Le gare del weekend

14 Novembre 2025

Domenica si corre ad Uta, per la classica mezza maratona e la 10 chilometri, e ad Orani, per il Trofeo Sant'Andria.
(robyspezzigu)  Sono la Mezza Maratona Città di Uta e il Trofeo Sant’Andria a Orani i due appuntamenti per l'atletica leggera sarda nel prossimo fine settimana.
.
Uta 
Domenica a Uta, con inizio gare alle ore 10,00, è in programma la 27^ edizione della Mezza Maratona Città di Uta, corsa podistica sulla classica distanza dei 21,097 Km (distanza certificata Fidal). 
La manifestazione, organizzata dalla Polisportiva Uta 2000 con il patrocinio del Comune e della Città Metropolitana, è da sempre una delle prove di corsa su strada su questa distanza più partecipate a livello isolano e viene abbinata a una prova competitiva sulla distanza di 10,5 Km. Le due gare prenderanno in via in contemporanea alle ore 10,00 da Via Stazione nei pressi del Parco Comunale S’Olivariu con gli atleti chiamati a confrontarsi su un circuito di 10549 metri da ripetersi due volte con un tracciato rinomato per essere uno dei più veloci della Sardegna e dove lo scorso anno si imposero con 1h09’26” Claudio Solla (Cagliari Marathon) e Elisa Spazzafumo (Atl. E. Sanna Elmas) con 1h20’34”. Precedettero al traguardo Pasquale Rutigliano (Bitonto Runners,1h11’14”) e Veronica Pala (Ichnos Sassari, 1h26’22”) mentre nella prova sui 10,5 Km vinsero Elisabetta Orrù (Atl. E.

Sanna Elmas) e Edoardo Cittadini (Cagliari Marathon) si presentarono all’arrivo con il tempo di 39’11” e 34’08”davanti a Marta Ibba e Enrica Pintor e a Michele Merenda e Francesco Pinna. Primato della gara dei keniani Hillary Bii Kiprono con 1h03’07” del 2013  e 1h13’54” di Vivian Jerop Kemboi del 2018. ISCRIZIONI MEZZA - ISCRIZIONI 10 KM

Orani 
Sempre domenica a Orani si corre per il 24° Trofeo Sant’Andria, manifestazione regionale di corsa su strada con prove per tutte le  categorie federali a partire dai giovanissimi esordienti per finire negli assoluti e senior-master . Si gareggerà su un circuito cittadino che attraverserà le vie del centro storico oranese con la prova assoluta prevista sulla distanza di circa 10000 metri (4 giri da 2500 metri). Nel 2024 vincitori delle due prove assolute di Orani furono Marta Ibba (Atl. Buddusò) e Gabriele Motzo (Isolarun). Ibba aveva preceduto al traguardo Valeria Baltolu e Leonarda Cantara (Academy Olbia)  mentre Motzo aveva avuto la meglio su Valerio Caredda, Tiziano Melia e Raffaele Nonne . Nelle belle prove del settore giovanile tra gli allieviU18 se registrarono i successi di Maria Mei (Academy Olbia) e di Antonio Nuvoli (Cagliari Marathon), tra i cadettiU16 si imposero invece Melissa Scanu (Alasport) e Gabriel Carta (Amatori NU) e tra i ragazziU14 i due portacolori dell’Academy Olbia, Nicolò Folino e Eleonora Staffieri.



Condividi con
Seguici su: