Kaddari alle Universiadi
08 Luglio 2025Dopo Demontis, per gli europei under 23, la velocista quartese convocata per Bochum (dal 21 al 27 luglio). Chiamate in nazionale in "attesa" per Frattaroli, Marcello e Nappi.
(robyspezzigu) Dopo la bella parentesi della First Division dei Campionati Europei a squadre di Madrid ancora una prestigiosa convocazione in maglia azzurra per la sprinter quartese Dalia Kaddari. La pluricampionessa italiana dei 200 metri e due volte olimpionica della specialità (nonché titolare fissa della staffetta 4x100) sarà tra le atlete chiamate a rappresentare l’Italia alle Universiadi 2025, in programma dal 21 al 27 luglio A Bochum, nella regione tedesca Reno-Ruhr, raggiungendo la sua trentatreesima maglia azzurra. Kaddari, cresciuta atleticamente alla Tespiense Quartu e ora al Gs della Polizia di Stato), sarà tra i 20 atleti (10 uomini e 10 donne) convocati per questa importante rassegna mondiale. Agli Europei a squadre la velocista sarda ha ribadito il suo valore tecnico a livello internazionale siglando il suo personale stagionale sui 200 metri (22.68, v. -0,4, a soli 4 centesimi dal personale) ritornando a correre dopo due stagioni sotto i 22.70, riscontro cronometrico che rappresenta l’eccellenza internazionale. La Kaddari è anche stata protagonista con la staffetta 4x100 dove, correndo la terza frazione, era riuscita con le compagne a chiudere in 42.58 al quarto posto.
Questa importante convocazione arriva ventiquattrore dopo quella di Andrea Demontis (Cus Cagliari), che dopo il titolo italiano promesse di salto con l'asta conquistato sabato a Grosseto e la quota di 5,25 del nuovo record sardo assoluto ottenuta il giorno dopo a Novellara, ieri è stato raggiunto dalla chiamata della fedeazione per i Campionati Europei under 23 in programma a Bergen, in Norvegia, tra dieci giorni.
Si annuncia quidi un'estate "calda" per gli atleti sardi impegnati in maglia azzurra che non dovrebbero essere solo Kaddari e Demontis. E' praticamente certa la presenza della campionessa italiana under 18 dei 400 metri, Laura Frattaroli (Tespiense Quartu) al XVIII Festival Olimpico della Gioventù Europea (EYOF) in programma a Skopje, in Macedonia del Nord, dal 20 al 26 luglio (dovrebbe essere in gara nei 400 metri piani e nella staffetta svedese, 100+200+300+400 metri), mentre sono un po' più lontane (d'altronde la scadenza dei minimi di ammissione è fissata per il 13 luglio) le convocazioni per i Campionati europei under 20 che si svolgeranno a Tampere, in Finlandia, dal 7 al 10 agosto. In predicato di vestire la maglia azzurra per quella trasferta sono la velocista di Assemini Elisa Marcello (Cus Cagliari), bronzo quest'anno ai tricolori juniores nei 200 metri indoor e all'aperto, Diego Nappi (cresciuto all'Atletica Leggera Torto Torres e da quest'anno in forza alla Fiamme Oro), primatista italiano allievi dei 200 metri nelle due versioni (indoor e outdoor), e la stessa Laura Frattaroli che potrebbe essere impegnata nella staffetta 4x400.
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |