A Firenze il Congresso EA del 2027

25 Ottobre 2025

European Athletics assegna all'Italia l'evento istituzionale per il rinnovo delle cariche elettive. Presidente FIDAL Mei: "Dimostrazione della stima e della considerazione internazionale". Rieti 2026 si presenta
Da Batumi (Georgia) arriva un altro riconoscimento per l'Italia. Sarà Firenze a ospitare il Congresso della European Athletics nel 2027. Il massimo organo continentale ha scelto il capoluogo toscano per l'importante appuntamento istituzionale nel quale saranno rinnovate le principali cariche: tra meno di due anni, dal 22 al 25 aprile 2027, nel meraviglioso Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio si voterà per l'elezione del presidente della European Athletics, del vice presidente e dei membri del Consiglio. 

"E' un'altra affermazione della nostra atletica - commenta il presidente FIDAL Stefano Mei - L'assegnazione all'Italia di questo evento conferma il valore di quanto fatto negli ultimi quattro anni, in termini di risultati sportivi e di relazioni istituzionali, ed è la dimostrazione di quanta stima e considerazione ci sia a livello internazionale nei confronti dell'atletica italiana. Firenze, con la sua storia, il suo fascino e la qualità delle sue strutture, saprà accogliere le Federazioni di tutta Europa, in un’occasione straordinaria per mettere in luce le competenze organizzative del nostro Paese e per rafforzare ulteriormente il legame con il contesto europeo. Ringrazio la European Athletics, a partire dal presidente Dobromir Karamarinov, per la fiducia dimostrata. Mi congratulo con tutti coloro che hanno lavorato per questa candidatura, per la quale ha avuto un ruolo fondamentale il vice presidente vicario Alessio Piscini, e ringrazio in anticipo la città di Firenze e tutte le realtà che si metteranno in gioco per la perfetta riuscita organizzativa".

La candidatura è stata presentata a Batumi dalla responsabile dell'area internazionale FIDAL Roberta Russo, accompagnata da un video emozionale che ha rievocato, con immagini del passato e del presente, e anche con un videomessaggio di una fiorentina d'eccellenza come la campionessa europea indoor del lungo Larissa Iapichino, il legame fortissimo che c'è tra Firenze e l'atletica.

A Batumi è stata inoltre conferita la Plaque of Merit ad Anna Riccardi, figura di spicco dell'atletica e dello sport internazionale, attuale membro del Council di World Athletics.

Nel corso del Congresso è stato anche presentato il progetto di Rieti 2026 e i valori che ispirano gli Europei U18. Il segretario generale del COL Federico Rinaldi ha illustrato il piano operativo, sottolineando come l’organizzazione stia lavorando in sinergia con le istituzioni e con il territorio.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana

Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate