Le gare del fine settimana

04 Settembre 2025

Weekend iniziato oggi col raduno lanci, poi si continua con lanci e pista a Sassari, strada a Terralba, rappresentative provinciali under 16 e 18 del Sulcis-Iglesiente e Medio Campidano a Majano
(robyspezzigu)  Triplo appuntamento agonistico per il primo fine settimana di settembre ricco di impegni per l’atletica leggera sarda.
Sono infatti in programma le prove in pista a Sassari, mattino (lanci) e pomeriggio, mentre per gli amanti della corsa su strada l‘appuntamento è a Terralba con la classica prova della Marcialonga Terralbese -Memoprial C. Schirru con la classica prova di corsa dalla frazione marinara di Marceddì a Terralba.

Il tutto mentre due rappresentative del Sulcis Iglesiente e Medio Campidano saranno in gara in Friuli al Trofeo Città di Majano.
Le manifestazioni agonistiche nell'Isola saranno precedute dal raduno tecnico del settore lanci dedicata al disco, giavellotto e martello, in programma allo Stadio dei Pini Tonino Siddi di Sassari da oggi sino al sabato 6, con la qualificata presenza dei tecnici nazionali Nicola Vizzoni e Claudia Coslovich e la collaborazione di Elena Calzeroni a seguire i nostri migliori talenti di queste specialità.

Per i lanciatori poi sabato mattina ci saranno, sempre allo Stadio dei Pini Tonino Siddi di Sassari con inizio alle ore 10,30, le prove del peso, martello e giavellotto.

Nello stesso impianto di atletica sassarese nel pomeriggio, inizio gare alle ore 16, è prevista invece una manifestazione regionale con prove del settore assoluto (mt 100, 400, 110-100Hs, 800 metri, 1500, e salto triplo) per i cadettiU16 (metri 80 e 1000 e giavellotto) e previste anche gare regionali Fispes  (100,200, 400, 800, 1500, peso, lungo, disco e giavellotto) con la seconda tappa dei campionati regionali di società. Interessanti si annunciano varie prove sia del settore lanci, con i giovani emergenti Giorgio Lovigu, Costantino Vargiu, Davide Dore, Filippo Roccu e Benedetta Fancellu, sia le prove della velocità con Elide Bonaglini e Marta Piras, Matteo Murgioni e Daniele  Deiana, degli ostacolisti Beatrice Porcu (impegnata nei 400 piani) e Enrico Campanaro e nei 400 di Valerio Ardenghi e Filippo Verlezza. Tra gli U16 da seguire la prova sugli 80 della primatista degli ostacoli Federica Nieddu (Shardana Ss) impegnata sugli 80 metri piani. 

Marcialonga Terralbese 
Sempre sabato per gli appassionati della corsa su strada l’appuntamento è a Marceddì dove è in programma la Marcialonga Terralbese 2025-Memorial C.Schirru, manifestazione regionale che prevede due prove competitive riservate al settore agonistico assoluto: una sulla distanza di 13.300 metri con partenza alle ore 18 dalla borgata marina di Marceddì e una sulla distanza di 5100 metri con partenza alle ore 18,20. Per entrambe le prove arrivo a Terralba in Piazza Guglielmo Marconi. 

Trofeo Città di Majano
Saranno due le rappresentative provinciali del Sulcis-Iglesiente e Medio Campidano a prendere parte sabato in Friuli Venezia Giulia al XXXIII° Trofeo internazionale giovanile Città di Majano che vedrà in pista SUD SARDEGNA A e SUD SARDEGNA B



Condividi con
Seguici su: