Milano Marathon: più di 10mila iscritti
25 Marzo 2025È record di iscritti per la 23esima Wizz Air Milano Marathon che domenica 6 aprile annuncia al via oltre 10mila partecipanti, di cui il 55 per cento stranieri. Numeri in crescita rispetto agli 8545 dell’anno scorso, mentre le nazioni estere più rappresentate sono Francia (25%) e Gran Bretagna (11%), poi Germania e Belgio (4%) nell’evento organizzato come sempre da RCS Sports & Events e RCS Active Team. Confermata la formula della partenza (ore 8.30) e arrivo nel cuore della città, in piazza Duomo, novità dell’ultima edizione che si è rivelata un successo non solo per i podisti ma anche per il pubblico: una scelta resa possibile grazie al lavoro svolto con il Comune di Milano. Il percorso ad anello garantisce velocità e scorrevolezza con circa 16 chilometri che interesseranno il centro cittadino nella prima parte del tracciato (Cairoli, Conciliazione e Pagano) dopo i quali, lasciando City Life, ci si sposta verso Monte Stella, San Siro e il parco di Trenno. Dal 28° chilometro si comincia a rientrare in zona centrale attraversando il parco del Portello ed entrando in corso Sempione, per arrivare in zona Arena Civica, Moscova, Brera, Montenapoleone e San Babila: luoghi simbolo di Milano in grado di conciliare le esigenze dei top runner e degli amatori evoluti nella 42,195 km più veloce d’Italia (il primato della manifestazione è 2h03:55 del keniano Reuben Kipyego nel 2021). Tra le novità di quest’anno, un ulteriore incremento dei Punti Tifo, apprezzati sia dalla cittadinanza e dagli appassionati sia dai partecipanti.
STAFFETTA E CHARITY PROGRAM - Tutto pronto anche per la staffetta che il 6 aprile giungerà alla sua 13esima edizione. Mai così tanti iscritti, con 4000 team pari a 16mila runner che affolleranno le strade di Milano. La UniCredit Relay Marathon suddivide il percorso ufficiale di maratona in quattro frazioni, coinvolge 103 organizzazioni (ora ETS) ed è rivolta a chi desidera prendere parte a una grande manifestazione per sostenere i singoli progetti solidali vivendo una giornata all’insegna dello sport. Già lo scorso anno è stata registrata una raccolta fondi importante, superando del 25% il 2023, con oltre 1.460.000 euro sulla piattaforma gestita da Rete del Dono, partner del Charity Program, grazie ad aziende, runner solidali e campagne di crowfunding. Quest’anno l’obiettivo è ancora più ambizioso: superare i 2 milioni di euro. Novità del 2025 sarà l’arrivo degli staffettisti in via Palestro e non in piazza del Duomo, da dove prenderà il via la corsa alle ore 9.00. In prossimità della linea del traguardo, angolo via Marina, presente anche il Villaggio Charity.
MILANO RUNNING FESTIVAL - La maratona sarà il culmine della quattro giorni di sport che renderà Milano la capitale del running, con iniziative e attività a partire dal pomeriggio di giovedì 3 aprile quando aprirà il Milano Running Festival al MiCo - Milano Congressi in City Life. Qui si troverà il Marathon Village, un grande hub espositivo di oltre 8000 mq nel quale si articoleranno attività di intrattenimento, workshop clinic, presentazione eventi e prodotti. Un luogo di aggregazione degli operatori commerciali del mondo della corsa, del fitness e del turismo sportivo, aperto ai praticanti attivi del running e al pubblico. La presentazione dei top runner della maratona è in programma venerdì pomeriggio dopo le 15 sul palco centrale del Milano Running Festival. Sabato 5 aprile alle 9 scatterà invece la Levissima Family Run, tradizionale corsa-camminata di 3 chilometri dedicata alle famiglie, ai loro amici e ai bambini di tutte le età, che si svolge tra City Life (partenza in via Arona) e il Velodromo Vigorelli: un format ideato otto anni fa in collaborazione con OPES, l’Organizzazione per l’Educazione allo Sport. Sono stati 54 mila i partecipanti totali delle varie edizioni, di cui 8 mila solo nel 2024. Sempre sabato, in City Life, la Arcaplanet Dog Run, l’evento dedicato ai cani e ai loro amici umani lungo un percorso di circa 2 chilometri all’interno dell’area verde di City Life.
LA PRESENTAZIONE - Ad alzare il sipario sull’evento, la presentazione di oggi nella Sala Alessi di Palazzo Marino, in piazza della Scala. “La Wizz Air Milano Marathon rappresenta uno degli appuntamenti sportivi più attesi e internazionali della nostra città”, le parole di Martina Riva, assessore allo sport, turismo e politiche giovanili del Comune di Milano. “Il record di iscritti, la partecipazione di oltre il 50% di runner stranieri e l’entusiasmo delle cittadine e dei cittadini che ogni anno affollano i Punti Tifo lungo il percorso confermano quanto questa manifestazione sia ormai parte integrante dell’identità sportiva di Milano. La maratona è anche un potente strumento di inclusione, grazie alla UniCredit Relay Marathon e al Charity Program, che rendono lo sport un mezzo concreto per generare impatto sociale. Un ringraziamento particolare va a tutte le realtà coinvolte, agli sponsor, alle istituzioni e ai volontari, che rendono possibile una grande festa di sport, solidarietà e partecipazione”.
“Abbiamo superato i 10mila iscritti - ha sottolineato Paolo Bellino, amministratore delegato e direttore generale di RCS Sports & Events - ed è per noi un record, ancora più importante dal momento che il 55 per cento di loro viene dall’estero. C’è un interesse forte per Milano e per la nostra maratona, che è la più veloce d’Italia. Un altro record che ci sta a cuore è quello del Charity Program della staffetta: già oggi siamo il secondo evento in Europa per raccolta fondi e vogliamo raggiungere quest’anno i 2 milioni di euro. La nostra maratona è un evento corale e andiamo molto fieri del Running Festival perché permette a tutti gli appassionati della corsa di vivere quattro giorni di sport con un palinsesto molto ricco che va al di là del running”.
“Milano, la provincia più internazionale della nostra regione, e la sua maratona - ha detto Barbara Mazzali, assessore al turismo, marketing territoriale e moda di Regione Lombardia - sono protagoniste del progetto Cuori Olimpici di Regione Lombardia, un percorso di avvicinamento ai Giochi di Milano Cortina 2026 che coinvolge le 12 province lombarde. Milano è la vetrina di tutti i grandi eventi della Lombardia, però la nostra regione non è solo moda e design, ma anche sport, benessere, famiglia e in particolare bellezza”.
“Quasi ogni chilometro ci sarà un punto di animazione, dj, musica e tante ETS protagoniste, per fare sentire tutto il calore della città ai nostri runner”, spiega Luca Onofrio, responsabile mass events di RCS Sports & Events. Presenti inoltre Marzio Perrelli (executive vice president Sport di Sky Italia), Gabriele Imperiale (corporate communications manager di Wizz Air), Angelica Pelizzari (executive board member e group CFO di Immobiliare.it), Stefano Gallo (responsabile sviluppo territoriale di UniCredit) e Giacomo Giacani (marketing manager di Gruppo Sanpellegrino). A moderare la presentazione Federica Brignoli di F e Luigi Santarelli di RTL 102.5 che nell’ambito dello spazio dedicato al Charity Program hanno coinvolto alcuni testimonial vicini alla maratona: Juliana Moreira per Magica Cleme, Justine Mattera con Edoardo Stoppa per LILT Milano Monza Brianza, Massimo Ambrosini per Fondazione Italiana Diabete e Daniel Fontana per Fondazione TOG, Charity of the Year.
TV - La Wizz Air Milano Marathon di domenica 6 aprile sarà trasmessa sui canali Sky Sport.
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana

Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |