Societari: seconda tappa domani e dopo a Sassari

07 Maggio 2021

Attesa per Moro, Pintus, Ferreri, Pinna, Luiu e tanti altri. E sabato mattina Maullu a Spalato nella Coppa Lanci.

(robyspezzigu) Due giorni di gare nell’impianto di atletica di Sassari con poche pause e tanti motivi di interesse per l’atletica leggera sarda attesa da un fine settimana agonistico che regalerà spettacolo e emozioni. Senza nessun dubbio ora la stagione agonistica outdoor 2021 è più che mai entrata nel vivo con tanti atleti e tante prove che promettono bene sotto l’aspetto tecnico-agonistico per un weekend di gare oltremodo interessanti. Oltre agli sprinter capeggiati dal nuorese Antonio Moro si prospettano tante interessanti prove del mezzofondo, con pressoché tutti i migliori in campo regionale e il ritorno di Claudia Pinna, nei lanci con Elisa Pintus e nell’alto con il campione italiano junior Massimiliamo Luiu. Sabato e domenica allo Stadio dei Pini Tonino Siddi di Sassari, con inizio gare alle ore 16 entrambe le giornate, è in programma quindi un’altra manifestazione assoluta di interesse nazionale su pista, valida dopo quella di Cagliari la scorsa settimana anche questa per l’acquisizione di punteggi per i campionati di società .

Velocità

Sono davvero tanti, iscrizioni alla mano, i motivi di interesse che proporranno queste prove dell’impianto di atletica sassarese a iniziare dalle partecipate prove dello sprint dove nei 100 e 200 metri il velocista nuorese Antonio Moro (Delogu Nuoro, con accredito di 10.52 e 21.44) capeggia una lista di concorrenti tra cui spiccano Sadibou Cheick Diallo (Ichnos SS, 10.89 e 22.27), Gianmatteo de Furia (cagliari Marathon, 22.31, dominatore delle prove del capoluogo), l’allievo Daniele Renolfi (Dinamica Sardegna, campione italiano indoor del lungo con un personale nei 100 metri di 11.29) e Daniele Pisano (sassarese della Delogu all’esordio stagionale sui 100 e sui 400 metri). Quest’ultimo sarà quindi in gara anche nella prova sul giro di pista dove sfiderà il campione sardo Luca Zoncu (Atl.Oristano, accredito di 49” netti) e il dorgalese Mattia Piredda (Gonone Dorgali), anche lui all’esordio stagionale e quindi iscritto senza tempo (ma con un personale di 48.74 nel 2018).


Stessa identica cosa tra le donne dove la velocista nuorese Giulia Mannu (Delogu, ritornata alle gare quest’anno dopo un anno di stop e con 12.30 e 25.60 di accrediti stagionali) avrà come avversarie Cinzia Piras (quartese passata alla Delogu, 12.38) Marta Collu (Atl.4 Mori, che si migliora di gara in gara) e nei 200 Camilla Pitzalis (Cus Cagliari), atleta che si presenta con accrediti di 25.26 e 56.83 e si confronterà anche sui 400 dove avrà come principale antagonista Patricia Amalia Imprugas (Amsicora, 57.30).

Mezzofondo

Nutrito come poche volte e agguerrito il parterre del mezzofondo dove spicca la presenza della pluriprimatista sarda Claudia Pinna (sangavinese del Cus Cagliari reduce dalla bella prova si campionati italiani dei 10000 metri in pista a Molfetta). A Sassari sarà impegnata sui 5000 metri dove troverà Manuela Manca (Ichnos SS). Da seguire anche gli 800 metri con l’allievo Stefano Ferreri (Atl.Olbia, già capace di 1:55.72) e la junior compagna di squadra Francesca Pinna (2:19.02). Da seguire nella gara del doppio giro di pista anche l’allieva Francesca Littera (Cagliari Marathon) e la pari età Gioia Trecco (Olbia) e Virginia Medda (Cus Cagliari), ex campionessa italiana junior dei 3000 siepi che sarà in gara a Sassari proprio in questa specialità.  Tanti e sulla carta qualificati gli atleti in gara sui 1500 e 5000 metri maschili con il campione italiano allievi Riccardo Spano ( Isolarun), il compagno di squadra Gabriele Motzo, i campioni sardi di cross Salvatore e Francesco Mei (Atl.Olbia), Giovanni Marongiu (Cus Sassari), Simone Pulina (ploaghese dell’Ichnos SS) e Federico Ortu (Cus Sassari). Interessante anche la prova dei 1500 donne con la junior Viola Casciu (Cagliari Marathon, 4:48.68) e le allieve Maria Paola Sotgiu (alaese ora Ichnos SS), Giulia Porcu (Orani) e la già nominata Gioia Trecco (Atl.Olbia).

Salti

Nei salti da seguire principalmente la prova nell’alto del campione italiano junior Massimiliano Luiu (Libertas Sassari), alla caccia sulla pedana amica di un risultato di prestigio, magari come il record sardo di 2,16 tentato e sfiorato più volte quest’anno.

Nell’asta occhio allo junior Matteo Vigilante (Dinamica Sardegna, già salito a 4,20 a Cagliari) e nei salti in estensione meritano attenzione Felipe Tommasini (Cus Sassari), Giacomo Caredda (Dorgali) e le allieve Martina Carboni e Camilla Pirisi (entrambe Ichnos SS).

Lanci

Il personaggio di spicco dei lanci sarà ancora la pluriprimatista sarda Elisa Pintus (sassarese del Cus Cagliari che si presenta con il nuovo recente record sardo del peso di 14,45 e con la misura di 42,49 nel disco)  e dello junior Francesco Piras (Atl.Uras, iscritto con il disco assoluto da 2 Kg). Rimanendo tra le donne possono far bene anche Sofia Atzeni (Amsicora), Roberta Denti (Fiamma Macomer), Maria Grazia Capitta (Cus Sassari) e tra gli uomini Michele Mura (Cus Sassari) e l’osilese Francesco Fedeli (Ichnos SS), con quest’ultimo in gara nel disco dove vanta un 48,06 lanciato ad inizio anno.

Marcia e ostacoli

Dopo la bella prova di Cagliari sui 5000 metri si ripete a Sassari sui 10 Km in pista la sfida tra l’alaese pluriprimatista sardo Alberto Contu (ora Ichnos SS) e il ritrovato Stefano Cicalò (tesserato Pol.Gonone Dorgali) mentre sugli ostacoli è iscritta la junior classe 2003 Silvia Aru (Oristano), che non ha potuto gareggiare a Cagliari per un malessere, che è attesa a un buon riscontro cronometrico anche in questa nuova categoria degli under 20.

Nazionali e meeting

Un bel gruppo di otto giovani per fare esperienza e misurarsi con i pari età di tutta Europa, anche in funzione degli Europei under 23 di Bergen, in Norvegia, dall’8 all’11 luglio. Già a Spalato da ieri, insieme alla nazionale maggiore per la Coppa Europa di lanci, è il gruppo dei lanciatori categoria promesse dei quali fa parte anche Jhonatam Maullu (Dinamica Sardegna) capace di 73,06 nel settembre scorso. Il giavellottista oristanese sarà in gara sabato tra le 11 e le 11.45, a seconda della pedana. Sempre in tema di nazionali è da segnalare la convocazione del sassarese Andrea Agrusti (Fiamme Gialle) e della romana Mariavittoria Becchetti (Cus Cagliari) per gli Europei a squadre di marcia (ex Coppa Europa) in programma a Podebray (Rep. Ceca) il 16 di maggio. Agrusti sarà in gara nella 50 Km, Becchetti nella 20 Km. Invece giovedì prossimo 16 maggio al meeting di Savona (Memorial Giulio Ottolia), impreziosito dal duello Jacobs-Tortu e dalla presenza della campionessa del mondo dei 200 metri e vicecampionessa dei 100 Dina Asher-Smith, segnaliamo la presenza sui 200 metri della quartese Dalia Kaddari (Fiamme Oro), campionessa italiana assoluta dei 200 metri. Annunciata anche Ivette Lalova-Collio, sempre nei 200, Larissa Iapichino nel lungo e forse il portotorrese Andrea Pianti (Cus Palermo).  

ISCRIZIONI SASSARI/Entries


Jhonatam Maullu (archivio FIDAL)


Condividi con
Seguici su: