Sabato il Giro di Rovereto

11 Ottobre 2018

Sabato sera il Giro di Rovereto celebra la 71ima edizione

Il Giro podistico internazionale di Rovereto torna puntuale all’appuntamento autunnale. Sabato 13 ottobre la Quercia Trentingrana proporrà l’edizione numero 71 di un evento che non ha mai saltato un anno a partire dal 1948. In assoluto è una delle manifestazioni sportive più antiche del Trentino, con un albo d’oro ricco di nomi prestigiosi dell’atletica non solo italiana ma anche mondiale.

La società organizzatrice, nonostante il grosso impegno con altri eventi con come il Palio della Quercia e il Cross della Vallagarina, cerca di tenere in vita questa corsa su strada che porta l’atletica nel cuore della città.
Quest’anno si torna sul percorso classico, con partenza e arrivo in piazza Rosmini. Il circuito si snoda su corso Rosmini, via Fontana, via dante, piazza Nazario Sauro, via Carducci, via Fontana, piazza Battisti, e via Orefici, con ritorno in piazza Rosmini.


 

Saranno ancora gli atleti africani i grandi protagonisti. Sarà al via Elvis Kipkoech, keniano, vincitore a Rovereto nel 2015, che troverà però avversari di valore, come i connazional Robert Ndiwa e Rodger Maiyo, i cui nomi figurano nell’albo d’oro del Cross della Vallagarina. E ancora per il Kenia Paul TiongikJonathan Kosgei Kanda, Patrick Rono.
Per quanto riguarda gli italiani in primo piano l’azzurro Abdoullah Bamoussa, uno dei migliori specialisti italiani nelle siepi, Nekagenet Crippa, protagonista di una bella gara al Giro al Sas di sabato scorso, e l’emergente Mattia Padovani.
Da seguire con interesse anche la prova del profugo gambiano Ousman Jaiteh, che vive da qualche anno in Trentino.
Il programma delle gare (per tesserati FIDAL e CSI) prevede tutte le categorie giovanili e amatoriali a partire dalle ore 14.45 fino alla gara internazionale, che prenderà il via alle ore18.00.


 

Allegati:



Condividi con
Seguici su: