Brescia, festa delle leonesse per lo scudetto

04 Dicembre 2022

Celebrati i successi di quest’anno delle campionesse d’Italia nella cerimonia di fine stagione

In festa l’Atletica Brescia 1950. La società biancazzurra “targata” Metallurgica San Marco ha celebrato sabato una stagione di successi culminata con la vittoria, nel proprio centro sportivo a Sanpolino, della finale Oro femminile nei Campionati di Società Assoluti su pista che è valso alla formazione guidata dal direttore tecnico Stefano Martinelli il quarto trionfo consecutivo nella manifestazione. La festa si è svolta a Brescia nello splendido scenario del settecentesco Salone del Vanvitelli all’interno di Palazzo Loggia, sede del Comune e fiore all’occhiello del patrimonio artistico della città. Padrone di casa il sindaco Emilio Del Bono, primo cittadino di una realtà che in questo momento è dotata di due impianti di atletica leggera a otto corsie all’aperto e che accoglierà nel prossimo futuro una struttura indoor ad anello, la prima in Lombardia in questo secolo.

Il club del presidente Sebastiano Di Pasquale ha premiato le migliori atlete e lo staff tecnico, che hanno creato e costruito insieme al team dirigenziale le condizioni per i traguardi conquistati quest’anno: presenti, tra le altre, le componenti della staffetta 4x100 azzurra bronzo agli Europei, Alessia Pavese e Gloria Hooper (che a Monaco di Baviera ha corso in batteria), le finaliste mondiali della 4x400 Alice Mangione (anche campionessa italiana assoluta nella specialità) e Anna Polinari, la marciatrice Nicole Colombi che è stata azzurra ai Mondiali, oltre a Johanelis Herrera e Chiara Melon. Ad applaudirle il presidente e il vicepresidente FIDAL Lombardia Gianni Mauri e Roberto Goffi, il consigliere nazionale FIDAL Oscar Campari e il presidente FIDAL Brescia Rolando Perri.

Durante la festa è stato presentata anche una preziosa opera di ricerca storica e statistica sulla società campione d’Italia assoluta: il libro “Atletica Brescia 1950. Appunti di storia, risultati e successi”, redatto da Alberto Zanetti Lorenzetti, consigliere dell’Atletica Brescia 1950 ma anche socio fondatore dell’Archivio storico dell’Atletica Italiana e della Società Italiana di Storia dello Sport.

(ha collaborato Cesare Rizzi/FIDAL Lombardia)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate