Festival Cross. Le società e gli atleti Campioni Regionali 2023.

08 Marzo 2023

I Campioni Regionali e le Società vincitrici dei titoli in palio
(Guido Lai) - Arborea ha chiuso il sipario sul cross agonistico isolano ospitando  l’ultima gara del Cross Regionale valido per l'assegnazione degli ultimi titoli regionali,  che a livello individuale interessavano le categorie Allievi/e –  Promesse/Senior M/F – ed  livello societario alla categoria Ragazzi/e. Arborea è stato l’epilogo di un campionato di Cross durato cinque giornate che ha visto la partecipazione di 44 Società isolane e che ha avuto il suo esordio a Uta il 15 Gennaio. Successivamente il Campionato è stato ospitato ad Ittiri il 29 Gennaio, a Pabillonis il 5 Febbraio, a Nuoro il 19 Febbraio e come detto, ad Arborea il 5 Marzo. Questo articolo propone la sintesi dei titoli del Cross e Festival del Cross vinti sia a livello Individuale che di Società.

Campionato Regionale Individuale.

Nella gara iniziale che si è svolta ad Uta il 15 gennaio scorso, si sono laureati campioni regionali di Cross Corto per la categoria Promesse Senior Femminili, Elisa Spazzafumo (ATL E.Sanna Elmas) per quella maschile titolo a Francesco Mei (Academy Olbia Atletica). Per la categoria Junior donne vittoria e titolo per Giulia Porcu (Atletica Orani) mentre in campo maschile Mattia Careddu (Atl Legg. P.Torres). Nella seconda prova che si è svolta ad Ittiri il 29 gennaio scorso nessun titolo individuale in palio così come nella gara 3 che si è svolta a Pabillonis il 5 febbraio scorso. Il Nuraghe Ugolio a Nuoro ha ospitato il 19 febbraio la gara 4 del Campionato con in palio i titoli regionali individuali per la categoria Ragazzi/Ragazze, Cadetti/Cadette, Senior Maschili e Femminili. Per la categoria Ragazze  titolo regionale per  Giaele Mantega (Cagliari Marathon Club). Per la categoria Ragazzi titolo e vittoria per Lorenzo Arba (GS Atletica Dolianova). Nella categoria Cadette titolo a Sofia Saba (Atletica Selargius) mentre tra i Cadetti Natan Deidda (ASD Olympia Villacidro). Nella categoria Senior Over 35 Femminile titoli per Annalisa Carta (SF35 Atl Dolianova), Saba Gisella (SF40 Ampa Training), Cossu Giovanna (SF45 AS Shardana), Cristina Sonedda (SF50 A.Edoardo Sanna Elmas), Roberta Ferru (SF55 Cagliari Atletica Leggera), Tedde Maria Pasquale (SF60 AS Shardana), Moreggio Marisa (SF65 Atl.Legg.Arborea), Coi Maria Lucia (SF70 Atletica Orani). Nelle categorie Senior Maschili titoli per Dejas Francesco (SM35 Atl San Gavino), Attene Pier Luigi (SM40 Atl Orani), Melis Roberto (SM45 Cagliari Atletica Leggera), Chessa Sebastiano (SM50 Amatori Terralba), Fiori Stefano (SM55 Marathon Club Oristano), Bussu Gesuino (SM60 Atletica San Teodoro), Uras Pietro (SM65 Atletica 4 Mori), Atzori Gesuino (SM70 Atl E. Sanna Elmas), Pischedda Fernando (SM75 Atletica San Teodoro). Ad Arborea  ultimo step del campionato. Titolo individuale categoria Allievi per Nuvoli Antonio (Runners Oschiri). Categoria  Allieve titolo per Giulia Carta (Isolarun). Per la categoria Senior/Pro Cross lungo 10 km titolo maschile 10km per Giuseppe Mura (Pol Libertas Campidano) ed in campo femminile (cross lungo 8km) Elisa Spazzafumo (E.Sanna Elmas)

Campionato Regionale di Società

Nella gara di Uta del15 gennaio hanno vinto il titolo regionale di Società per la categoria Master Femminile l’Atletica Edoardo Sanna di Elmas con 551 punti, seguita da Cagliari Atletica Leggera (542) e Atletica Dolianova (535) In campo maschile titolo per Cagliari Atletica Leggera con 640 punti seguita dall’Atl E.Sanna di Elmas (626) e Atletica Dolianova (612).  Nella gara di Ittiri del 29 Gennaio scorso si assegnavano i titoli regionali societari per le categorie Cadetti/e. Nella categoria Cadette Vittoria della SS Alasport con 287 punti seguita dalla Pod.Sassari con 284 e la Pol Libertas Campidano con 262 punti. Tra i Cadetti vittoria dell’Olympia Villacidro con 290 punti seguita dall’SS Alasport con 279 e l’Atletica Dolianova con 272 punti. A Pabillonis il 5 febbraio caccia al titolo regionale su Gara 2 per diverse categorie che ad Ittiri avevano già disputato Gara1. Per la categoria Allieve titolo per l’Olympia Villacidro  con 569 punti. In campo maschile titolo per l’Atletica Valeria con 574 punti seguita dal Triathlon Team Sassari con 285. Per la categoria Junior Maschile titolo per Atl Legg. Porto Torres con 296 punti. Sempre a Pabillonis si assegnavano i titoli alle categorie Promesse/Senior. In campo femminile vittoria per l’Atl E.Sanna di Elmas che ha chiuso la sua classifica con 591 punti seguita dalla Cagliari  Atletica Leggera (577) e il Gruppo Pol Assemini (535). In campo maschile vittoria e titolo per La Cagliari Marathon Club con 583 punti seguita  dalla Academy Olbia Atletica (573) e dall’Atl. E.Sanna di Elmas (564). Per la gara 5 di Arborea titolo societario in palio per la categoria Ragazzi e Ragazze. In campo femminile titolo per la SS Alasport con 476 punti seguita dall’Olympia Villacidro 402 e l’Atletica Orani 356. Tra i Ragazzi titolo per l’Atletica Dolianova che ha chiuso la sua classifica con 477 punti seguita dall’Olympia Villacidro 378 e l’Atletica San Teodoro con 344 punti.

Festival del Cross

Parallelamente al Campionato Regionale di Cross viaggiava il Festival del Cross manifestazione con classifiche prodotte dalla sommatoria dei punti ottenuti dagli atleti delle varie categorie ed in base alla loro classifica nelle diverse giornate di gara.
In campo femminile vince il Festival del Cross l’Olympia Villacidro con 3980 punti, seguita dall’Atletica Orani (3561) Ass.Sport. Shardana (2775). In campo maschile titolo per l’Atletica Dolianova con 6091 punti seguita dall’Olympia Villacidro (5496) e l’Atletica San Teodoro (4706) punti. Nella classifica generale (Combinata  categorie Maschile+Femminile) vittoria per l’Olympia Villacidro con 9476 punti, seguita dall’Atletica Dolianova (8552) e l’Atletica San Teodoro (6526 punti).
Messa in archivio la manifestazione regionale di Cross, si pensa a quella nazionale prevista a Gubbio per l’11 e 12 marzo dove si svolgerà la Festa del Cross con i Campionati Italiani Individuali e di Società Assoluti-Promesse-Jun. - Allievi/e ed i Campionati Individuali e per Regioni Cadetti/e ed i Campionati Italiani di Corsa Campestre a staffetta Assoluti e Master. La Sardegna sarà presente. Vi rimandiamo ai prossimi articoli sull'argomento.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate