Rieti - Si chiude col quarto posto di Luiu nell'alto

17 Giugno 2018

E nella finale dei 110 ostacoli Porcu è sesto

(alefloris) Gara maldestra per Massimiliano Luiu (Lib. Atl. Sassari) che nella finale del salto in alto valica l’asticella a 1,95 al terzo tentativo e si gioca la medaglia. E’ successo nella terza e conclusiva giornata dei campionti italiani allievi e allieve che per tre giorni si sono disputati allo stadio Guidobaldi di Rieti. Luiu arriva quarto, con la stessa misura del secondo ma maggior numero di errori sull’ultima quota. Fino a quel momento era andato bene tutto con 1,85 e 1,90 superati al primo tentativo.
Chiude al sesto posto Leonardo Porcu (Atl. Oristano) la finale dei 110 ostacoli. Non gli è bastato migliorarsi per due volte nel corso della mattinata per avvicinare il podio. Porcu ha corso la batteria in 16.67 (+0.4) frantumando il proprio personale (prec. 15.13) e poi la finale in 14.64.
E chiude nelle retrovie anche Virginia Medda (Cagliari Marathon Club) nella serie dei 1500 metri. E’ stata la fotocopia della prova sui 2000 siepi, nella quale venerdì la mezzofondista di Decimoputzu aveva conquistato la medaglia di bronzo. Oggi Virginia si è subito portata al comando e ha dettato il ritmo fino all’ultimo giro quando è stata superata da Spini e Sartor mantenendo comunque la terza posizione. Purtroppo nell’ultima curva ha ceduto di schianto giungendo al traguardo solo ottava – e quindicesima in assoluto - in 4:49.36, poco meno di otto secondi dal suo personale.


E mentre Andrea Laconi (Atl. Oristano) è stato settimo nel salto triplo atterrando a 13,78 metri (+0.7) a soli due centimetri dal personale, non è andata bene alle ostacoliste alle quali è spettato aprire l’ultima giornata di gare. Federica Loi (Quelli che l’atletica …) ha corso la peggior gara della stagione (almeno dal punto di vista cronometrico) e ha chiuso i 100 hs in 15.17 (+0.8). Beatrice Porcu (Sulcis Atl. Carbonia) ha siglato invece il suo personale con 15.60 (+0.0). Entrambe sono rimaste comunque lontane dalle finali.
Si chiudono comunque in maniera positiva, per la Sardegna, i tricolori under 18. In primo piano il titolo di Dalia Kaddari nei 200 metri, le medaglie di bronzo di Jhonatam Maullu, nel giavellotto, col nuovo primato isolano, e Virginia Medda, nei 2000 siepi, i quarti posti di Massimiliano Luiu, nell’alto, e della staffetta 4x100 dell’Atletica Oristano, con tanto di nuovo record sardo di categoria. Da segnalare anche le finali di Simone Fenu nei 100 metri, Leonardo Porcu nei 110 ostacoli e Andrea Laconi nel salto in lungo.

Tutti i risultati

Galleria fotografica

CONEGLIANO. Intanto Michele Carta (Atl. Gialeto 1909) ha preso parte al meeting di Conegliano ottenendo il proprio personale, 1:57.57, sugli 800 metri.




Condividi con
Seguici su: