La Corri Uri a Choban e Cantara
09 Novembre 2025Assegnati a Studium et Stadium Sassari e Atletica leggera Porto Torres i trofei per società
(robyspezzigu) L'ozierese Leonarda Cantara (Academy Olbia) e l’italo-ucraino Oleksandr Choban (Sportisola La Maddalena) sono i vincitori delle due prove assolute della Corri Uri 2025 - 10° Memorial Livia, gara di corsa su strada disputata stamattina e valida anche per l'assegnazione del 3° Trofeo Podistica Sassari. La manifestazione, organizzata dalla Podistica Sassari in collaborazione con la Pro Loco di Uri e la Fidal provinciale Sassari, è stato l'unico appuntamento del calendario FIDAL per questo fine settimana che ieri a Cagliari ha rinnovato la dirigenza regionale Fidal proclamando Manuela Caddeo presidente.
Nella gara agonistica per il settore assoluto maschile, corsa sulla distanza di 7600 metri, si è imposto il bravo atleta maddalenino Oleksandr Choban che ha preceduto all’arrivo il ploaghese Simone Pulina (Ichnos Sassari). Sul tracciato stradale con fondo sterrato e su asfalto, con partenza e arrivo nel Boschetto d Sant’Antonio nelle vicinanze del centro abitato di Uri, i due hanno preceduto Giovanni Andrea Orrù (M35, Ichnos Sassari) seguito in classifica generale da Alberto Pintus, Gavino Vacca e Giuseppe Loriga.
Nella prova sui 3800 metri femminile prima al traguardo è stata invece Leonarda Cantara (F50 da qualche anno alla Academy Olbia) che ha avuto la meglio su Paola Muzzu (F40, Atleticamente), la junior Vittoria Vargiu (Podistica Sassari) e Elisa Piu (Fiamma Macomer).
La manifestazione ha visto anche lo svolgimento di una camminata ludico motoria aperta a tutti e di alcune gare riservate al settore giovanile. Nelle prove Under 16 a imporsi sono stati Francesco Salis, che ha preceduto i compagni di squadra della Podistica Sassari Matteo Sale e Paolo Boi, e Giorgia Scanu (Studium et Stadium Sassari), che ha avuto la meglio su Chiara Santamnaria (Podistica Sassari) e Anita Faedda (Studium). Tra gli Under 14 primi posti per Gabriele Solinas (Ichnos), su Michele Gallo e Lorenzo Cordedda, e per Noemi Spada (Guerrieri del Pavone), su Beatrice Usai e Maria Alagna. Tra gli EsordientiA10 vittorie per Remigio Gattu (Runners Oschiri) su Martino Deriu e per Emma Salaris (Fiamma Macomer) su Flavia Meloni. Il 10° Trofeo Livia, che premiava le società femminili per le atlete over 35, è andato alla Studium Sassari mentre il 3° Trofeo Podistica Sassari riservato alle società maschili over 35 ha visto vincitore l’Atl. Leggera Porto Torres.
TUTTI I RISULTATI
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |








