Gran Prix giovanile: domenica l'ultima tappa

24 Ottobre 2025

La Libertas Campidano sorpassa l'Olympia Villacidro prima dell'ultima prova in programma domenica a Sassari
(dimitri pibiri)  La notizia del giorno è il sorpasso della Libertas Campidano ai danni dell’Olympia Villacidro a una sola tappa dalla conclusione del Gran Prix Giovanile. La squadra di Selargius, con i punti accumulati nella settima tappa di Quartucciu che ha assegnato i titoli individuali sardi under 14, si porta al primo posto provvisorio della classifica generale. Ma nell’ultima tappa tutto può ancora succedere visto che saranno impegnati sia gli under 14 che gli under 16.

CLASSIFICHE VII GIORNATA
Proprio la Libertas con 5087 punti è la squadra che ha totalizzato il punteggio combinato più alto (somma dei punti della squadra ragazzi con quelli delle ragazze). Al 2° posto la grande sorpresa di giornata: la Joannes B di Sanluri (4741), allenata dal tecnico Antonio Martis, che precede Ichnos (4726), Olympia (4480) e Academy Olbia (4117). Sopra quota 3000 punti troviamo anche Alghero Marathon, Selargius, Sport è Vita, Podistica Sassari e CCRS Sorso.
In campo maschile troviamo 6 squadre oltre i duemila punti. Tra queste eccelle l’Atletica Ploaghe (2723) trascinata dal multiplista Simone Corosu. Sul podio di giornata anche Libertas Campidano (2609), con Elias Cuccu e Matteo Vacca sugli scudi, e Nuova Atletica Sestu (2528), che ottiene diversi podi individuali. Ai piedi del podio quarto posto Atletica Selargius (2478), dello sprinter Nicola Mereu, al quinto la Ichnos Sasssari (2343), e al sesto posto la Joannes B.
Tra le ragazze le squadre oltre i 2000 punti sono addirittura 14. Svetta l’Academy Olbia con 3185 punti (quasi 800 di media), spinta dalla mezzofondista Eleonora Staffieri. Punteggi altissimi anche per l’Olympia (3110), grazie a marciatrici e saltatrici. Al terzo posto la sorpresa Pionieri Marmilla Mogoro (2788 punti) del tecnico Stefano Mandis.

Al quarto posto la Podistica Sassari (2703) e al quinto posto il Cus Cagliari (2619) mentre al sesto posto si piazza ancora la Joannes B (2578) che fa doppietta di sesti posti parziali.

CLASSIFICA GENERALE (M+F) DOPO 7 TAPPE
La Libertas Campidano sfonda quota 37 mila punti e si presenta alla tappa finale con 460 punti di vantaggio sull’Olympia Villacidro mentre la Ichnos Sassari è poco sopra i 33 mila punti. Al quarto posto svetta con buon margine Atletica Sport è Vita di Orosei con 23856 punti. Dietro di lei a quota 20 mila punti accesa lotta per il quinto posto fra Podistica Sassari, Academy Olbia e Atletica Leggera Porto Torres. Nella Top10 stazionano anche i Guerrieri del Pavone, l’Amsicora e la Nuova Atletica Sestu. Gran balzo della Joannes B di Sanluri che guadagna in un colpo solo 7 posizioni e si porta al quattordicesimo posto dietro Atletica Iglesias, Selargius e ISDGP di Maracalagonis.

CLASSIFICA MASCHILE CUMULATA
La Libertas Campidano con 18594 punti è favorita per la vittoria in campo maschile grazie a oltre 3500 punti di vantaggio sulla Ichnos Sassari che a Quartucciu è riuscita a sopravanzare l’Olympia (15039 vs 14560). Al quarto posto svetta con margine la Nuova Atletica Sestu seguita dall'Atletica Selargius. Grande lotta comunque per entrare fra i primi 10 posti in una classifica composta da 44 squadre.

CLASSIFICA FEMMINILE CUMULATA

In campo femminile detta legge l’Olympia Villacidro con oltre 3500 punti di margine sulla Libertas Campidano (21981 vs 18408) seguita a circa 400 punti dalla Ichnos Sassari. Il podio è l’obiettivo anche dell’ Atletica Sport è Vita che sfiora i 17.000 e mantiene 2 mila punti sull’Atletica Iglesias, stabile ad un ottimo quinto posto. Seguono altre 5 squadre sopra quota 10mila: Podistica Sassari, Academy Olbia, Atletica Leggera Porto Torres, Amsicora e I Guerrieri del Pavone Sassari.

L’ottava e ultima tappa del Gran Prix giovanile con la tradizionale e spettacolare Rassegna Finale quest’anno si svolgerà a Sassari domenica 26 ottobre e vedrà in pista sia le categorie Cadetti/e che Ragazzi/e per la classica chiusura della stagione outdoor 2025.

LE CLASSIFICHE



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 RASSEGNA FINALE GIOVANILE