Asta in piazza: a Silandro gara venerdì 18

Ad una settimana esatta dall’evento a Silandro in Val Venosta si sta definendo il cast per il tradizionale “Meeting di salto con l’asta in piazza” giunto alla ventunesima edizione
Venerdì 18 (dalle ore 18,30) alcuni tra i migliori saltatori e saltatrici dell’asta al mondo faranno tappa in Val Venosta. Disputato per la prima volta nel 2001, il "Meeting di salto con l’asta in piazza" ha una lunga tradizione. Due astisti hanno conquistato medaglie importanti dopo aver trionfato sulla piazza della Casa della Cultura di Silandro. Il primo Shawn Barber nel 2015 che 21 giorni dopo il successo, si è messo al collo l’oro iridato a Pechino, il secondo, l’anno seguente, Thiago Braz da Silva che, vinto a Silandro con 5,90 metri, record dell’evento tutt’ora imbattuto, 25 giorni dopo ha conquistato il titolo olimpico a Rio de Janeiro.
“Per questa edizione abbiamo stiamo formando un parterre di atleti molto forti – assicura Johannes Kaserer che assieme all’organizzatore Erwin Schuster si occupa della gestione degli atleti –. In gara il campione europeo in carica, il nederlandese Menno Vloon (oggi sarà in pedana a Montecarlo in Diamond League), il turco Ersu Sasma, dal tedesco Torben Blech e dal polacco Piotr Lisek. Quest’ultimo ha già vinto due volte a Silandro (2018 e 2023) e cercherà di centrale la tripletta”.
Si preannuncia di buon livello anche la gara femminile. Dopo le conferme della brasiliana Juliana De Menis Campos, della cilena Antonia Crestani Rebolledo e di  Nathalie Kofler di Lana, è ufficiale la presenza di Elisa Molinarolo. La 31enne veneta lo scorso anno si era classificata sesta agli Europei di Roma e anche ai Giochi olimpici di Parigi valicando 4,70 metri, nuovo primato personale.
Infine, una colonna di marmo di Covelano alta tre metri e dal peso di 1,7 tonnellate, sarà collocata in piazza a Silandro. Sulla colonna saranno incisi i nomi della vincitrice e del vincitore di ciascuna edizione. La vincitrice e il vincitore riceveranno un trofeo di marmo dal peso di 19 chilogrammi. [M.M.]


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate