Run4Hope: staffetta solidale per l’AIRC

24 Marzo 2025

Quinta edizione dell’iniziativa che coinvolge tutte le regioni italiane dal 5 al 13 aprile

Torna la Run4Hope Massigen, quinta edizione del giro podistico solidale non competitivo articolato su venti staffette in contemporanea. Stavolta l’iniziativa si svolgerà dal 5 al 13 aprile in favore della Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, nell’anno del suo sessantesimo anniversario, con l’obiettivo di raccogliere ulteriori fondi per sostenere la ricerca per la cura dei tumori che colpiscono i bambini. Le venti staffette regionali, in alcuni casi articolate in eventi provinciali o locali, vedranno la partenza alle ore 11 di sabato 5 aprile, principalmente dai capoluoghi di regione. Nei giorni successivi il testimone girerà di città in città, attraverso tappe giornaliere che indicativamente andranno dai 20 ai 60 km, e le ultime tappe si svolgeranno domenica 13 aprile con l’arrivo contemporaneo alle ore 11. Il dettaglio dei percorsi si trova sul sito www.run4hope.it.

Si prevede il coinvolgimento di almeno 40.000 podisti tenendo conto anche dei partecipanti ai numerosi eventi collegati, come le manifestazioni podistiche che si svolgono nei due weekend della Run4Hope tra cui spiccano le mezze maratone di Genova e Torino, oltre all’Appia Run. Decisamente suggestiva la staffetta inaugurale prevista a Roma che porterà i partecipanti dalla Caserma Pio IX dell’Esercito Italiano a piazza San Pietro, grazie al supporto dei runners dell’Athletica Vaticana e di alcuni sodalizi sportivi capitolini durante il Giubileo dei malati e della sanità. Tra i molti luoghi di rilevante interesse si attraverseranno scenari unici come piazza del Plebiscito a Napoli, piazza San Carlo a Torino, piazza Unità d’Italia a Trieste, piazza San Babila a Milano, piazza Bra a Verona, piazza San Marco a Venezia, piazza del Popolo ad Ascoli Piceno, Foro Italico a Palermo, gli uliveti del Gargano in Puglia, la Valle di Comacchio in Emilia e la costa frastagliata della Sardegna, i sassi di Matera e la basilica di San Francesco di Assisi. Nel primo quadriennio (2021-2024) Run4Hope ha finanziato la ricerca promossa da AIL e AIRC con complessivi 213.687 euro, nel 2026 beneficiaria sarà la Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica e nel 2027 il testimone tornerà ad AIL.

Nella presentazione svolta a Roma nella Sala dei Caduti di Nassiriya del Senato della Repubblica, promossa dalla senatrice Stefania Pucciarelli, è intervenuto il senatore e sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei Ministri, Alessandro Morelli: “Una manifestazione esemplare che celebra le persone che dedicano il loro tempo e le loro risorse per il bene comune a favore del prossimo. In migliaia saranno portatori di un messaggio concreto sulla qualità della vita. L’impegno delle istituzioni è massimo su temi come quelli della sanità e dell’attenzione al mondo della disabilità”. Fabio Martelli, presidente del Comitato regionale FIDAL Lazio, a capo anche del Centro Sportivo dell’Esercito Italiano, ha sottolineato: “Porto il saluto del presidente Stefano Mei e del consiglio federale rappresentato dalla consigliera Alessandra Palombo. La corsa rappresenta l’espressione più naturale per unire tutte le generazioni, promuovendo prima di tutto la salute, e la Run4Hope permette di farlo in contemporanea in tutta Italia. Siamo concretamente al fianco dell’iniziativa con migliaia di tesserati, centinaia di società affiliate e con i nostri comitati territoriali”. Il presidente di Run4Hope Onlus Massimo Giammetta ha ricordato che l’associazione “nasce per contribuire a un clima positivo per celebrare i successi della ricerca. Ringraziamo di cuore le istituzioni, il mondo sportivo e chiunque sarà al nostro fianco per questa e per le prossime edizioni”. Nel suo messaggio Alessandra Locatelli, ministro per le disabilità, ha espresso la vicinanza a un’iniziativa definita di straordinario valore.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate