Tricolori assoluti: nove sardi ad Ancona.

18 Febbraio 2021

Confermata la rassegna tricolore nonostante il lockdown regionale

(robyspezzigu) L’atletica leggera sarda cerca gloria a livello nazionale anche questo fine settima e ancora al Palaindoor di Ancona. Il weekend agonistico sarà infatti caratterizzato dai campionati italiani assoluti indoor ai quali la Sardegna sarà presente con una più che qualificata rappresentanza che in tanti casi aspira a recitare un ruolo di primo piano puntando decisamente al podio. Scampato il pericolo annullamento sabato e domenica si gareggia, come  confermato dalla nota degli organizzatori del Comitato Fidal Marche che sul sito istituzionale Fidal.it ha assicurato “Vista la recente ordinanza del Presidente della Regione Marche che limita gli spostamenti nella provincia di Ancona, abbiamo immediatamente contattato gli uffici amministrativi competenti e in particolare la Regione Marche e la Prefettura di Ancona. Gli interlocutori ci hanno assicurato che, in assenza di qualsiasi riferimento agli eventi sportivi nella ordinanza regionale, si applica il dpcm 14 gennaio attualmente in vigore, che autorizza lo svolgimento di eventi di rilevante interesse nazionale”. “Pertanto i Campionati Italiani Assoluti Indoor previsti per sabato 20 e domenica 21 febbraio al Palaindoor di Ancona si potranno svolgere regolarmente”.


Per l’atletica isolana, tra quelli che possono aspirare a recitare un ruolo da protagonisti, troviamo nella gara dei 60 metri sicuramente i due sprinter Luca Lai (oristanese in forza all’Alperia Athletic Club) e il nuorese Antonio Moro (Delogu Nu). Lai, che ha già vinto il titolo tricolore e vanta un personale di 6.57 si presenta con uno stagionale di 6.64 (secondo nella graduatoria stagionale dietro il 6.53 di Marcel Jacobs) e immediatamente dietro di lui c’è Moro con il suo nuovo personale di 6.70 che lo qualifica tra i migliori in campo italiano e quindi punta decisamente alla finale e magari anche al podio. Qualificata e con aspirazioni di ben figurare anche la presenza degli isolani nel salto in alto dove il primatista sardo assoluto Eugenio Meloni (Gs Carabinieri) quest’anno è salito alla misura del nuovo personale di 2.20 siglando così la seconda miglior misura stagionale dietro Gianmarco Tamberi. Con lui sarà in gara il fresco campione italiano junior Massimiliano Luiu (Libertas Sassari), reduce in questo impianto dal nuovo personale indoor di 2,12. Il sassarese può, oltre che puntare a migliorarsi, fare utile esperienza e proporsi come possibile outsider nella lotta per le posizioni di rincalzo dietro i big.

Uguale discorso vale per il salto in lungo dove il portotorrese Andrea Pianti (quest’anno Cus Palermo) e il nuorese Elias Sagheddu (ora Sisport Torino), rispettivamente capaci delle misure di 7,44 e 7,25 quest’anno al coperto, possono lottare per il podio. Soprattutto perché la loro gara si presenta alquanto incerta. Nel lancio del peso saranno ugualmente due le atlete isolane, entrambe Cus Cagliari, presenti in pedana. Sarà l’ennesimo scontro al vertice del lancio del peso donne isolano tra primatista sarda outdoor, la sassarese Elisa Pintus, e la primatista indoor Pamela Mannias che recentemente ha lanciato alla misura di 13,81 (quarta prestazione nazionale stagionale e nuovop record sardo indoor). Sarà invece all’esordio assoluto in una finale tricolore al coperto l‘alaese Raimonda Nieddu (Cagliari Atletica), mezzofondista capace di guadagnarsi la partecipazione alla rassegna tricolore indoor grazie al nuovo personale di 9:47.15  sui 3000  metri,  tempo che l’ha fatta diventare la 3^ sarda all-time dietro due mostri sacri come Sara Palmas (9:32.3 nel 2001 a Genova) e Claudia Pinna ( 9:37.84 nel 2003 a Genova).

DIRETTA RAISPORT, STREAMING ATLETICA TV - I Campionati Italiani Assoluti indoor di Ancona di sabato 20 e domenica 21 febbraio saranno trasmessi in diretta tv su RaiSport+HD in questi orari: sabato dalle 15.20 alle 17.30, domenica dalle 15 alle 17.50. Negli orari non coperti dalla diretta Rai, le gare si potranno seguire in streaming su www.atletica.tv.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate