Weekend: Cross di Alà e Tricolori under 18

14 Febbraio 2020

In nove ad Ancona per i tricolori under 18 mentre  ad Alà sarà sfida tra le rappresentative di Lombardia, Piemonte, Sardegna e Canton Ticino.

(robyspezzigu) La corsa campestre nel mitico scenario di Alà dei Sardi, con il confronto di livello nazionale tra le rappresentative U18 e U20 di Sardegna, Piemonte, Lombardia e Canton Ticino, e un buon numero di atleti sardi impegnati ai campionati italiani indoor AllieviU18 di Ancona.
INDOOR 1. Questo quanto propone il fine settimana agonistico dell’atletica leggera sarda che domani e domenica al Palaindoor di Ancona, dopo quello juniores e promesse del weekend appena trascorso con la velocista Dalia Kaddari protagonista, propone la 15^ edizione dei Campionati italiani allievi indoor (nati negli anni 2003-2004) con 862 atleti a contendersi 26 titoli in palio. In attesa del momento clou dell’attività al coperto con gli Assoluti indoor del 22-23 febbraio per gli atleti delle categorie allievi ed allieve questo sarà il primo atto di una stagione che prevede come appuntamento importante i Campionati Europei under 18 in programma a Rieti per il 16-19 luglio.
Per l’atletica leggera sarda le speranze di ben figurare a questa rassegna tricolore del Palaindoor di Ancona sono riposte in Silvia Aru (Atl.Oristano), impegnata nella prova di 60 metri e 60 Hs (tempi di accredito di 7”89 e 9”07 ), in Daniele Renolfi (Dinamica Sardegna) nel lungo (6,65) e il compagno Matteo Vigilante nell’asta (3,90), nelle prove del mezzofondo di Riccardo Spanu (Isolarun, 1500-4’10”84), Ismaele Deidda (Olympia Villacidro, 1500 e 800 ) e Francesca Littera (Cagliari Marathon, 800 metri 2’22”45). In gara nei 60 metri piani anche Daniela Pia (Cus Cagliari, 7”97) e Giovanni Cappellini (Tespiense Quartu, 7”21) e nei 400 Matilde Caddeo (Cagliari Marathon, 59”62).


CROSS. Domenica fascinoso ritorno ad Alà dei Sardi, pensando ai grandiosi fasti del passato con i più grandi campioni internazionali della corsa che hanno scritto il loro nome nell’ambo d’oro di questa grande manifestazione entrata nella storia della corsa campestre mondiale. In programma l’edizione 2020 del Cross di Alà dei Sardi ritornato questi anni come Memorial Elisa Migliore e giunto alla 5^ edizione. Nel bel percorso ricavato a Sas Seddas nei pressi del Campo Sportivo, con inizio gare alle ore 10 e con prove per tutte le categorie federali, andrà in scena l’interessante confronto per rappresentative regionali allievi U18 e junioresU20 di Piemonte, Lombardia, gli svizzeri del Canton Ticino e la Sardegna. Tra le allieve, impegnate sulla distanza di 3000 metri spicca la presenza di Miriam Scerra (Pbm Bovigo Masciago) campionessa italiana cadette dei 2000 metri 2019 e vincitrice del Cross del Campaccio 2020; Greta Contessa (GP Santi Nuova Olonio), campionessa italiana allieve di cross CSI;  Noemi Boggiato (Atl Saluzzo), medaglia d’argento ai tricolori di corsa in montagna nel 2018;  Greta Michieli (CUS Torino), campionessa italiana di cross cadette nel 2018. Per la Sardegna la rappresentativa allieve vedrà in gara Giulia Saiu (Villacidro Triathlon), Viola Casciu (Cagliari Marathon, vincitrice del Cross di Villacidro che ha aperto la stagione isolana 2020) e Giulia Sotgia (Runners Oschiri) recente vincitrice del Cross di Olbia a inizio febbraio. Tra gli allievi, gara sulla distanza di 4000 metri, certa la presenza di Mattia Zen (CUS Varese) campione italiano cadetti 2018 sui 2000 metri e di corsa in montagna, terzo nel 2019 ai tricolori allievi di corsa in montagna; Matteo Bardea (AS Lanzada) maglia azzurra 2019 alla WMRA Youth Cup, già vicecampione italiano di corsa in montagna;  Elia Mattio (ASD Pod Valle Varaita) vincitore  del Campaccio 2020; Kiril Polikarpenko (Cus Torino), campione italiano di duathlon.
Porteranno i colori isolani in questo confronto il vincitore del Cross di Ozieri e di quello di Olbia Stefano Ferreri (Atletica Olbia), l’alaese Pietro Luigi Addis (beniamino locale specialista delle siepi dell’Alasport e già 2° sia al cross di Ozieri che a Olbia) e il sassarese Alessandro Canu (Guerrieri del Pavone). Tra le Junior, impegnate sempre sulla distanza dei 4 Km, viene data al via Aurora Bado (Free Zone) campionessa italiana allieve di corsa su strada 2019, terza ai tricolori allieve indoor nei 1500 e su pista nei 3000 metri 2019, vincitrice per due anni consecutivi della Cinque Mulini; Elisa Pastorelli (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) nel 2019 titolo italiano individuale di corsa in montagna e oro a squadre agli europei e ai mondiali tra le Juniores, e nel 2018 vincitrice dell’oro a Lanzada nella Youth Cup;  Zoe Ranzoni (Virtus Locarno) vice campionessa svizzera dei 1500 metri;  Chiara Sclavo (ASD Dragonero) oro a squadre gli europei di corsa in montagna 2019; Arianna Reniero (Atl Piemonte) bronzo ai recenti campionati italiani indoor sui 1500 junior e nel 2019 vice campionessa italiana dei 3000 allieve. Per la Sardegna, assente la campionessa italiana dei 3000n siepi Virginia Medda da seguire la prova della campionessa regionale Claudia Pinna (Guerrieri del Pavone).


Tra gli Junior in gara sui 5000 metri Alain Cavagna (Valle Brembana) (vincitore ad Alà dei Sardi nel 2019) vice campione d'Europa di corsa in montagna nel 2019, campione italiano di corsa in montagna, bronzo campionati italiani cross e 5000 pista, finalista dei 3000 metri agli europei under 20 e che nel 2017 ha conquistato la WMRA Youth Cup, in evidenza nel 2018 su pista con la partecipazione agli Europei under 18;  Mattia Verzaroli (GAB Bellinzona) campione svizzero dei 3000 metri nel 2018. L’atletica isolana sarà rappresentata dal promettente olbiese Francesco Mei (Atl.Olbia), netto vincitore delle gare di cross della categoria sinora disputate in Sardegna a Villacidro, Ozieri e Olbia, il bravo Francesco Sanna (specialista degli 800 e 1500 metri in pista dei Guerrieri del Pavone e 2° al Cross di Ozieri e 2° a Olbia) e Corrado Arzedi (Dinamica Sardegna, 2° a Villacidro e 3° ad Ozieri).
Ulteriore motivo di interesse del Cross di Alà dei Sardi 2020- 5° Memorial Elisa Migliore sarà il fatto che i responsabili Tecnici Regionali hanno convocato ad Alà dei Sardi un raduno/gara degli atleti delle categorie Cadette-Cadetti che rappresenteranno la Sardegna, ai Campionati Italiani Individuali e per Regioni di Corsa campestre in programma a Campi Bisenzio (FI) il 15 marzo. Per le CadetteU16 sono state convocate: la promettente  beniamina di casa Maria Paola Sotgiu (Alasport, giù quarta alla finale nazionale del cross dello scorso anno) e attesa, dopo le nette vittorie di Ozieri e Olbia, a una gara di buon livello davanti al suo pubblico; l’emergente Gioia Trecco (Atl Olbia) già seconda nelle ultime prove di Ozieri e Olbia, Marta Paderi (Atletica Selargius), Irene Meloni (Nuova Atletica Sardegna) e Giulia Carta (Pol Gonone Dorgali). Tra i cadetti ci  saranno Nicolas Masala (Atletica Gonnesa, vincitore a Ozieri), Manuel Cossu (Pod. San Gavino), Egidio Usala (Atletica Ogliastra, vincitore a Olbia), Mattia Soi (Isolarun) e Simone Diana (Acli Mariano Scano Samassi).

INDOOR 2.  Comunicato l’elenco dei 27 convocati per l’Incontro internazionale under 20 indoor di Minsk (Bielorussia) in calendario martedì 25 e mercoledì 26 febbraio. Della squadra azzurra, composta da molti dei protagonisti dei Tricolori di categoria andati in scena nello scorso weekend ad Ancona, fanno parte 13 uomini e 14 donne, tutti nati nel 2001 e 2002. Nel team spiccano i nomi di tre atleti che di recente hanno realizzato il record italiano U20: in pista Dalia Kaddari (Fiamme Oro) primatista dei 200 e impegnata a Minsk tra 60 e staffetta, 

INDOOR 3.  Continua intanto la stagione indoor delle giovanissime della Sulcis Atl. Carbonia, che mercoledì scorso hanno preso parte al Meeting Nazionale Giovanile di Ancona con le tre cadette Giulia Marongiu e le gemelle Giorgia e Rebecca Usai. Le atlete sucitane, impegnate su più fronti, hanno portato a casa due medaglie d'oro con Giorgia Usai (60 ostacoli e salto in lungo) mentre nel tetrathlon (60 ostacoli, salto in alto, getto del peso e 600 metri) Rebecca Usai ha ottenuto il 4° posto (con primati personali nell’alto – 1,35 – peso – 5,26 – e 600 metri – 1:25.26) e Giulia Marongiu il 6° (con personali nell’alto – 1,43 – e getto del peso – 5,80).

SOCIAL NETWORK - Partecipate con noi al racconto dei Campionati italiani allievi indoor di Ancona seguendo gli aggiornamenti LIVE attraverso i nostri canali social Instagram: @atleticaitalianaTwitter: @atleticaitalia Facebook: www.facebook.com/fidal.it. Sostenete i vostri atleti preferiti, condividete foto e pensieri utilizzando gli hashtag #atletica #indoor2020.

DIRETTA STREAMING - Anche quest’anno sarà possibile seguire la manifestazione in diretta video streaming su atletica.tv nelle due giornate di gare, sabato 15 e domenica 16 febbraio, per vivere le sfide e le emozioni della rassegna giovanile.
CLICCA QUI - GUARDA LA DIRETTA STREAMING SU ATLETICA.TV

RISULTATI/Results - ORARIO/Timetable - TUTTE LE NOTIZIE/News



Condividi con
Seguici su: