Molfetta capitale dei lanci nel fine settimana

24 Febbraio 2021

Al "Cozzoli" in gara anche le punte pugliesi Musci e Ferrioli (disco), Puppo (giavellotto) e Delli Carri (martello)
CAMPIONATI INVERNALI ASSOLUTI E GIOVANILI DI LANCI. La stagione della grande Atletica pugliese partirà nel fine settimana dallo Stadio “Mario Saveri Cozzoli” di Molfetta sulle cui pedane, sabato e domenica, si cimenteranno i migliori specialisti del disco, giavellotto e martello. L’edizione 2021 dei Campionati Italiani Invernali dei lanci lunghi, organizzata dal Comitato regionale della Fidal Puglia con la collaborazione dei locali sodalizi  Aden Exprivia e Olimpia Club avrà luogo nell’impianto molfettese che terrà, così, a battesimo il primo di una lunga serie di appuntamenti di vertice in calendario nel 2021 nella nostra regione. Più di 130 atleti tesserati per 72 società provenienti da tutta la penisola si sono qualificati al termine delle 2 prove andate in scena in questo avvio di stagione e si contenderanno i titoli in palio suddivisi nelle categorie senior-promesse e giovanili (junior-allievi) maschili e femminili.
LA PUGLIA IN GARA. In chiave pugliese saranno quattro gli atleti in gara ma i riflettori saranno puntati soprattutto su Carmelo Musci, ventenne talento biscegliese allenato dal tecnico Gaetano D’Imperio, cresciuto a suon di record nell’Aden Exprivia Molfetta e da tre stagioni in forza al Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle. Il neo campione italiano indoor promesse, detentore di svariati record giovanili nel peso e disco, scenderà in pedana domenica (17.15) con il 5° accredito (55.28) della vigilia ma dovrà guardarsi dagli exploit dei senior Giovanni Faloci (Fiamme Gialle – 61.87), Alessandro Mannucci (Atletica Livorno – 59.56) e Nazzareno Di Marco (Fiamme Oro – 58.95) e dell’altra promessa Enrico Saccomano (Malignani Udine – 56.90). Paolo Puppo (Enterprise Giovani Atleti Bari)  Pellegrino Delli Carri (Amatori Atletica Acquaviva)  e Enrico Ferrioli (Athletic Academy Bari) gli altri tre portacolori pugliesi qualificatisi per queste finali nazionali. Lo junior, Paolo (allenato dal tecnico Nico Savino) si giocherà il tutto per tutto nel giavellotto giovanile dove proverà a migliorare la misura che oggi vale il 3° accredito (65.96) ma dovrà vedersela con Giovanni Frattini (La Fratellanza 1874 – 70.47) e Michele Fina (Atletica Brugnera – 70.43). Il veterano Delli Carri sarà invece in gara nel martello con la 7^ misura della vigilia (58.40) in una gara dove l’azzurro Marco Lingua (74.23) non dovrebbe avere rivali; a chiudere la promessa Enrico Ferrioli nel lancio del disco in entry list al 14° posto con mt. 46,52.
LE ALTRE GARE. Nel giavellotto assoluto uomini la medaglia più pregiata sarà sicuramente affare riservato a Mauro Fraresso (Fiamme Gialle – 79.94) e Norbert Bonvecchio (Atletica Trento – 77.60) con Roberto Orlando (Virtus Lucca – 75.46) a fare da terzo incomodo. Più combattute le prove del disco e del giavellotto delle categorie assolute femminili dove Valentina Anibali (Esercito), Diletta Fortuna (Carabinieri) e Stefania Strumillo (Fiamme Azzurre) nella prima specialità, Luisa Sinigaglia (Bracco Atletica), Carolina Visca (Fiamme Gialle), Adjimon Adanhoegbe (Pro Patria Milano) e Sara Jemai (C.S. Esercito) nella seconda si contenderanno i due titoli in palio.
IL PROGRAMMA. Si comincia sabato con la gara del martello giovanile femminile (ore 9.30) per finire alle 17.15 con il giavellotto assoluto-promesse femminile. Da seguire la prova del veterano Delli Carri in gara nel martello maschile alle 14.00. Domenica sarà la volta del giovane Puppo in pedana alle 9.30 nel giavellotto giovanile ma la gara più attesa sarà quella del disco assoluto-promesse che chiuderà l’evento alle 17.15 e vedrà in pedana l’uomo dei record, Carmelo Musci.
Roberto Longo


gli iscritti


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate