A Sassari i campionati individuali under 16 e 18

19 Maggio 2022

Domani si gareggia ad Olbia e domenica a Monastir
(robyspezzigu) Il campione italiano U23 e vicecampione mondiale U20 del salto in alto Massimiliano Luiu (Libertas Sassari), pronto ancora a sfruttare nel migliore dei modi la pedana di casa per andare alla ricerca di un risultato di prestigio, e alcuni dei nostri più promettenti giovani di livello nazionale come le allieve Elisa Marcello, Maria Paola Sotgiu, Irene Carroni, Valentina Pedditzi e i cadetti Diego Nappi, Laura Frattaroli e Francesco Alpigiano. Questi gli attesi protagonisti della interessante due giorni di gare previste questo fine settimana a Sassari nell’impianto dello Stadio dei Pini Tonino Siddi con inizio alle ore 16 sabato e alle 10,15 domenica. 
L’appuntamento più importante del fine settimana agonistico dell’atletica leggera sarda sarà preceduto domani a Olbia, Stadio Caocci con inizio gare alle ore 16,45, da una riunione giovanile su pista con prove per le categorie ragazzi e esordienti. Per gli appassionati della corsa invece l’appuntamento è per domenica a Monastir dove, presso il Parco di Santa Lucia con inizio gare alle ore 9,30, è in programma la gara di corsa su strada ”Santa Lucia Janas Country-Ricordando Gino” organizzata dall’Atletica 4 Mori. 

Sassari Campionati sardi Individuali su pista Allievi-Cadetti

Allo  Stadio dei Pini Tonino Siddi di Sassari, con inizio alle ore 16 sabato e alle 10,15 domenica, sono quindi in programma i partecipati e combattuti campionati sardi individuali degli allieviU18 e cadettiU16 con previste alcune gare extra riservate agli assoluti.

In queste ultime nell’alto ci sarà l’atleta di casa Luiu (che si presenta con la misura di 2,17 di PB con tutta l’intenzione di provare a andare ancora più in alto e magari provare il limite dei 2 metri e 20), i 100 metri con Cinzia Piras, Silvia Aru e Evelin Tommasini tra le donne, Daniele Desogus, Maurizio Cabras, Riccardo Unali e Dario Muscas nella prova maschile e nei 400 metri con l’ottocentista junior Stefano Ferreri (Atl.Olbia) proiettato, come gli sprinter, alla ricerca di un buon riscontro cronometrico. Sarà per tanti un anticipo degli imminenti campionati sardi assoluti in programma nello stesso impianto di atletica sassarese per il fine settimana successivo del 28 e 29 maggio. 
Sabato e domenica da seguire in particolar modo le prove dei nostri promettenti giovani cadettiU16 che occupano i primi posti delle graduatorie nazionali come Diego Nappi (Atl. Leg. Porto Torres, impegnato negli 80 e nei 300 metri, distanze dove con 9.13 e 35.57 occupa il 2° posto e il 1° posto nelle graduatorie nazionali), Laura Frattaroli (classe 2008 di Quelli che l’Atletica in gara negli 80 metri e nel lungo, dove vanta accrediti di 10.24 e 5,30 indoor dopo aver stabilito proprio a Sassari la miglior prestazione stagionale nazionale sui 300 con 40.06) e Francesco Alpigiano (Atl. Sport é vita, specialista dei 100Hs e dei 300Hs che si presenta con 14.57 e 41.58, quest’ultimo 4° tempo nelle graduatorie nazionali 2022). Stesso discorso per l’allievaU18 Elisa Marcello (Atl. Valeria) impegnata nei 100 e 200 metri, dove è una delle migliori in campo nazionale con PB di 12.32 e 24.72, e  come l’alaese Maria Paola Sotgiu (Ichnos SS) in gara a Sassari sui 400 metri con accredito di 58.93 . 
Rimanendo tra gli allieviU18 nella velocità da seguire le prove di Pietro Ceccatelli (Amsicora, 11.21 sui 100) e Emanuele Perra (Tespiense Quartu, 22.43 nei 200) e nello sprint donne di Irene Carroni (Atl. Orani), Emma Manconi (Ichnos SS) e Sofia Serventi (Atl.Olbia).

Nelle prove con barriere Federico Murgia (Amsicora) e Alessio Ullio (Atl.Selargius) sono i favoriti dei 110 e dei 400 hs con l’ultimo in gara anche sui 400. Nei salti Carlo Pibiri (Olympia Villacidro), Eleonora Serra (Tespiense Quartu), Camilla Pirisi ((Ichnos SS), Francesca Lecis (Atl. Mineraria Carbonia) gli elementi che puntano a far bene come nei lanci Nicolò Carta (Olympia Villacidro), Gregorio Pinna (ichnos SS), Demetrio Roccu (Olimpia Bolotana), Teodor Radu e Giuseppe Ladu (entrambi Atl. Olbia)  e tra le allieve la martellista sorsese Sara Spanu (Ichnos SS). Attesa a una buona prestazione sui 5 Km  anche la marciatrice Valentina Pedditzi (ISGP Maracalagonis) e nel mezzofondo le conferme per Michela Carboni (Olympia Villacidro), Marta Paderi (Atl. Selargius) e Gioia Trecco (Atl. Olbia).  
Tante le prove interessanti sotto l’aspetto tecnico agonistico anche tre i cadettiU16 dove spicca lo sprinter emergente Diego Nappi, già capace di prendersi il record sardo degli 80 metri con il tempo di 9.13 e di sfiorarlo con 35.57 nei 300. Potrebbe migliorare entrambi questi PB e lo stesso può fare la Frattaroli negli 80 e nel lungo, gara dove fa il suo esordio outdoor alla ricerca di una misura di gran livello. Atteso a una riconferma a livelli tecnici nazionali anche il nuorese Francesco Alpigiano (Atl. Sport é vita) nelle prove dei 100 e dei 300 Hs e nella prova degli 80hs la compagna di squadra Eleonora Monne. Da seguire la rientrante Viola Saiglia (Atl. Leg. Porto Torres), in gara negli 80 e nei 300, e,  rimanendo alla velocità, di Marianna Alivia, Matteo Turis e Stefano Mureddu. Nel mezzofondo occhi puntati soprattutto su Matteo Mura (I Guerrieri del Pavone), già campione in carica dei 200 e 2000 metri, e su Fabio Foddis (Atl. Valeria) e Alice Vicari (Cus Cagliari) nei 2000 siepi. Tra le cadette Laura Addis (Alasport) e le sue compagne di squadra alaesi, Aurora Vargiu (Nugoro Track and field) e nei 2000 metri Maria Mei (Atl. Olbia) sono sulla carta le migliori delle prove di corsa lunga. Nei lanci Sofia Onida (Atl. Leg. Porto Torres) invece si candida a protagonista nel lancio del giavellotto (personale di 33,80) e del peso (9,09) così come nel lancio del martello Angelica Tuveri (Sulcis Carbonia).

ISCRIZIONI SASSARI

ISCRIZIONI OLBIA

ISCRIZIONI MONASTIR


Maria Paola Sotgiu (archivio FIDALSardegna)


Condividi con
Seguici su: