Trail Berchidda: vincono Tuveri, Seifert, Miscali e Tramonte

04 Novembre 2018

Buon successo del trail "Le vie del Carbone" sui sentieri del massiccio del Limbara

(robyspezzigu) Lungo “Le Vie del Carbone”, attraverso gli impervi e difficili sentieri del massiccio del Limbara sopra l’abitato di Berchidda, i più veloci nella Long Trail di 36 Km sono stati il dorgalese Dario Tuveri e Cornelia Seifert. Li hanno imitati nella Short Trail di 16 Km Rosalba Miscali e Fabio Tramonte ma i veri vincitori sono stati tutti i coraggiosi partecipanti a questa massacrante gara davvero unica nel suo genere.
Entra più che bene quindi nel novero delle manifestazioni federali di questa specialità la quarta edizione del Trail Le Vie del Carbone, prova di trail running in semiautosufficienza disputata sabato con partenza e arrivo dal Parco della Musica di Berchidda con una prova di 36 Km e una Short di 16 Km. La gara, nonostante le difficoltà create dalle copiose precipitazioni dei giorni precedenti, ha riscosso unanimi consensi positivi da parte dei partecipanti e dei tanti presenti. L’evento è sicuramente destinato a crescere sotto i diversi aspetti e dalla collaborazione con gli altri Trail sardi federali potrebbe nascere anche qualche sinergia positiva e interessante.
La manifestazione, organizzata dalla società Sentieri del Limbara in collaborazione con il Comune, la Pro Loco, la Fidal, l’Acsi e l’Agenzia Regionale Forestas, ha visto chiudere per primo il Long Trail 36Km, con il tempo finale di 3h11’17”, Dario Tuveri (Pol. Gonone Dorgali).

Tuveri ha portato a termine la prova corsa lungo i vecchi camminamenti sul costone sud del massiccio del Limbara, usati tempo addietro dai carbonai, precedendo Amedeo Aresti (Sentieri del Limbara, 3h11’07”) e Sergio Piga (Podistica Sassari), arrivato al traguardo con il tempo di 3h22’49”. Dietro i tre del podio la classifica continua con Stefano Pitturru (Sentieri del Limbara, 3h15’50”), Marco Vacca (Podistica Sassari, 3h16’26”), Pietro Casula (Sos Iddanoesos, 3h27’36”), Michele Urru (Sentieri del Limbara), Luigi Porcu (PAO Olbia), Walter Buttau (Atl. Tempio Pausania) e Angelo Todde (Pao Olbia).
Tra le donne a presentarsi per prima al traguardo, con il tempo di 4h33’02”,  è stata Cornelia Seifert (Sentieri del Limbara) che in Piazza della Musica ha preceduto Isabella Azzena (Runcard) e Melania Deidda (Cagliari Atletica), arrivate rispettivamente in 5h03’47” e 5h 04’49”davanti a Alessandra Ardau (Cagliari Marathon, 5h16’32”).


Più partecipata a combattuta naturalmente è stata la prova Short 16 Km con  lo specialista delle multidiscipline Fabio Tramonte (Shardana Sassari), capace di presentarsi per primo al traguardo con il tempo di 1h24’49”, tempo che gli ha permesso di precedere l’ozierese Marco Volpe (Civitas Olbia), arrivato con 1h25’49”, e l’olbiese Luca Farneti (Villacidro Triathlon) con 1h26’38”. Seguono Emanuele Sini (Triathlpn Team Sassari, 1h30’10”), Francesco Oliveri (Sentieri del Limbara, 1h32’34”), Sergio Mocci (Villacidro Triathlon, 1h33’11”), Enrico Pintus (TRi Team Sassari, 1h33’43”), Nicola Correddu (Atl.Ozieri), Alessandro Dessì (Podistica Sassari) e Mario Masala (Runner Oschiri).  La veterana delle corse podistiche Rosalba Miscali (Marathon Oristano) è stata invece la prima donna a presentarsi al traguardo. Con il tempo finale di 1h51’16” la Miscali ha avuto la meglio sulla triatleta Maria Elena Mura (TRi Team Sassari, arrivata con 1h55’21”) e Loredana Del Greco (PAO Olbia, 1h56’06”). Le tre hanno preceduto all’arrivo Alessandra Colaiutti (GS Montestella Milano, 2h02’10”), Barbara Pettinao (Atletica Cagliari, 2h04’52”), Mirta Mibelli (Sentieri del Limbara), Tiziana Salaris (idem), Maria Vittoria Zentile, Marisa Moreggio e Valentina Putzu

Immagini/Photos (per gentile concessione di Salvatore Chirigoni)


Dario Tuveri e Amedeo Aresti (foto S.Chirigoni)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate