Sabato e domenica cadetti in gara a Rieti

04 Ottobre 2018

Francesco Piras e Clara Mureddu "capitani" della squadra che punta a migliorare il 12° posto di Cles

(robyspezzigu) Parte con buoni propositi, guidata dal capofila nazionale del lancio del disco Francesco Piras (Dinamica Sardegna) e dalla nuorese specialista delle prove multiple Clara Mureddu (Atl. Sport e Vita), la rappresentativa sarda che questo fine settimana a Rieti si confronterà con il resto d’Italia nella 45^ edizione dei campionati italiani cadetti, individuali e per rappresentative regionali.
Si riparte, a livello generale, dai risultati di Cles (Trento) dello scorso anno dove la squadra under16 della Sardegna collezionò due podi con il sassarese Massimiliano Luiu (Libertas Sassari) nell’alto e Leonardo Porcu (Atl. Oristano) nei 100 metri ostacoli. Per la rappresentativa ci fu il decimo posto per la squadra cadetti, quindicesimo per le cadette e la dodicesima piazza per la  Sardegna nella classifica finale combinata. 
A Rieti per questo fine settimana saranno in tutto 29 (14 uomini e 15 donne) i giovani chiamati a rappresentare l’atletica leggera sarda giovanile.  A questa rassegna tricolore U16, che mette a confronto i migliori cadetti provenienti da tutte le regioni italiane con un migliaio di atleti in gara, per i cadetti la Sardegna schiererà Giovanni Cappellini (Tespiense Quartu,  mt 80 piani), Giovanni Vaccargiu (Atl.

4 Mori, mt 300), Alessandro Canu (Guerrieri del Pavone, mt 1000), Riccardo Spanu (Isolarun, mt 2000), Francesco Piras (lancio del disco), Luca Lin (mt 100 Hs), Daniele Renolfi (salto in lungo), Matteo Vigiliante (asta), Davide Piras nel giavellotto (tutti Dinamica Sardegna), Edoardo Ledda (Fiamma Macomer, mt 300 Hs), Simone Saba (Delogu Nu, salto triplo), Fabio Sanna (Shardana, lancio del peso), Giuseppe Cossu (Atl. Selargius, esathlon) e Matteo Goddi (Porto Torres, mt 80 extra). Per le cadette invece a Rieti saranno in gara Annalisa Mingozzi (Atl. 4 Mori, mt 80 piani), Matilde Caddeo (Cagliari Marathon, mt 300), Francesca Littera (Serramanna, 1000 metri), Giulia Sotgia (Runner Oschiri, 2000 metri), Silvia Aru (Oristano, mt 80 ostacoli), Elisa Fois (Shardana, mt 300 Hs), Anastasia Cois (salto in lungo) e nel lancio del peso Elena Meloni (entrambe Quelli che l’atletica), Claudia Venditti e Valeria Pinna (Guerrieri del Pavone, salto triplo e marcia Km3), Ludovica Sanna (Amsicora, salto in alto), Maddalena Atzeni (Marmilla Mogoro, lancio del disco), Roberta Mura e Clara Mureddu (Atl. Sport e Vita, giavellotto e pentathlon) e Francesca Cucca (Atl.

Selargius, lancio del martello). Principale indiziato della”Nazionale giovanile 4 Mori” per il podio è sicuramente il giovane talento del lancio del disco Francesco Piras (Dinamica Sardegna). Vanta sei delle migliori nove prestazioni stagionali nazionali e ha migliorato più volte il record sardo portandolo alla misura di 45,59, misura che gli ha dato il primo posto nelle graduatorie nazionali. Attualmente vanta 3 metri di margine sui più quotati avversari (il vicentino Matteo Zordan, 42,20, e il piemontese Luca Miglio, 42,13) e questo fa ben sperare per il verdetto della pedana del campo reatino Raul Guidobaldi. Podio che sembra possibile anche nel pentathlon perla nuorese Clara Mureddu. Parte da 3997 punti e il 4° accredito, cosa che le dà la possibilità di lottare per una delle medaglie in palio senza che sia un’utopia. Bene possono fare anche i mezzofondisti Riccardo Spanu e Giulia Sotgia nei 2000 metri, Francesca Littera (5° tempo con 3:01.34) e Alessandro Canu nei 1000 metri e la promettente ostacolista oristanese Silvia Aru (12.34 di accredito) negli 80 Hs. La spedizione isolana è completata dai tecnici Giorgio Fenu, fiduciario regionale, Elga Spiga e Roberto Sassu, da Federica Lai con compiti di segreteria organizzativa, dal medico dott. Antonio Mario Sotgia e dal giudice di gara Giorgia Serpi. 

Tv e Streaming - La manifestazione verrà trasmessa in differita su RaiSport e sarà visibile interamente in diretta streaming su www.atletica.tv.

Foto/Photos


Francesca Littera


Condividi con
Seguici su: