Modifiche alle Regole Tecniche World Athletics

04 Maggio 2025

Alla luce dei recenti incidenti nelle gare di Salto Triplo in importanti campionati nazionali e internazionali, nonché in risposta ai dubbi e alle osservazioni ricevute da molti tecnici e società anche in meeting nazionali nella nostra regione, il GGG Friuli Venezia Giulia in accordo con il CR ritiene opportuno ricordare le recenti modifiche alle Regole Tecniche World Athletics, per evitare spiacevoli squalifiche.

Dal 1° novembre 2024 la World Athletics ha modificato lo spessore massimo della suola per le scarpe per il Salto Triplo: di conseguenza, diversi modelli utilizzati dagli atleti in tempi anche recenti non sono più validi per questa disciplina. In vista dei prossimi Campionati di Società e Individuali, nonché di tutte le prossime manifestazioni che hanno in programma il Salto Triplo, invitiamo tutti gli atleti a verificare l’adeguatezza delle proprie scarpe da gara e, nel caso, provvedere a dotarsi dei modelli attualmente consentiti.

In caso di dubbi sul nome effettivo e completo del proprio modello, si consiglia agli atleti di individuarlo attraverso una ricerca su internet, a partire dal codice che si trova nell’etichetta interna alla scarpa.

In via eccezionale, ai Campionati di Società e Individuali Regionali del 10 e 11 maggio, le scarpe dei triplisti saranno verificate per tutti gli atleti in Call Room prima dell’ingresso in campo. L’orario d’ingresso in Call Room terrà conto del maggiore tempo necessario per queste verifiche.

Per tutte le altre discipline, rimane valido l’ormai consueto controllo a campione dopo il termine della gara.

Segnaliamo anche che purtroppo, a causa di un problema tecnico, l’applicazione creata a suo tempo dal GGG nazionale e tuttora presente sul sito non è aggiornata: l’unica fonte autorevole, quindi, riguardo ai modelli utilizzabili, è il sito della World Athletics nella sezione relativa.

Per maggiori dettagli, si rimanda alla Athletic Shoe Regulations (nello specifico pag. 16, qui la traduzione)

Link



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate