Pronto il calendario, si inizia il 12 aprile
Fatto il calendario delle gare su pista, su strada e delle corse in montagna in Alto Adige.
Novità il circuito giovanile Sportler e il ‘Brixia Next Gen’ del 25 maggio a Bressanone.
Già iniziato con le gare indoor e di cross, il 2025 per l’atletica leggera dell’Alto Adige entrerà nel vivo sabato 12 aprile con la prima gara su pista al campo Coni di Bolzano. Sarà la prima delle sei gare – cinque tappe più la finale – del circuito Gran Prix Sportler per le categorie Ragazzi e Cadetti. Il giorno dopo a Rovereto andrà di scena il tradizionale ‘Meeting di Apertura’ per le categorie assolute (compresi gli allievi). Domenica 27 aprile, sempre a livello assoluto, a Bolzano andrà di scena la prima edizione del ‘Meeting Regionale’.
Il 3 e 4 maggio a Laces saranno assegnati i titoli provinciali individuali Ragazzi e Cadetti. Il 7 e 8 a Bolzano, nell’ambito dello sport scolastico, sono in programma rispettivamente i Campionati provinciali delle scuole superiori e quelli delle scuole medie.
Il clou del mese di maggio ma anche della prima parte della stagione è il ‘Brixia Next Gen’ previsto per domenica 25 a Bressanone. Un evento, voluto dal nuovo comitato regionale, che ha ricevuto il benestare della Federazione nazionale perché riservato ad una categoria sensibile quale l’under 18 (allievi). Ai piedi della Plose sono attesi circa 600 atleti per un movimento complessivo tra allenatori, giudici e accompagnatori di oltre 800 persone. Già iscritte, 16 rappresentative provenienti da 4 Nazioni, Germania, Slovenia, Svizzera e Italia. Le squadre regionali italiane saranno quelle di Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana, Trentino, Veneto, Italia Team e Alto Adige/Südtirol).
Domenica 1 giugno sarà la volta della 35esima edizione della ‘Cortina Dobbiaco Run’ con partenza dalla ‘Regina delle Dolomiti’ ed arrivo, attraverso la valle di Landro, nel centro dell’Alta Val Pusteria.
Sabato 7 e domenica 8 giugno Lana sarà la capitale italiana delle prove multiple giovanili con i Campionati nazionali individuali e di società allievi e il Trofeo nazionale per cadetti.
Il 18 luglio due eventi suggestivi, il salto con l’asta in piazza a Silandro e la corsa su strada a Vipiteno.
Sabato 30 agosto sarà il giorno dell’ottava edizione del “Memorial Franco Criscuolo”. I titoli individuali assoluti del Trentino Alto Adige saranno assegnati nella due giorni a Bolzano di sabato 6 e domenica 7 settembre. Il 20 e 21 settembre la rappresentativa assoluta sarà in Svizzera per il “Meeting Arge Alp”.
Le gare del Grand Prix Sportler aperto alle categorie Ragazzi e Cadetti saranno: sabato 12 aprile a Bolzano, sabato 26 aprile sempre nel capoluogo altoatesino, sabato24 maggio a Santa Cristina in Val Gardena, il 31 agosto a Brunico e il 13 settembre a Lana. La finale si svolgerà sabato 11 ottobre a Bolzano.
ALTRI CAMPIONATI ITALIANI: Sabato 14 e domenica 15 giugno a Brescia si svolgerà la Finale Oro del Campionato italiano assoluto di Società (nello stesso fine settimana anche le finali Argento e Bronzo). Sabato 3 e domenica 3 agosto a Caorle si svolgeranno i Campionati italiani assoluti. Le kermesse tricolori saranno aperte il 28 e 29 giugno a Rieti con quella Allievi mentre dal 4 al 6 luglio a Grosseto si svolgeranno gli Italiani juniores e promesse. [M.M.]
IL CALENDARIO: https://www.fidal.it/upload/Alto%20Adige%20-%20Südtirol/Plainning%202025_agg.21.03.2025.pdf
IL CALENDARIO: https://www.fidal.it/upload/Alto%20Adige%20-%20Südtirol/Plainning%202025_agg.21.03.2025.pdf

Logo
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |