Master: Misano accende i motori dei Tricolori

10 Giugno 2025

Presentati i Campionati Italiani del 20-22 giugno in Emilia Romagna con oltre 1500 atleti over 35. Il presidente Mei: “Fondamentali, sono un esempio per i più giovani”. Streaming su atleticaitaliana.tv

Conto alla rovescia per i Campionati Italiani Master, in programma a Misano Adriatico (Rimini) dal 20 al 22 giugno 2025. La macchina organizzativa è ormai a pieno regime, come confermato nella conferenza stampa di presentazione che si è tenuta questa mattina nella Sala del Consiglio Comunale della città romagnola. La manifestazione, che rappresenta il principale appuntamento annuale del calendario Master dell’atletica leggera italiana, porterà a Misano più di 1500 atleti, oltre a familiari e accompagnatori. Un’occasione non solo sportiva, ma anche turistica e culturale, grazie a una serie di collaborazioni strategiche tra istituzioni e realtà del territorio.

Il commento del presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera Stefano Mei: “La disponibilità degli impianti è fondamentale, l’atletica ne chiede di grandi e costosi, non è facile incontrare amministrazioni che si impegnano così. Conoscendo bene la qualità organizzativa e la ricettività, non ho avuto nessun dubbio nell’assegnare questo evento. I Master sono un esempio per i giovani e quindi per noi sono fondamentali”.

Collegata da remoto è intervenuta l’assessora regionale al turismo, commercio e sport Roberta Frisoni: “È un duplice piacere supportare come Regione Emilia-Romagna questo evento. Sia per la valenza in termini di incoming turistico-sportivo ma anche perché si svolgerà presso l’impianto di Misano che ha visto recentemente la riqualificazione della pista con l’importante contributo della nostra Regione”.

Ha introdotto la presentazione il sindaco di Misano Fabrizio Piccioni: “Ospitiamo il primo grande evento nell’impianto a cui abbiamo lavorato con passione in questi tre anni, dotando la città di una struttura all’avanguardia. Lo sport è un driver fondamentale della nostra vocazione turistica e ora l’atletica si aggiunge fra i magneti più potenti. Sarà una bella festa e come sempre saremo all’altezza della situazione nell’accogliere gli ospiti di Misano”. Filippo Valentini, assessore allo sport del comune di Misano Adriatico: “Ci apprestiamo ad inaugurare un evento al quale con passione ci siamo dedicati come Amministrazione e insieme all’Atletica Santamonica. Si intreccerà anche con la Notte Rosa per un connubio molto speciale”.

Questo progetto nasce da lontano e a raccontarlo è intervenuta Licia Pari, direttore tecnico dell’Atletica Santamonica “Per me è una grande emozione. Ho intrapreso questo viaggio con la mia società 16 anni fa e oggi si corona un sogno, faticoso ma bello e gratificante. Tutto nasce da un caffè preso insieme al presidente del Comitato Regionale FIDAL Emilia Romagna Alberto Morini e con Marco Aloi, e appena si è paventata l’opportunità, non ci abbiamo pensato due volte e siamo partiti”.

“L’obiettivo è offrire non solo una competizione di alto livello, ma un’esperienza completa e coinvolgente per atleti e famiglie – ha aggiunto Marco Aloi, responsabile operativo dell’evento – e sulla scorta delle mie personali esperienze organizzative in altri ambiti sportivi, abbiamo voluto lavorare sulla qualità e sui dettagli anche grazie al contributo delle Istituzioni, degli sponsor e al supporto dei nostri preziosissimi volontari. Senza questi aiuti, non ce l’avremmo fatta!“.

COLLABORAZIONE - La regia dell’evento è affidata all’Atletica Santamonica Misano, che ha costruito insieme all’agenzia MOAB già attiva nell’organizzazione di grandi eventi sportivi internazionali come MotoGP e Formula 1, una rete di collaborazione con Comune di Misano, con il contributo Regione Emilia-Romagna, Misano World Circuit, Visit Misano e ovviamente la FIDAL nazionale e regionale, mentre tutta la creatività è stata affidata a Marvin Moscara che ha ideato il logo della manifestazione e curato l’immagine coordinata.

TRA KART, E-BIKE E PADEL - Tra le proposte collaterali: tour guidati del Misano World Circuit Marco Simoncelli a piedi o in bici, noleggio di eBike per scoprire la città di Misano e i dintorni, accesso alla pista di go-kart "Misanino", campi da padel, e il centro di simulazione Res-Tech. Grazie alla partnership con Summertrade (gruppo IEG), gli atleti potranno usufruire di un’offerta ristorativa dedicata presso il Ristorante Santamonica, accessibile in pochi minuti a piedi dal campo gara, con servizio self-service a prezzi agevolati per pranzo e cena durante tutta la manifestazione.

MAGLIA UFFICIALE JOMA - Non mancherà un tocco di stile: in collaborazione con Prodi Sport e Joma, è stata realizzata la maglia ufficiale dell’evento in tessuto tecnico, ispirata all’immagine coordinata della manifestazione e ai luoghi simbolo del territorio e di questi Campionati Italiani Master – dalle curve della pista a quelle del Misano World Circuit, alle onde del mare. Sul fronte ospitalità, l’Atletica Santamonica ha attivato un servizio personalizzato in collaborazione con Visit Misano e l’Agenzia Viaggi Perazzini, che supporta gli atleti nella scelta dell’alloggio, consigli gastronomici e proposte di escursioni locali. Ma tra i servizi che verranno sicuramente apprezzati dagli atleti ci sarà il supporto fisioterapico garantito dal Gruppo Montanari con le due realtà EXIS e Medicina 2000.

DIRETTA STREAMING - I Campionati Italiani Master 2025 saranno trasmessi in diretta streaming integrale da venerdì 20 a domenica 22 giugno su www.atleticaitaliana.tv e sulla app Sportface disponibile negli store digitali.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana

File allegati:
- PROGRAMMA ORARIO
- OFFERTA FOOD E PROMOZIONI

La presentazione dei Campionati Italiani Master (foto organizzatori)


Condividi con
Seguici su: