Lima: Frattaroli quinta con la staffetta 4x400
01 Settembre 2024Ai piedi del podio il quartetto del miglio azzurro a conclusione dei mondiali under 20
(alefloris) Si chiudono con il quinto posto di Laura Frattaroli, terza frazionista della staffetta 4x400, i mondiali under 20 disputati nella capitale del Perù. Alle prime ore di stamattina il quartezzo azzurro, composto da Margherita Castellani, Giulia Macchi, Laura Frattaroli e Elisa Valensin, tutte under 18, ha chiuso la gara in 3:35.47, alle spalle delle inavvicinabili formazioni degli Stati Uniti, 3:30.74, Australia, 3:31.47, Gran Bretagna, 3:32.80. Forse ci si aspettava qualcosa di più dopo il successo ottenuto in batteria, col secondo tempo di qualifica, ma è pur vero che le tre nazioni salite sul podio hanno schierato per la finale i quartetti più forti e solo la Polonia, che ha chiuso la prova in 3:34.80, è sembrata sul livello delle azzurre. Che in fase di qualifica avevano corso in 3:34.14, primato italiano under18 demolito (precedente 3:40.99 stabilito sempre in nazionale da Rossi, Perlino, Guizzardi e Fontana a Marcerata addirittura nel 1982). Il quinto posto della Frattaroli rimane comunque il miglior piazzamento degli atleti isolani che hanno preso parte alla rassegna.
Andrea Demontis si è infatti dovuto "accontentare" del nono posto in finale con la misura di 5,05. "Sono contentissimo", afferma il giorno dopo la sua prova il portacolori del Cus Cagliari, "perché essere noni al mondo non è poi così male. Se proprio devo cercare il pelo nell'uovo", continua, "un pizzico di rammarico lo avverto per aver fallito i tre tentativi a 5,20 del nuovo personale (Demontis è primatista sardo assoluto con la misura di 5,15). Ma la serata era fredda e c'era vento, quindi tutto sommato non si poteva fare di più".
Non è riuscita ad accedere alla finale, invece, la velocista asseminese Elisa Marcello che ha superato il promo turno dei 200 metri ma si è poi dovuta arrendere il semifinale. Per l'atleta seguita da Andrea Sole alla Atletica Valeria, si tratta comunque di un buon mondiale considerato che ha anche preso parte alla staffetta 4x100 fallendo di un soffio la qualificazione per la finale.
Sfortuna ha voluto che lo sprinter Diego Nappi non sia scenso neppure in pista. Un lieve risentimento muscolare avvertito nel corso degli allenamenti di rifinitura ha infatti costretto alla cautela i tecnici della nazionale per non compromettere il prossimo futuro dell'atleta di Porto Torres.
RISULTATI - LA SQUADRA ITALIANA - LA PAGINA WORLD ATHLETICS DEI MONDIALI U20
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |