Dal cross di Faenza ...

05 Febbraio 2023

Seconda prova del C.d.S. Regionale di Cross a Faenza.
Con inizio alle ore 9.00 con la gara master uomini categorie 35-40-45-60 domenica 5 febbraio a Faenza è in programma la seconda prova del C.d.S. Regionale di cross, che segue quella di Castel San Pietro che si è svolta il 22 gennaio. L'organizzazione è della Atl. 85 Faenza e il percorso di gara si svolgerà nelle zone adiacenti al campo di atletica.
Dopo la pioggia e il fango di Castel San Pietro, l'assenza nel frattempo di precipitazioni, dovrebbe consentire questa volta agli atleti un tipo di terreno diverso, forse meno impegnativo ma più veloce, anche se per alcune categorie è prevista una maggiore distanza.
Per le categorie assolute si tratta anche della ultima prova valida per il C.d.S. e quindi già a Faenza saranno assegnati i titoli societari di cross 2023 per allievi/e, juniores m. e f., seniores m. e f.. Inoltre i piazzamenti nel C.d.S. Regionale per queste categorie determineranno le formazioni ammesse ai Campionati Italiani di Società, che si svolgeranno il 12 marzo a Gubbio nell'ambito della Festa del Cross.
Per le categorie giovanili e master invece dovremo attendere la terza e ultima prova in programma a Correggio il prossimo 19 febbraio.
Con un numero record di iscritti, le gare di Faenza, in totale 11, con gare per singole categorie, con i master uomini raggruppati come solito in 2 serie con maxicategorie e congiunte per allievi e junior f. alle ore 11.20 e junior m. e senior f. alle ore 13.00.
...
Cronaca delle gare: si parte alle ore 9.00 precisi con la serie master da 35 a 50: vince Taoufik Bazhar (Circolo Minerva) 1° fra gli sm40, davanti ad Alessandro Raiti (Avis Castel San Pietro), pure sm40; nelle altre categorie successi per gli atleti dell'Avis Castel San Pietro, con Andrea Barcelli negli sm35, Gianluca Borghesi negli sm45 e Fabio Perazzini negli sm50.
La gara successiva vede impegnati i master uomini over 55: il 1° al traguardo è Fabrizio Gentile (Fratellanza 1874 Modena), che precede Daniele Sperindei (Avis Castel San Pietro) e il suo compagno di club Andrea Baruffi, tutti sm55. Nelle altre categorie successi per Daniele Baroni (Atl. Rimini Nord Santarcangelo) negli sm60, poi altri successi per l'Avis Castel San Pietro, con Rossano Altini negli sm65, Adolfo Accalai negli sm70, Araldo Viroli negli sm75; poi primi posti per Egidio Pieri (Lughesina) negli sm80 e Giovanni Sirotti (Atl. Mameli Ravenna).
Nella classifica di società master uomini, come nella prima prova di Castel San Pietro, si conferma l'Avis Castel San Pietro, mentre mutano le posizioni successive: con il 2° posto di oggi l'Atl. Castenaso Celtic Druid si porta in seconda posizione nelle classifica dopo 2 prove e in attesa di quella finale a Correggio fra 2 settimane, ma con divari minimi: 1 punto di vantaggio sul Circolo Minerva, 3 su Modena Runners Club, 9 sulla Fratellanza 1874 Modena. Assisteremo a Correggio a una bella lotta per conquistare il podio, con l'Avis Castel San Pietro che dovrebbe invece avere un margine di sicurezza per aggiudicarsi il titolo regionale 2023.
La terza gara di oggi, come la volta scorsa, era per le master donne con tutte le categorie. Si invertono le posizioni delle prime classificate e questa volta Fiorenza Pierli (Atl. 85 Faenza) si prende la rivincita su Simona Santini (Circolo Minerva), entrambe sf40. Al 3° posto è Francesca Durante (Atl. Casone Noceto), prima fra le sf45. Gli altri successi di categoria sono per Ilaria Baraldi (Atl. Copparo) nelle sf35, Rosa Alfieri (Circolo Minerva) nelle sf50, Sonia Donnini (Mds Panariagroup) nelle sf55, Susi Frisoni (Atl. 85 Faenza) nelle sf60, Rita Gabellini (Atl. 85 Faenza) nelle sf65, Germana Babini (Lughesina)n nelle sf70, la rientrante Lucia Soranzo (Atl. 85 Faenza) nelle sf75, Raffaella Dall'Aglio (Atl. Casone Noceto) nelle sf80.
Nella classifica di società master donne prosegue la sfida tra alcune "super potenze", non solo della regione, che è costante nei vari campionati regionali e nazionali nelle specialità no stadia. Nella classifica di oggi l'Atl. 85 Faenza precede di 10 punti il Circolo Minerva e di 21 l'Atl. Casone Noceto; in quella parziale dopo 2 prove il distacco fra Atl.

85 Faenza e Circolo Minerva diventa di 12 punti, con Atl. Casone Noceto a 34 e anche Fratellanza 1874 Modena a 67 punti, che inseguono non troppo distanti.
Dopo le gare master e a differenza di come era avvenuto nella prima prova a Castel San Pietro, questa volta si disputano prima le gare delle 4 categorie giovanili prima delle categorie assolute.
Si parte con le ragazze e lo abbiamo già scritto, con numeri record di presenze nelle 4 categorie giovanili. La classifica individuale è una esatta replica della prima prova, con il dominio confermato dell'Atl. Frignano Pavullo: nell'ordine si piazzano Valentina Muzzarelli, Sveva Costi, Cecilia Ferrari. La prima "non Frignano Pavullo" è oggi Giorgia Paderni (Atl. Lugo) che si porta dal 10° posto di Castel San Pietro al 4° di oggi. L'Atl. Frignano Pavullo piazza anche altre 2 atlete al 6° e 7° posto, ma anche questa non è una novità, visto che Martina Giovinazzi e Ludovica Cintori si erano piazzate al 7° e 8° posto nella prima prova.
Nella classifica di società i 984 punti della Atl. Frignano Pavullo ottenuti nella prima prova parevano un record difficilmente battibile, ma oggi hanno fatto ancora di più con la posizione guadagnata a testa per la quarta e quinta atleta piazzata: sono quindi 986 i pu8nti di oggi, che sommati a quelli di Castel San Pietro sono 1970, su un potenziale massimo che sarebbe di 1980. L'Atl. Lugo conferma il 2° posto dopo le 2 prove, mentre al 3° posto sale la Pontevecchio Bologna, ma Fratellanza 1874 Modena e Corradini Rubiera permangono in lotta per il podio.
Nei ragazzi successo individuale per Daniel Milo (Fratellanza 1874 Modena), che ripete la vittoria di Castel San Pietro. Si invertono le posizioni di Davide Vanossi (Virtus Emilsider Bologna) e Luca Bonini (Self Montanari Gruzza), oggi rispettivamente 2° e 3°.
Nella classifica di società Fratellanza 1874 Modena e Atl. Lugo confermano le prime 2 posizioni, mentre oggi è terza l'Atl 85 Faenza, ma nella classifica dopo 2 prove è al 5° posto, preceduta da da Atl. Imola Sacmi Avis, che pare "solida" al 3° posto e Pontevecchio Bologna al 4° posto.
Posizioni mutate a livello individuale nelle cadette con Giada Margherita Ligorio (Fratellanza 1874 Modena) che questa volta precede Carlotta Verde (Libertas Rimini), mentre a Castel San Pietro era stato viceversa; conferma il 3° posto Giulia Ingrami (Rcm Casinalbo).
Nella classifica di società cadette l'Atl. Frignano Pavullo, pur non come nelle ragazze, è sempre molto davanti a tutte le altre formazioni. Dopo 2 prove conduce con 177 punti di vantaggio sulla Atl. Imola Sacmi Avis che oggi ha recuperato 2 posizioni in classifica; per il 3° posto l'Atl. 85 Faenza recupera sulla Pontevecchio Bologna e ora la precede di 7 punti.
Nei cadetti conferma per Achille Alessandri (Libertas Rimini), mentre si invertono le posizioni del 2° e 3° classificato, che oggi sono per Gabriele Perugini (Libertas Atletica Forlì) e Matias Costi (Corradini Rubiera).
Nella classifica di società successo parziale oggi per l'Atl. 85 Faenza che si porta al comando della classifica superando la Corradini Rubiera; in totale ora sono 18 punti di vantaggio per l'Atl. 85 Faenza, mentre al 3° posto si conferma l'Atletica Parma Sprint.
Le ultime gare della giornata sono le 4 prove per le 6 categorie assolute (2 prove vedono insieme 2 categorie, in quanto gareggiano sulla medesima distanza). Per le categorie assolute era la seconda e ultima prova per la classifica di società, a differenza di master e categorie giovanili, quindi abbiamo "verdetti" definitivi nelle varie classifiche di società.
Negli allievi successo individuale per Francesco Bigoni (Atl. Estense), anche oggi al 1° posto con ampio margine sugli altri atleti; conferma anche per Enrico Ricci (Atl. Ravenna) al 2° posto, mentre al 3° oggi si piazza Diego Falcone (Endas Cesena), assente nella prima prova.
Vince il titolo regionale di società allievi 2023 Cesena Triathlon, già al comando nella prima prova, che conferma la propria supremazia nei confronti della Atl.


Ravenna e della Endas Cesena, che si piazzano rispettivamente al 2° e 3° posto nella classifica delle 2 prove.
Insieme agli allievi gareggiavano le junior f., gara vinta da Sara Crociani (Fratellanza 1874 Modena), davanti a Giulia Bertacchini (Corradini Rubiera) e a Sara Morini (Atl. Lugo).
Nella classifica di società si confermano le posizioni di Fratellanza 1874 Modena, Corradini Rubiera e Atl. Lugo, che si piazzano ai primi 3 posti del C.d.S. 2023.
Segue la gara allieve, che segue un copione già visto nella prima prova, con la generosa gara di Marta Gianninoni (Acquadela Bologna) che prende subito il comando della gara e fa gara a sè per più di metà gara, poi viene raggiunta da un'atleta della Corradini Rubiera (a Castel San Pietro era Sofia Ferrari, oggi assente, ma prende il suo posto Carlotta Denti, al 4° posto nella prima prova). Denti e Gianninoni proseguono per un tratto insieme, anche scambiandosi la prima posizione, poi nella parte finale l'atleta della Acquadela perde contatto e la Denti a sua volta conclude forte e vince con 17 secondi di vantaggio; al 3° posto Giada Ferrari, che si era piazzata al 5° posto nella prima prova.
Nella classifica di società si confermano nell'ordine Corradini Rubiera, Rcm Casinalbo e Fratellanza 1874 Modena, posizioni già delineate nella prima prova.
E' poi la volta del cross seniores promesse m. sulla distanza di 10 km: bellissima gara di Marco Casini (Delta Sassuolo) che nella parte finale esce prepotentemente dal gruppetto in cui faceva parte insieme ai 2 atleti di Casone Noceto, Nfamara Njie e Francesco Carrara e Riccardo Brighi (Mds Panariagroup). L'allungo di Casini nel penultimo giro è decisivo e si invola al traguardo con 9 secondi di vantaggio sui 2 atleti di Casone Noceto, che oggi aveva impegnati nella Coppa Europa di Club i suoi atleti di punta. 4° posto per Riccardo Brighi, che precede 3 atleti della Dinamo Sport: Andrea Soffientini, Nicholas De Nicolò e Alberto Della Pasqua.
Nella classifica di società l'Atl. Casone Noceto, campione regionale in carica e al 1° posto nella prima prova, schierando solo 2 atleti (Njie e Carrara) si gioca il titolo regionale, che va alla Dinamo Sport; Mds Panariagroup passa dal 5° al 2° posto nella classifica finale, mentre Atl. Piacenza e Corradini Rubiera mantengono il 3° e 4° posto.
L'ultima gara in programma vede le categorie juniores uomini e seniores donne. Negli junior conferma per Flavio Zaretti (Cus Parma) che oggi precede Matteo Costa (Fratellanza 1874 Modena) e Pietro Salati (Self Montanari Gruzza).
Nella classifica di società si confermano nelle prime 3 posizioni Cus Parma, Fratellanza 1874 Modena e Corradini Rubiera.
Nelle assolute donne prevale Giorgia Marchini (Cus Parma), che a distanza di 17 anni ritorna a vincere un cross regionale societario, il 4° in carriera, dopo 1 successo da cadetta nel 2003 e 2 da allieva nel 2005. La Marchini precede Giulia Vettor, sua compagna di club,  Federica Frigerio (Mds Panariagroup), Azzurra Ilari (Circolo Minerva) e la promessa Sofia Spreafico, neo atleta della Fratellanza 1874 Modena.
Nella classifica di società la Fratellanza 1874 Modena, al comando della prima prova, riesce a schierare solo 2 atlete e retrocede al 9° posto in classifica. Il titolo regionale 2023 va quindi al Cus Parma, che era al 2° posto dopo Castel San Pietro. Nella classifica delle 2 prove il Cus Parma precede il Circolo Minerva e la Corradini Rubiera di 37 punti.

Programma orario

Servizi e percorso del cross di Faenza

Iscritti e risultati in aggiornamento

Le classifiche della prima prova a Castel San Pietro

Le classifiche nazionali del C.d.S. di cross (con le società già qualificate per i C.d.S. Nazionali 2023) 20 seniores e 10 junior e allieve

Le statistiche dei cross regionali

foto tratte dall'album di Rcm Casinalbo Atletica e relative al cross di Castel San Pietro del 22 gennaio

Giorgio Rizzoli




Condividi con
Seguici su: