Cds assoluti: appuntamento a Sassari

18 Maggio 2023

Al "Siddi" si assegnano i titoli assoluti per società, corsa su strada a Cagliari
(robyspezzigu) Parata di neocampioni sardi assoluti 2023 per la interessante due giorni di gare dei societari assoluti su pista, in programma a Sassari, mentre a Cagliari domenica si corre per la Joint Run di corsa su strada, unico appuntamento per i runners dopo il rinvio della Corri Nuchis in Gallura. Questo quanto propone l’avvincente fine settimana agonistico dell’atletica leggera sarda principalmente incentrato sulle sempre combattute e agguerrite sfide dei societari assoluti su pista in programma allo Stadio dei Pini Tonino Siddi di Sassari domani (sabato) e domenica con inizio gare alle ore 16 e alle ore 14. 

Sassari - Campionati di società assoluti
Tanti gli atleti sardi di vertice presenti questo weekend nell’impianto di atletica sassarese a partire dai primatisti sardi Jhonatam Maullu nel giavellotto, Elisa Pintus nei lanci, Andrea Demontis nel salto con l’asta, Francesco Fedeli nel peso, Annunziata Cattolico nel martello e ai vari campioni regionali 2023 come l’allieva campionessa sarda dei 100 metri Emma Manconi (iscritta però solo sui 200), gli junior Maria Paola Sotgiu, Stefano Ferreri (entrambi in gara sui 400 e 800 metri) e Marco Casu nell’alto. Ci saranno anche gli altri campioni regionali come Alessia Farci nel triplo e gli altri doppi campioni sardi Giulia Innocenti (nei suoi 3000 siepi e 5000 metri) e Michele Mura (peso e disco). In gara anche Francesco Mei (che punta a migliorare il suo recente PB sui 5000), Stefano Cicalò nella marcia e Ginevra Mei pronta a migliorarsi ancora.
Oltre questi campioni regionali saranno in gara i migliori atleti isolani del momento come la sempre valida veterana Daniela Lai (che stà ritrovando una nuova giovinezza nelle prove di sprint ed è iscritta come capofila dei 100 e 200 metri con 12.20 e 25.07), la più volte campionessa sarda della velocità Giulia Mannu, Felipe Tommasini nel lungo e Federica Loi e Silvia Aru che si sfideranno sugli ostacoli alti.

In queste specialità delle corse con barriere ci sarà il ritorno nelle gare isolane del forte atleta abruzzese Yuri Di Marco, già campione sardo di queste specialità e delle prove multiple, e da seguire nel giavellotto donne l’allieva Benedetta Fiori che nelle prove del criterium invernale era stata capace di lanciare oltre i 40 metri. 
Tra le poche assenze importanti non ci saranno invece, per l’imminenza dei Giochi delle Isole, il promettente sprinter allievoU18 Diego Nappi e l’affermata pari categoria Elisa Marcello.
Sarà una due giorni di gare dove i più forti sodalizi isolani cercheranno di giocarsi le loro chance per vincere questo prestigioso titolo sardo provvisoriamente detenuto dalle donne del Cus Cagliari e in campo maschile dal Cus Sassari. Lo scorso anno furono le uniche due società a qualificarsi per le finali nazionali, le cussine guadagnando la Finale A Argento e i sassaresi approdando alla finale B. Le donne del Cus Cagliari  avevano chiuso la prima fase di qualificazione totalizzando 14867 punti e piazzandosi al 30° posto della classifica nazionale generale, classifica che vedeva anche la Cagliari Atletica Leggera al 77° posto con 11588 punti seguita in 82^ e 90^ piazza dall’Ichnos Sassari e dal Cus Sassari con 11181 e 10024 punti.  Il Cus Sassari uomini invece aveva guadagnato le finali B chiudendo al 42° posto nella classifica nazionale con 14276 punti con l’Ichnos Sassari e la Pol. Gonone Dorgali che hanno chiuso al 67° e 75° posto con 12950 e 12420 punti.  Le finali nazionali dei societari assoluti su pista regalarono poi poca gloria sia alle  donne del Cus Cagliari, impegnate a Perugia nella finale nazionale A Argento dei societari assoluti su pista, che agli uomini del Cus Sassari, in gara a Saronno nella Finale B sempre dei societari su pista. Le formazioni isolane, falcidiate dalle assenze avevano chiuso entrambe la due giorni di gare di queste finali nazionali 2022 dei CdS entrambe al dodicesimo e ultimo posto.

Gli iscritti/Entries - Il programma

Corsa Cagliari
Per la corsa si gareggia a Cagliari, stante il rinvio a data da destinarsi per l’allerta meteo della Corri Nuchis prevista per sabato 20 nell’omonima frazione di Tempio Pausania. 
Nel capoluogo regionale è in programma la Joint Run, gara di corsa su strada  organizzata dalla Cagliari Atletica Leggera in collaborazione con il Comando Operativo del Vertice Interforze. In programma una prova agonistica sulla distanza di 10 Km (ore 10) e una camminata ludico motoria aperta a tutti sulla distanza di 5 Km. Partenza e arrivo all’interno dello spazio della Fiera di Cagliari.  
  
Regolamento CdS 2023 

FASE DI QUALIFICAZIONE 
Sono validi tutti i risultati conseguiti all’aperto a partire dal 1° aprile ed entro il 21 maggio, ottenuti in manifestazioni inserite nei calendari ufficiali. Relativamente ai risultati conseguiti all’estero, per permettere le opportune verifiche, è necessario comunicarli tempestivamente all’Ufficio Statistiche, entro una settimana dall’ottenimento e comunque non oltre il 22 maggio, pena il loro mancato riconoscimento ai fini della compilazione delle classifiche. 
   
FINALI NAZIONALI (delibera n. 2 CN del 27 luglio 2022) 4.
1) Finale “A” Oro: le società che nel 2022 si sono classificate ai primi 8 posti della Finale Oro e ai primi 4 posti della Finale Argento, sono ammesse alla Finale Oro dell’anno in corso previa conferma di almeno punti 15.000 per Uomini e Donne.
2) Finale “A” Argento: le società che nel 2022 si sono classificate dal 9° al 12° posto della Finale Oro, dal 5° all’8° posto della Finale Argento e ai primi 4 posti della Finale Bronzo, sono ammesse alla Finale Argento dell’anno in corso, previa conferma di almeno punti 14.300 per gli Uomini e 14.000 per le Donne. Norma Transitoria 2023: alla Finale Argento maschile 2023 è ammessa, previo punteggio di conferma, anche la società classificata al 13° posto della Finale Oro maschile 2022. Nel caso in cui una o più società ammesse alla finale Argento maschile 2023 non ottengano il relativo punteggio di conferma, oppure una o più società ammesse alla finale Argento maschile 2023 salgano in finale Oro 2023, saranno ammesse alla finale Argento maschile un numero massimo di società che possa consentire fin dal 2023 di riportare la composizione della finale Argento a 12 squadre.
3)  Finale “A” Bronzo: le società che nel 2022 si sono classificate dal 9° al 12° posto della Finale Argento, dal 5° all’8° posto della Finale Bronzo e ai primi 4 posti della Finale B, sono ammesse alla Finale Bronzo dell’anno in corso, previa conferma di almeno punti 13.200 per gli Uomini e 12.900 per le Donne.
4) Finale “B” Area Centro Nord e Finale “B” Area Centro Sud (24 Società): le finali, di 12 squadre ciascuna e distribuite con criteri baricentrici, sono composte sulla base della classifica nazionale al termine della Fase di Qualificazione, con esclusione delle società già qualificate per le finali superiori.


Andrea Demontis (archivio FIDALSardegna)


Condividi con
Seguici su: