che ha mantenuto sino al traguardo chiudendo in 2.42.73 trascinando al 2° posto il compagno di squadra Domenico Farina giunto con 70 centesimi di distacco.

A proposito dell’Atletica Don Milani, un altro suo atleta sugli scudi, è stato Tommaso Carucci che è riuscito con la gara dei 5 km. di marcia nella grande impresa di migliorarsi di circa 2’ portando il suo personale a 24.32.30, scalando di 15 posizioni la graduatoria nazionale ed  inserendosi al 3° posto. Ancora una grande prestazione da parte di Mariangela Pappadà della Fiamma Olimpia Palo nella gara dei 3 km. di marcia chiusa in 15.34.03, situata saldamente al 2° posto in graduatoria nazionale.

Altri risultati interessanti sono venuti dai lanci. In campo femminile la solita Anna Musci dell’Euroatletica Bisceglie, all’ennesima doppietta con il lancio del peso e disco, con le misure rispettivamente di mt. 13,44 e mt. 29,41. Il grande salto di qualità lo ha compiuto con il disco cadetti Emanuele Nuzzoli dell’Atletica Montefusco Lecce, che ha migliorato il personale di circa 3 mt. portandolo a mt. 39,30 e collocandosi al 4° posto in graduatoria nazionale.

Da rilevare la prestazione del triplista Diego Bonatesta della Saracenatletica, che ha ottenuto un’ottimo mt. 13,46 in una gara caratterizzata dal vento che soffiava in senso contrario, tanto che la sua misura segnalava -1,8 mt/sec; Matteo Calogiuri giunto secondo con mt.12,92 saltava con -2 mt/sec.

Da segnalare per la velocità e ostacoli la doppietta ottenuta dall’Atletica Studentesca Istituto Pitagora di Foggia nei mt. 100 hs con Carlo Stratagemma e Daniele Arcidiacono giunti al traguardo rispettivamente in 14.40 e 14.91. Letizia Bruno dell’U.S. Foggia nei mt. 80 vinti in 10.40 e Abdelilah Atif nei mt.300 hs vinti in 41.29.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 RUCCO RITA AGNESE